Lezione 1:
Panoramica dell'interfaccia di 3ds Max e configurazione dell'ambiente di lavoro:
- Impostazione delle preferenze utente per l'utilizzo nell'Architettura.
- Navigazione nell'ambiente 3D.
- Configurazione dello spazio di lavoro (Workspace).
- Scorciatoie da tastiera.
- Tips&Tricks per velocizzare di molto il flusso di lavoro.
Strumenti di ausilio alla modellazione 3D:
- I sistemi di riferimento, utilizzo del Gizmo.
- Comandi di selezione (singola, rettangolare, circolare, poligonale, libera, ecc.)
- Comandi di trasformazione: Move, Rotate, Scale.
- Comandi di posizionamento: Align, Mirror, Array e Spacing Tool.
- Elementi di modellazione di 3ds Max (Object, Instance e Reference). Casi studio per comprenderne l'impiego.
- Metodi di misurazione e sistemi di precisione per garantire l'accuratezza (Snap, Grid, Helpers).
Creazione di modelli 3D semplici partendo dalle primitive ed utilizzando gli strumenti appresi.
- Funzionalità di modellazione di 3ds Max e breve analisi dei software concorrenti.
- Le primitive parametriche base ed estese.
Lezione 2:
Gestione del progetto Architettonico e di design con 3ds Max:
- Gestione delle cartelle progetto per lavorare con ordine anche tra più collaboratori, i metodi di salvataggio e di esportazione.
- Salvataggio automatico del progetto attraverso l'Autobackup toolbar.
Creazione di modelli 3D con le diverse tecniche di modellazione:
- Utilizzo del comando spline per la realizzazione di curve e controllo delle opzioni di interpolazione.
- Modifica del Pivot e del Selection Center per manipolare il centro geometrico dei modelli selezionati.
- Spostamento del Pivot con impiego degli Snap per un posizionamento rapido e preciso.
- Modifica della tipologia di vertici delle spline per il completo controllo della curvatura.(Corner, Bezier, Bezier Smooth)
- Modificatori delle spline per la realizzazione di modelli 3D cilindrici e conici (Lathe, ecc.).
- Estrusione di sezioni 2D lungo curve complesse per la realizzazione di profilati, boiserie, cornici, corrimani, infissi, murature, ecc. (Sweep).
- Creazione di una griglia da un insieme di spline per la creazione di una superficie (CrossSection e Surface).
Creazione di modelli 3D a partire da immagini:
- Importazioni di immagini reali da utilizzare come reference per ricostruire il modello 3D.
Lezione 3:
Creazione di modelli 3D specifici per l'architettura:
- Importazione della pianta di un edificio (DWG o DXF) ed estrusione delle linee tramite modificatore Extrude.
- Creazione di oggetti architettonici parametrici: Wall, Windows, Doors, Stairs, ecc.
- Importazione di file da altri sistemi CAD (AutoCAD, Revit, Inventor, SolidWorks, SketchUp, ecc.).
- Ottimizzazione e correzione degli oggetti importati tramite Retopology Tools.
- Collegamenti associativi con documenti AutoCAD e Revit.
- Organizzazione del contenuto della scena: Gruppi e Layers.
- Realizzazione di strutture architettoniche ad arco mediante l'utilizzo del modificatore Bend.
Modellazione poligonale di oggetti di Architettura e Design tramite Edit Poly:
- Fondamentali della modellazione Subdivision.
- Esempi di oggetti di architettura e design realizzati attraverso la tecnica della Subdivision.
- Utilizzo Smart Extrude.
- Modellazioni personalizzate attraverso l'impiego di Suboggetti (vertici, spigoli, facce, elementi).
Comprensione dei due metodi di modellazione: Low Poly e High Poly.
Altre tecniche di modifica di modelli 3D:
- Smussature dei bordi come beneficio per il realismo nel render (Chamfer).
- Utilizzo di booleane per ricreare geometrie complesse tramite ProBoolean.
Lezione 4:
Creazione di modelli 3D avanzati per l'architettura e il design:
- Esercitazione di modellazione poligonale di un divano con impiego del modificatore Turbosmooth
- Simulazioni realistiche di tessuti di diverso tipo con il modificatore Cloth: vestiti, cuscini, lenzuola, tende,...
- Distribuzione naturale degli oggetti su superfici con lo Scatter, ad esempio alberi di un parco, giocattoli nella stanza di un bambino, frutta in un cesto della cucina, ecc.
- Simulazioni fisiche degli oggetti con MassFX per oggetti in pose reali e convincenti.
- Considerazioni su eventuali Plugin esterni per migliorare il flusso di lavoro.