Lezione 1:
Interfaccia e visualizzazione:
- Introduzione e interfaccia.
- Impostazioni del programma.
- Gestione delle preferenze.
Comandi di visualizzazione:
- Utilizzo degli strumenti di navigazione nello spazio.
- Creazione e gestione delle scene.
Template personalizzato:
- Impostazione e gestione di un template.
- Salvataggio di un template personalizzato.
Strumenti per il disegno 2D:
- Strumenti per il disegno.
- Strumenti di manipolazione e modifica.
- Strumenti di aiuto alla costruzione.
- Strumenti di misurazione.
- Introduzione ai modificatori di SketchUp.
Gruppi e componenti:
- Creazione di un gruppo o di un componente.
- Differenza tra gruppo e componente.
- Analisi dei possibili utilizzi del due elementi.
- Modifica, esplosione e gestione di gruppi e componenti.
Utilizzo del pannello Struttura:
- Funzionalità del pannello e gestione di gruppi e componenti.
- Assegnazione di nomi a gruppi e componenti all’interno del pannello.
- Esplorazione delle gerarchie di componenti e gruppi.
Esercitazione per la verifica dello stato di apprendimento:
- Realizzazione di un modello 3D di un componente d’arredo semplice.
- Ricerca e utilizzo di estensioni con specifiche funzioni.
- Utilizzo dell’estensione Round Corner per smussare gli spigoli degli oggetti.
- Creazione di un rapporto.
- Salvataggio di un componente come file esterno da riutilizzare in altri file.
- Creazione di una libreria componenti personalizzata.
Lezione 2:
Primo approccio alla modellazione di un edificio:
- Sviluppo di un flusso di lavoro efficiente.
- Importazione di un immagine raster come riferimento per la modellazione (blueprint).
- Utilizzo dei modificatori per modellare e modificare componenti e gruppi.
- Moltiplicazione controllata degli oggetti tramite lo strumento Array.
Modellazione di superfici curve:
- Disegno 2D di linee curve con gli strumenti base di SketchUp.
- Utilizzo di un’estensioni per il disegno 2D di bezier curve.
- Modellazione di superfici curve complesse a partire dal disegno 2D.
- Modellazione di oggetti complessi.
- Introduzione alle operazioni booleane.
- Analisi delle diverse tipologie di operazioni booleane.
- Esempi concreti di utilizzo di queste operazioni per la modellazione di prodotti.
Lezione 3:
Importazione di file DWG e flusso di lavoro per creazione di terreni:
- Simulazione di un terreno utilizzando lo strumento Sabbiera su un file Isoipse importato.
- Realizzazione e modifica di un terreno personalizzato.
- Modifica della struttura della superficie tramite lo strumento Ammorbidisci bordi.
Importazione di un file Revit RVT:
- Analisi dei parametri di importazione.
- Condivisione e modifica di Layer e famiglie.
Sviluppo di un flusso di lavoro efficiente per la realizzazione ottimale del modello 3D di un edificio
- Importazione e verifica di una pianta 2D realizzata con AutoCAD (file .dwg).
- Layer di AutoCAD e Tag di SketchUp.
- Flusso di lavoro per la creazione dei muri con gli strumenti base di SketchUp.
- Analisi delle possibilità di realizzazione di luci architettoniche: strumenti base oppure operazioni booleane.
- Installazione e utilizzo dell’estensione 1001 Bit Tools: comandi rapidi per la realizzazione dei muri, luci architettoniche, finestre, coperture, scale, ecc.
- Realizzazione delle pavimentazioni.
- Creazione di componenti di arredo quali battiscopa, velette in cartongesso, modanature, boiserie, ecc.
- Modellazione di coperture: 1001 Bit Tools, modellazione di coppi, oppure utilizzo dell’estensione Instant Roof.
Importazione ed esportazione di modelli 3D:
- Introduzione all’utilizzo della 3D Warehouse.
- Importazione e modifica di modelli 3D scaricati dalla 3D Warehouse.
- Ricerca e importazione di modelli 3D scaricati da Internet.
- Utilizzo di plugin per l’importazione di vari formati.
- Modifica della struttura degli oggetti importati per mantenere ordinata la gerarchia della scena 3D.
- Importazione di alberi e piante: utilizzo dell’estensione 3D tree come alternativa alla 3D Warehouse.
Componenti dinamici:
- Importazione e modifica di un componente dinamico.
- Creazione di un componente dinamico e gestione dei suoi attributi.
Lezione 4:
Materiali e Textures di SketchUp:
- Introduzione alle funzionalità e alla struttura del pannello dei materiali.
- Applicazione, modifica ed eliminazione del materiale applicato a superfici, gruppi o componenti.
- Creazione e gestione di materiali personalizzati.
- Texture editing avanzato con implementazione di Photoshop.
- Definizione della scala corretta della texture.
- Mappatura di superfici piane e curve.
- Applicazione dei materiali all’interno del flusso di lavoro della modellazione di un edificio.
Il fotoinserimento mediante l'Abbina foto:
- Analisi dei possibili utilizzi dello strumento Abbina foto.
- Applicazione del flusso di lavoro a un componente d’arredo.
Presentazione del progetto:
- Condivisione del progetto su Trimble Connect.
- Utilizzo dell’applicazione SketchUp Viewer per dispositivi mobili.
Preparazione del modello 3D per lo spazio Layout:
- Creazione e modifica delle scene per inquadratura e stile di visualizzazione.
- Impostazione e gestione delle sezioni per la realizzazione di disegni tecnici.
Layout:
- Creazione di un template personalizzato.
- Analisi dell’interfaccia dell’applicativo Layout.
- Utilizzo degli strumenti di disegno e gestione degli elementi inseriti.
- Funzioni e proprietà dei layer.
- Creazione di un cartiglio.
- Importazione delle scene del modello realizzato in SketchUp all’interno dello spazio Layout.
- Impostazione di una presentazione del progetto.
- Impostazione di tavole tecniche che necessitano di stampa.
- Impostazione degli spessori di linea per la stampa.
- Esportazione del file Layout in formato DWG e PDF.
Lezione 5:
Prima di cominciare con il rendering - Le operazioni preliminari:
- Che cos'è Enscape?
- Installazione e requisiti minimi.
- Il modello 3D: cura dei dettagli, ottimizzazione e pulizia.
I primi passi:
- Interfaccia e comandi di Enscape.
- Le cinque fasi del processo di rendering per la pianificazione attenta e l'ottenimento del miglior risultato.
- Studio ed analisi dell'inquadratura per conferire all'immagine il miglior senso di profondità.
- Scelta del formato di output per la stampa o per il web.
- Impostazione della Camera Virtuale per la regolazione dell'illuminazione attraverso i parametri: Sensibilità ISO, Shutter Speed, f-number, ecc.
- Tecniche per l'ottenimento di un'immagine con 'assenza di difetti'.
- Gestione del processo di rendering per gli aspetti relativi all'aliasing e all'illuminazione indiretta.
Introduzione alle luci:
- Illuminazione naturale: utilizzo del sole e dell'illuminazione ambientale.
Illuminazione di una scena di esterni:
- Movimenti delle sorgenti di luce artificiali per creare simulazioni di illuminazione diurna o notturna.
- Definizione di Preset per velocizzare il processo di rendering.
- Utilizzo della Render History per effettuare confronti diretti tra più immagini renderizzate.
Lezione 6:
Creazione di una scena di interni:
- Creazione di sorgenti luminose artificiali e loro caratteristiche: temperatura colore, intensità luminosa e decadimento.
- Caratteristiche e utilizzi delle sorgenti luminose standard e delle sorgenti luminose a standard IES (profili fotometrici).
- Bilanciamento tra illuminazione naturale e artificiale per un rendering di interni serale/notturno.
- Tecniche di illuminazione di esterni e utilizzo di un’immagine HDRI (High Dynamic Range Image).
Setup dei materiali di Enscape - Gestione di riflessione, rifrazione, rugosità, translucenza, ecc.:
- Creazione di materiali utilizzando texture seamless.
- Esempi di creazione ed utilizzo di materiali complessi per la migliore resa degli oggetti all'interno della scena.
- Materiali e loro caratteristiche avanzate di Diffusione, Trasparenza, Opacità, ecc.
- Analisi delle diverse tipologie di Riflessione dei materiali e dei parametri di Glossiness (creazione effetto satinato, ecc.).
- Gestione della Rifrazione per materiali semitrasparenti (vetro, acqua, ecc.).
- Mappe di Bump e di Displacement per creare materiali porosi, rugosi, ecc. e incrementare il fotorealismo del render.
Le fasi finali del rendering:
- Realizzazione di immagini panoramiche a 360°, visibili a PC o su dispositivi mobile.
- I primi passi per produrre animazioni fotorealistiche.
- La Virtual Reality e l'immersività con Enscape.
- Importare un file audio e utilizzarlo come soundtrack all'interno di un'animazione per coinvolgere maggiormente l'osservatore/utilizzatore.
- Utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale (AI) per il miglioramento del render finale.