Corsi

Blender è un programma di grafica 3D open source largamente impiegato che offre una vasta gamma di funzionalità per la modellazione, l’animazione, il rendering ed il compositing.

Blender permette di creare immagini e animazioni per una vasta gamma di applicazioni, dalla progettazione di interni all’architettura di esterni, fino alla produzione di oggetti 3D per il product design o per il cinema. Il software può essere utilizzato per la modellazione di oggetti complessi, come edifici, particolari architettonici, complementi di arredo o per la creazione di asset grafici per il cinema o l'ambito videoludico.

La modellazione in Blender avviene attraverso l’utilizzo di strumenti di modellazione poligonale, di modellazione di superfici curve e di modellazione di solidi. Il software consente anche la creazione di oggetti 3D parametrici, modificabili ed adattabili ad ogni progetto, ed integra una sezione specifica per lo sculpting per coloro che necessitano di scolpire forme organiche.

Il rendering in Blender può essere eseguito sia in modalità CPU che GPU, e il software supporta una vasta gamma di motori di rendering, come Cycles e Eevee che permettono di ottenere immagini fotorealistiche.

La sua modularità consente di ottimizzare il flusso di lavoro ad ogni professionista e di espandere le funzionalità del software attraverso l’aggiunta di plugin e scripts.