Unreal Engine per l'Archviz Corso Completo

Unreal Engine é la scelta giusta per coloro che desiderano realizzare immagini o animazioni fotorealistiche e scene interattive per l'AR e la VR.

Unreal Engine per l’Archviz | Corso Completo è il corso completo per chi voglia approcciarsi in modo professionale all’utilizzo di Unreal Engine per la visualizzazione architettonica e di prodotto.

In origine Unreal Engine é stato concepito per essere utilizzato come motore di gioco per lo sviluppo di videogames, tuttavia, ad oggi, il suo impiego è piú ampio e riguarda numerosi settori (industriale, architettonico, cinematografico, ecc.) poiché fornisce soluzioni altamente tecnologiche ed interattive. Dalle ‘semplici’ immagini ed animazioni fotorealistiche, gli utilizzi piú diffusi riguardano la creazione di configuratori di prodotto e di applicazioni per la realtà aumentata e la realtà virtuale.

Unreal Engine per l’Archviz | Corso Completo fornisce gli strumenti per creare immagini fotorealistiche e scene interattive in cui l’osservatore/utente puó, in tempo reale, eseguire azioni all'interno della scena virtuale come, ad esempio, accendere/spegnere le luci in vari ambienti, spostare/ruotare oggetti o complementi d’arredo, sostituire materiali, aprire/chiudere porte, ecc.

A partire da modelli 3D di design, di architettura e della pubblicità italiana, lo studente viene condotto con gradualità lungo l’efficace flusso di lavoro per realizzare rendering di scene d’interni e di esterni ed apprendere il linguaggio di programmazione utile a renderle interattive.

Lo studente al termine del corso sarà in grado di:

  • Configurare l’interfaccia di lavoro ed utilizzare i principali comandi di navigazione nello spazio di lavoro
  • Importare un modello 3D realizzato con 3ds max, Revit o SketchUp utilizzando il formato Datasmith
  • Realizzare un Environment credibile e realistico con l'utilizzo di Assets 3D e di Nanite
  • Creare inquadrature e gestire al meglio i parametri di camera per valorizzare il progetto
  • Impostare e gestire l’illuminazione diretta ed indiretta (global illumination) tramite gli algoritmi avanzati di Unreal Engine
  • Creare materiali fotorealistici per la massima qualità nel rendering e nell'animazione
  • Scegliere la configurazione ottimale dei parametri per l'ottenimento di immagini prive di difetti ed artefatti visivi
  • Eseguire interventi migliorativi sull’immagine finale utilizzando Photoshop e i Render Elements
  • Creare animazioni sfruttando il Sequencer
  • Sviluppare una scena interattiva in cui sia possibile eseguire azioni (es. cambio materiale di un oggetto, accendere/spegnere le luci, aprire/chiudere porte, ecc.)

100€ per l'iscrizione. Il resto solo se soddisfatto.

Sconti crescenti (fino al 20%) per chi viene accompagnato.

Classi di massimo 8 persone. Possibilità di corsi one to one.

Utilizzo di PC e software compreso nel prezzo.

Senior Official Instructor per ogni corso.

Autodesk Training Center. Autodesk Certification Center.

Puoi pagare con Carta di credito, PayPal o Bonifico bancario.

Date e sedi

14, 15, 21, 22, 28, 29 marzo; 4, 5, 11, 12 aprile 2023 | Webinar Online

., . - Webinar Online (.)

40 ore | 09.00-13.00

Aziende: 1.155,00 € + IVA

Privati: 1.090,00 € IVA inclusa

Studenti: 926,50 € IVA inclusa

14, 15, 21, 22, 28, 29 marzo; 4, 5, 11, 12 aprile 2023 | Webinar Online

., . - Webinar Online (.)

40 ore | 09.00-13.00

Aziende: 1.155,00 € + IVA

Privati: 1.090,00 € IVA inclusa

Studenti: 926,50 € IVA inclusa

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Scrivici all'indirizzo formazione@4mgroup.it. Le nostre sedi sono a Milano, Roma, Como, Torino, Brescia, Pisa e Reggio Emilia. Consulta il calendario per altri corsi in programma.

Programma

Installazione e configurazione

  • Installazione dell’applicazione Epic Games e di Unreal Engine 5.1
  • Marketplace: Assets e plugins. Come scaricarli e quando utilizzarli.
  • Scopriamo i vantaggi di Unreal Engine e confrontiamoli con i render engine piú utilizzati del momento (V-Ray e Corona Renderer)

Template e Directory di progetto

  • Templates preinstallati per non partire sempre da zero
  • Creazione di una cartella progetto e gestione dei files

Panoramica dell’Interfaccia del software (Content Browser, Outliner, Place Actors panel, ecc.)

  • Impostazione delle preferenze utente per l'utilizzo nell'Architettura.
  • Navigazione nell'ambiente 3D.
  • Configurazione dello spazio di lavoro (Workspace).
  • Scorciatoie da tastiera.

Modellazione 3D di base

  • Primitive di base
  • Presentazione della modalità Modeling

Importazione Asset 3D

  • Installazione del plugin Datasmith
  • Esempi: importazione file da 3ds Max, SketchUp, Revit.
  • Gestione dei parametri di importazione
  • Il formato FBX per l’importazione di Asset Animati
  • Esempi: importazione di asset animati (alberi, persone, autovetture, ecc.)

Modellazione Environment

  • Utilizzo della modalità Landscape per la modellazione a layers del terreno
  • Impiego di strumenti per la modellazione organica del terreno
  • Utilizzo di Blueprint per la modellazione parametrica di fiumi, laghi, montagne, strade, ecc.
  • Strumenti di scattering per la gestione ottimizzata del foliage
  • Nanite – strumento di ultima generazione impiegato per la gestione ottimizzata delle geometrie nella viewport
  • Utilizzo plugin Landmass e Fluid

Utilizzo camere virtuali per la gestione dell’inquadratura e delle animazioni

  • Creazione del Cinecamera Actor e modifica parametri di ‘scatto’
  • Gestione parametri di esposizione e degli effetti lente mediante il PostProcess Volume
  • Animazione di un Cinecamera Actor mediante il Sequencer

Illuminazione della scena

  • Creare una sorgente di luce naturale – Directional light
  • Creare volta celeste mediante Skylight e Sky Atmosphere (attivare parametro)
  • Differenze tra luci statiche e luci dinamiche
  • Global Illumination: Lumen vs GI precalcolata
  • Utilizzo delle LightMap per la verifica della qualitá del calcolo della Global Illumination
  • Impostazioni CPU & GPU Lightmass
  • Le varie tipologie di sorgenti luminose artificiali 
  • Utilizzo di profili fotometrici realistici (profili IES)

Creazione Materiali fotorealistici

  • Creazione Master Material e definizione dei parametri all’interno del Material Editor
  • Differenze tra un materiale Master ed uno Instanced
  • Utilizzare le mappe di Unreal per realizzare materiali ancor piú realistici caratterizzati da riflessioni, irregolaritá superficiali, ecc.
  • Creazione di materiali dinamici (Acqua, foglie alberi, …)
  • Creazione di una libreria materiali da riutilizzare per tutti i tuoi progetti
  • Creazione di un Decal Master Material

Setup dei parametri di rendering

  • Gestione parametri degli algoritmi di calcolo della Global Illumination
  • Qualità Anti-Aliasing
  • Baking delle luci

Post-produzione: Render Elements e Photoshop

  • Predisposizione dei Render Elements piú utilizzati
  • Salvataggio immagini e formati disponibili in Unreal Engine
  • Importazione di immagini in serie (tiff / exr) all’interno di Photoshop
  • Interfaccia di lavoro di Photoshop e strumenti utili alla post-produzione
  • Livelli, filtri e maschere per realizzare interventi migliorativi sul rendering finale

Scripting, Blueprints e interazioni

  • Concetti di base sulla progettazione mediante Blueprints
  • Creazione primo Blueprint – Event Trigger
  • Creazione e tipologia Triggers
  • Codifica Blueprint per la sostituzione del materiale a seguito di click con il mouse (On-click Event)
  • Codifica Blueprint per la sostituzione della geometria a seguito di click con il mouse (On-click Event)

Animazione e Sequencer di Unreal

  • Concetti preliminari di Animazione
  • Utilizzo della funzione Autokey per la creazione rapida delle chiavi di animazione
  • Esempio: movimenti di camera – Drone
  • Creazione manuale di Keyframe per il controllo totale dell’animazione
  • Esempio: animazione del sole per creare effetti Timelapse

Plugin Metahumans per l’animazione di avatar 3D

  • Installazione del plugin
  • Importazione dell’Asset
  • Gestione dei parametri di posa dell’Avatar
  • Utilizzo della funzione Autokey per la movimentazione semplificata degli arti

Creazione di un configuratore di prodotto:

  • Creazione di un menu di avvio dell’applicazione (Menù Widget)
  • Impostazione dei pulsanti interattivi (Widget) e delle loro funzionalità
  • Creare il pacchetto e buildare l’applicazione

Caratteristiche

A chi si rivolge

Unreal Engine per l’Archviz | Corso Completo é il corso ideale per chi, operando nella visualizzazione architettonica, paesaggistica e nel design, conosce già un software di modellazione 3D e vuole aggiungere le competenze su Unreal Engine. Esso si rivolge a chi abbia una seppur breve esperienza con un motore di render classico, quali mentalray, V-Ray, Arnold, Maxwell Render, Penguin, ecc. e voglia cominciare ad utilizzare in modo professionale Unreal Engine, per la creazione di render ad alto impatto emozionale, di qualsiasi tipo. Il corso è consigliato, anche a studenti politecnici e di arti grafiche, ingegneri, designers, illustratori e appassionati del mondo della Computer Grafica.

Requisiti

Per frequentare con profitto Unreal Engine per l’Archviz | Corso Completo viene richiesta una conoscenza media dei PC, discreta capacità di operare in ambiente Windows o, macOS. Nozioni di modellazione 3D con 3ds Max, SketchUp, Revit, Rhino opure con Cinema 4D. I requisiti fondamentali sono quindi passione per l’argomento, impegno nelle esercitazioni e costanza nell’approfondire le tematiche del corso.

Learning skill

ArchiViz

90%

Configuratori di prodotto

80%

Applicazioni di grafica 3D Interattiva

85%