3ds Max + V-Ray Corso Architettura & Design

La visualizzazione architettonica è l'obiettivo principale del corso. Produrre emozioni in chi guarda e descrivere la realtà 3D prima che sia tale.

L'immagine di sintesi, il render, è l'obiettivo dichiarato di 3ds Max + V-Ray | Corso Architettura  & Design. L'immagine che possa emozionare chi guarda e che possa descrivere la realtà prima che sia tale. Durante il corso si farà esperienza degli elementi costitutivi dell'immagine di sintesi: a partire dalla costruzione del modello 3D, passando poi per lo studio della scena, dei volumi e degli spazi vuoti che devono essere equilibrati, secondo le regole della composizione fotografica. Affronteremo anche le caratteristiche più avanzate del modello 3D, come gestire gli oggetti di forma organica, quelli morbidi, quelli a distribuzione naturale (erba, fiori, alberi, nuvole, ecc). Useremo tutti gli strumenti di modellazione di 3ds Max e, accanto a questo, sperimenteremo l'utilizzo di modelli importati dai sistemi CAD, 2D e 3D. Riusciremo quindi a raggiungere quel difficile equilibrio tra estremo realismo e scelte "poetiche", fra dinamismo e staticità, per avvicinarci il più possibile al mix che genera un'immagine vincente.

Al termine della formazione, lo studente sarà in grado di:

  • impostare l'area di lavoro e utilizzare i comandi di navigazione
  • utilizzare le primitive e i modificatori per ottenere forme geometriche complesse
  • importare un file .dwg ed impostare un flusso di lavoro per la realizzazione di un modello architettonico
  • ottimizzare e correggere i file importati da altri software come Rhinoceros, Cinema 4D, ArchiCad,...
  • realizzare animazioni per l'ottenimento di superfici morbide e simulazioni fisiche per conferire pose reali e convincenti agli oggetti
  • impostare un flusso di lavoro lineare per l'ottenimento di render di interni, esterni e di prodotto
  • configurare i parametri di rendering per l'ottenimento di immagini ad alta qualità
  • creare materiali fotorealistici per la massima resa in rendering

100€ per l'iscrizione. Il resto solo se soddisfatto.

Sconti crescenti (fino al 20%) per chi viene accompagnato.

Classi di massimo 8 persone. Possibilità di corsi one to one.

Utilizzo di PC e software compreso nel prezzo.

Senior Official Instructor per ogni corso.

Autodesk Training Center. Autodesk Certification Center.

Puoi pagare con Carta di credito, PayPal o Bonifico bancario.

Date e sedi

4, 5, 6, 7, 11, 12, 13, 14 ottobre 2022 | Milano

Via Aosta, 4, 20155 - Milano (MI)

56 ore | 9:00-17:00

Aziende: 1.155,00 € + IVA

Privati: 1.090,00 € IVA inclusa

Studenti: 926,50 € IVA inclusa

10, 11, 12, 13, 14, 17, 18, 19, 20, 21, 24, 25 ottobre 2022 | Webinar Online

., . - Webinar Online (.)

60 ore | 8:30-13:30

Aziende: 1.155,00 € + IVA

Privati: 1.090,00 € IVA inclusa

Studenti: 926,50 € IVA inclusa

8, 9, 10, 11, 15, 16, 17, 18 novembre 2022 | Milano

Via Aosta, 4, 20155 - Milano (MI)

56 ore | 9:00-17:00

Aziende: 1.155,00 € + IVA

Privati: 1.090,00 € IVA inclusa

Studenti: 926,50 € IVA inclusa

21, 22, 23, 24, 25, 28, 29, 30 novembre; 1, 2, 5, 6 dicembre 2022 | Webinar Online

., . - Webinar Online (.)

60 ore | 8:30-13:30

Aziende: 1.155,00 € + IVA

Privati: 1.090,00 € IVA inclusa

Studenti: 926,50 € IVA inclusa

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Programma

Prima settimana - Modellazione 3D con 3ds Max.

Lezione 1:

Panoramica dell'interfaccia di 3ds Max e configurazione dell'ambiente di lavoro:

  • Impostazione delle preferenze utente per l'utilizzo nell'Architettura.
  • Navigazione nell'ambiente 3D.
  • Configurazione dello spazio di lavoro (Workspace).
  • Scorciatoie da tastiera.
  • Tips&Tricks per velocizzare di molto il flusso di lavoro.

Strumenti di ausilio alla modellazione 3D:

  • I sistemi di riferimento, utilizzo del Gizmo.
  • Comandi di selezione (singola, rettangolare, circolare, poligonale, libera, ecc.)
  • Comandi di trasformazione: Move, Rotate, Scale.
  • Comandi di posizionamento: Align, Mirror, Array e Spacing Tool.
  • Elementi di modellazione di 3ds Max (Object, Instance e Reference). Casi studio per comprenderne l'impiego.
  • Metodi di misurazione e sistemi di precisione per garantire l'accuratezza (Snap, Grid, Helpers).

Creazione di modelli 3D semplici partendo dalle primitive ed utilizzando gli strumenti appresi.

  • Funzionalità di modellazione di 3ds Max e breve analisi dei software concorrenti.
  • Le primitive parametriche base ed estese.

Lezione 2:

Gestione del progetto Architettonico e di design con 3ds Max:

  • Gestione delle cartelle progetto per lavorare con ordine anche tra più collaboratori, i metodi di salvataggio e di esportazione.
  • Salvataggio automatico del progetto attraverso l'Autobackup toolbar.

Creazione di modelli 3D con le diverse tecniche di modellazione:

  • Utilizzo del comando spline per la realizzazione di curve e controllo delle opzioni di interpolazione.
  • Modifica del Pivot e del Selection Center per manipolare il centro geometrico dei modelli selezionati.
  • Spostamento del Pivot con impiego degli Snap per un posizionamento rapido e preciso.
  • Modifica della tipologia di vertici delle spline per il completo controllo della curvatura.(Corner, Bezier, Bezier Smooth)
  • Modificatori delle spline per la realizzazione di modelli 3D cilindrici e conici (Lathe, ecc.).
  • Estrusione di sezioni 2D lungo curve complesse per la realizzazione di profilati, boiserie, cornici, corrimani, infissi, murature, ecc. (Sweep).
  • Creazione di una griglia da un insieme di spline per la creazione di una superficie (CrossSection e Surface).

Creazione di modelli 3D a partire da immagini:

  • Importazioni di immagini reali da utilizzare come reference per ricostruire il modello 3D.

Lezione 3:

Creazione di modelli 3D specifici per l'architettura:

  • Importazione della pianta di un edificio (DWG o DXF) ed estrusione delle linee tramite modificatore Extrude.
  • Creazione di oggetti architettonici parametrici: Wall, Windows, Doors, Stairs, ecc.
  • Importazione di file da altri sistemi CAD (AutoCAD, Revit, Inventor, SolidWorks, SketchUp, ecc.).
  • Ottimizzazione e correzione degli oggetti importati tramite Retopology Tools.
  • Collegamenti associativi con documenti AutoCAD e Revit.
  • Organizzazione del contenuto della scena: Gruppi e Layers.
  • Realizzazione di strutture architettoniche ad arco mediante l'utilizzo del modificatore Bend.

Modellazione poligonale di oggetti di Architettura e Design tramite Edit Poly:

  • Fondamentali della modellazione Subdivision.
  • Esempi di oggetti di architettura e design realizzati attraverso la tecnica della Subdivision.
  • Utilizzo Smart Extrude.
  • Modellazioni personalizzate attraverso l'impiego di Suboggetti (vertici, spigoli, facce, elementi).

Comprensione dei due metodi di modellazione: Low Poly e High Poly.

Altre tecniche di modifica di modelli 3D:

  • Smussature dei bordi come beneficio per il realismo nel render (Chamfer).
  • Utilizzo di booleane per ricreare geometrie complesse tramite ProBoolean.

Lezione 4:

Creazione di modelli 3D avanzati per l'architettura e il design:

  • Esercitazione di modellazione poligonale di un divano con impiego del modificatore Turbosmooth
  • Simulazioni realistiche di tessuti di diverso tipo con il modificatore Cloth: vestiti, cuscini, lenzuola, tende,...
  • Distribuzione naturale degli oggetti su superfici con lo Scatter, ad esempio alberi di un parco, giocattoli nella stanza di un bambino, frutta in un cesto della cucina, ecc.
  • Simulazioni fisiche degli oggetti con MassFX per oggetti in pose reali e convincenti.
  • Considerazioni su eventuali Plugin esterni per migliorare il flusso di lavoro.

Seconda settimana - Renderizzazione con V-Ray.

Lezione 5:

Il workflow per la realizzazione di un'immagine fotorealistica:

  • Preparazione dell'inquadratura
  • Creazione del sistema di illuminazione
  • Creazione materiali e Studio delle proprietá fisiche
  • Impostazione dei parametri di rendering
  • Post-produzione

Regole di composizione fotografica per creare inquadrature accattivanti:

  • Preparazione dell'inquadratura mediante l'utilizzo delle telecamere V-Ray con i controlli avanzati: Focale, ISO, Tempi di otturazione.
  • Consigli pratici per posizionare e sfruttare al massimo le inquadrature, per aumentare l'efficacia della comunicazione e la percezione della profonditá.

Parametri di rendering per il controllo della qualitá d'immagine:

  • Risoluzione e formato dell'immagine di Output (Aspect ratio)
  • Analisi dei parametri essenziali per comprendere V-Ray: Irradiance Map, GI, Antialiasing, Light Cache, Sampling.
  • Strategie e tecniche per ottimizzare i tempi di render in fase di testing, bilanciamento fra qualità e tempi di render.
  • Impostazioni del Render Setup di V-Ray e salvataggio di diversi Preset da riutilizzare per risparmiare tempo.
  • Eliminare le macchie e i vari artefatti analizzando e modificando le impostazioni di render.
  • Utilizzo del Denoiser per diminuire il tempo di calcolo del rendering.

Lezione 6:

Exterior, Product e Interior Rendering: tecniche d'illuminazione e materiali:

  • Allestimento di un Set Limbo come negli studi fotografici (sezione cilindrica o piano curvo) con le tre luci principali (Key, Fill e Rim).
  • Principi base e tecniche di illuminazione per gli interni di giorno, analisi del colore e dei contrasti per generare un immagine leggibile, piacevole e realistica.
  • L’utilizzo di Environment Map e Mappe HDR per illuminazioni fedeli alla realtà.
  • Contrasto fra luce naturale e luce artificiale: V-Ray Physical Sun e V-Ray Light.
  • Controlli avanzati del bilanciamento del bianco, delle temperature e del voltaggio delle luci in scena, della decadenza e della morbidezza delle ombre.
  • Illuminazioni di render con luce diurna e notturna: consigli pratici per centrare l'obiettivo.
  • Realizzazione di un rendering di prodotto fotoinserito grazie all'impiego del Perspective Match.

Lezione 7:

Material Editor: creazione e modifica delle proprietá fisiche dei V-Ray materials.

  • Primo sguardo al Material Editor, creazione di materiali realistici e assegnazione di questi agli oggetti in scena.
  • Materiali V-Ray avanzati per ricreare materiali esistenti di grande complessità.
  • Utilizzo di texture fotografiche e di mappe procedurali.
  • Simulazioni di superfici specchiate, satinate, serigrafate, ruvide, bagnate tramite mappe di Reflection, Glossiness, Bump e Displacement.
  • Riprodurre molteplici tipi di vetro in maniera realistica, utilizzando parametri base e avanzati.
  • Effetti di traslucenza: 2SidedMaterial per ottenere effetti realistici su tendaggi, tessuti, carta e materiali ricorrenti nei render architettonici.
  • Gestione e creazione di una Material Library per riutilizzare rapidamente i materiali in altri progetti.
  • Materiali luminosi e geometrie luminose, per ricreare scene reali particolari.

Mapping delle superfici: UVW Map, Unwrap e Triplanar Map

  • Proiettare correttamente texture su modelli 3D geometricamente semplici mediante il modificatore UVW Map
  • Mappatura di modelli 3D di particolare complessitá con gli strumenti avanzati del modificatore Unwrap per non avere soluzione di continuità.
  • Proiettare correttamente una texture di un materiale su di una superficie senza l'impiego di modificatori (Triplanar Map).

Lezione 8:

  • Creazione di tappeti, tessuti e prati realistici tramite V-Ray Fur, il modificatore Hair and Fur e VrayDisplacement.
  • Strumenti di scattering per la gestione ottimizzata ed avanzata del verde (alberi, prati, fiori, sassi,…).

Render Elements e Post-produzione con Photoshop:

  • Render Elements per esportare il render in diverse immagini (riflessione, ombre, GI, luci, trasparenze) ed avere poi totale libertà nel ricomporle e modificarle in fase di postproduzione tramite Photoshop.
  • Creazione di maschere Object ID e Material ID per favorire il processo di selezione in fase di postproduzione.
  • Panoramica dell'interfaccia di Photshop e comandi utili.
  • Importazione in sequenza di immagini TIFF.
  • Importazione di un file immagine unico a 32 bit (EXR) per avere la massima qualitá.
  • Filtro Camera RAW per effettuare i primi interventi correttivi sull'immagine.
  • Livelli di Regolazione per il controllo di differenti parametri d'immagine: Exposure, Hue, Tint, Saturation, ecc.
  • Utilizzo delle opzioni di fusione dei livelli di Photoshop per trasformare il render nell'immagine ad alto impatto visivo che avevamo ideato.

    Caratteristiche

    A chi si rivolge

    3ds Max + V-Ray | Corso Architettura & Design è il corso ideale per chi opera nei settori dell' architettura e del design, del paesaggio, dei complementi di arredo, della realizzazione di stand fieristici, dei casalinghi, ecc. Si rivolge a chiunque abbia il desiderio di diventare autonomo e indipendente nella creazione di modelli 3D e di render ad alto impatto emozionale, di qualsiasi tipo. Il corso è consigliato, anche a studenti politecnici e di arti grafiche, ingegneri, designers, illustratori e appassionati del mondo della Computer Grafica.

    Requisiti

    Viene richiesta una conoscenza media dei PC/Mac, discreta capacità di operare in ambiente Windows o macOS.

    Nozioni di CAD, illustrazione, fotografia ed illuminotecnica sono sicuramente una marcia in più, ma, in generale, nessuna precedente esperienza è necessaria, in quanto gli argomenti verranno trattati dalle basi in ogni particolare. Il requisiti fondamentali sono invece passione, impegno e costanza nell’approfondire le tematiche del corso.

    Learning skill

    Modellazione 3D

    90%

    Rendering fotorealistico

    90%

    Inserimento fotografico

    100%