Unity Corso Completo

Il corso accompagna lo studente dalle basi della programmazione fino allo sviluppo di un videogioco di tipo platform.

Unity | Corso Completo accompagna lo studente dalle basi della programmazione fino allo sviluppo di un videogioco di tipo platform.

Con Unity | Corso Completo non sono necessarie conoscenze pregresse sulla programmazione generale o quella per i videogiochi, dato che ogni argomento trattato viene introdotto con gradualità e ricchezza di esempi presi dal mondo reale. Lo studente, grazie alla strutturazione in più giornate del corso, affronta - di lezione in lezione - tutte le tematiche principali della programmazione dei videogiochi attraverso Unity 5.5, con esercizi dedicati ad ogni macro-argomento e tutti strettamente legati al mondo dei gaming. Il risultato tangibile della formazione sarà la creazione di un prototipo di videogame completo in tutte le sue funzionalità, pronto PC o adattabile per mobile e sistemi VR come Oculus Rift o Microsoft Hololens.

100€ per confermare l'iscrizione. Il resto solo se soddisfatto.

Sconti crescenti (fino al 20%) per chi viene accompagnato.

Classi di massimo 8 persone. Possibilità di corsi one to one.

Utilizzo di PC e software compreso nel prezzo.

Senior Official Instructor per ogni corso.

Autodesk Training Center. Autodesk Certification Center.

Puoi pagare con Carta di credito, PayPal o Bonifico bancario.

Date e sedi

Al momento non sono presenti corsi attivi.

Scrivici all'indirizzo formazione@4mgroup.it. Le nostre sedi sono a Milano, Roma, Como, Torino, Brescia, Pisa e Reggio Emilia. Consulta il calendario per altri corsi in programma.

Programma

Primo giorno

  • Panoramica sulle potenzialità di untiy
  • Editor: panoramica dell'interfaccia con le relative caratteristiche
  • Elementi per comporre la scena e principali componenti
  • Analisi dei componenti di un videogioco e il ruolo degli script
  • Introduzione al linguaggio C#
  • Strutture di controllo: come elaborare i dati e filtrarli per raggiungere il nostro scopo
  • Interazione con l'utente: gestione degli input e degli output base
  • Strutture dati più avanzate: cosa sono e come gestire gli array e le liste
  • Creazione di un mini gioco 2D per implementare i primi elementi di programmazione

Secondo giorno

  • Come modificare gli elementi nella scena attraverso gli script
  • Interfaccia utente: introduzione alla UI e relativi settaggi grafici
  • Come inserire texture, musica e font per migliorare l'esperienza utente.
  • Creazione di un mini gioco 2D con l' implementazione di elementi interattivi
  • Scripting C#: pattern Singleton per evitare doppi oggetti indesiderati
  • Introduzione agli oggetti 3D: quali sono le primitive che unity ci fornisce
  • Eventi di uniy: come usare la fisica integrata per gestire salti, collisioni e lanci.
  • Gestione delle collisioni tra oggetti e gestione degli eventi generati
  • Come far muovere gli oggetti utilizzando la fisica

Terzo giorno

  • Introduzione ai materiali grafici e ai materiali fisici
  • Come tenere il punteggio di una partita
  • Creazione di un mini gioco con punteggio
  • Gestione dei livelli
  • Come gestire gli input da tastiera, mouse o dispositivi touch per uno o più giocatori
  • Gestione del gameplay: creazione e distruzione di oggetti tramite scripting
  • Implementazione e gestione di oggetti pick up
  • Creazione di un mini gioco 3D con controllo utente, punteggio, gestione di vittoria e sconfitta

Quarto giorno

  • Introduzione alle animazioni in Unity
  • Importazione di modelli 3D e sistemi di ossatura
  • Introduzione ai particle systems e alla loro applicazione (generazione di esplosioni, scintille, fumo, neve, pioggia, ecc.)
  • Panoramica sui build settings e sulle piattaforme su cui è possibile esportare
  • Panoramica sui servizi Unity per la Produzione e la Distribuzione: Unity Ads, Unity Analytics, Unity Cloud Build
  • Compilazione del gioco per dispositivi fissi
  • Panoramica sulla compilazione per dispositivi mobile
  • Introduzione al mondo della Realtà Virtuale per Oculus Rift
  • Panoramica sulla Realtà Aumentata per Microsoft Hololens

Caratteristiche

A chi si rivolge

Unity | Corso Completo è pensato per offrire tutti gli strumenti (teorici e pratici) per sviluppare nell'ambito dei videogiochi, con una solida introduzione alle tencologie più all' avanguardiadella, compresa la realtà virtuale e la realtà aumentata. Il candidato ideale del corso è una persona volenterosa di addentrarsi nello sviluppo software, senza la necessità di avere alcuna conoscenza pregressa. Allo stesso tempo, troverà beneficio a frequentare il corso anche uno sviluppatore software con una minima esperienza nei linguaggi di programmazione ad oggetti che voglia espandere le proprie capacità nella creazione di applicazioni 2D e 3D quali le App per SmartPhone, sistemi di configurazione di prodotto, visualizzazione 3D immersiva e aumentata, ecc.

Requisiti

Non sono richieste conoscenze preliminari, tuttavia è apprezzata una conoscenza di base di programmazione (con qualsiasi linguaggio), la passione per i videogame e per la computer grafica in generale.