Lezione 1 - Interfaccia, Ambiente di lavoro, Impostazione preferenze
Introduzione a Maya:
- Cos’è, a cosa serve.
- Quali sono le sue features più importanti e cosa lo distingue dagli altri software di modellazione organica.
Analisi dell’interfaccia:
- Organizzazione dei menu,
- Status line,
- Shelf,
- Menu sets.
Metodi per personalizzare il proprio ambiente di lavoro:
- Workspaces,
- Windows,
- Show/Hide,
- Preferences,
- Heads Up Display
Tips and Tricks per velocizzare il lavoro:
- Shotcut,
- Hot Box
- Radial Menu.
Navigazione nella scena:
- Track,
- Dolly,
- Tumble,
- Focus.
Diversi tipi di selezione:
- Single e multi selection,
- Lasso,
- Paint.
Tool Settings:
- Come funziona l’Handle, Axis Orientation
Movimento di oggetti nella scena:
- Translate,
- Rotate,
- Scale tramite l’uso di handle e di input numerico nell’Attribute Editor.
Pivot: capire come funziona e come spostarlo.
Comandi fondamentali per l'utilizzo efficace di Maya:
- Center Pivot,
- Freeze Transform,
- Delete History
Permettere a Maya di effettuare dei movimenti Precisi:
- Utilizzo di strumenti di misura e dello Snap per muovere oggetti con precisione millimetrica
Outliner: capire come funziona la gerarchia
Funzionalità di Grouping e Parenting. Casi di utilizzo pratico di Hypergraph.Script Editor:
- Breve introduzione
- Destreggiarsi in caso di eventuali Errori e Warning
Lezione 2 - Modellazione di base
Primitive per la modellazione poligonale:
- Creazione di modelli poligonali primitivi (Interactive e non). Differenze tra Vertex, Edge, Face, Object.
Modifica Base di oggetti nella scena:
- Soft Selection,
- Symmetry Duplicate (e Duplicate Special), Boolean, Combine e Separate.
Modifica di oggetti poligonali nella scena con il Modeling Toolkit:
- Extrude,
- Insert Edge Loop,
- Mirror,
- Merge,
- Multi Cut,
- Append to Polygon,
- Target Weld,
- Bridge,
- Bevel,
- Quad Draw
Flussi di lavoro per l'utilizzo ottimale degli strumenti di modifica poligonale
Utilizzare il giusto livello di dettaglio. Modellazione Low Poly e High Poly.
Nozioni di Retopology.
Esercitazioni di modellazione di base
Lezione 3 - Modellazione Poligonale avanzata e Modellazione NURBS
Mesh Display: Differenze tra Hard e Soft Edge.
Viewport Shading:
- Differenze tra i diversi tipi di Shading (shaded, smoothed, wireframe, wireframe shaded, textured)
Tecniche di Smoothing:
- Utilizzare le Smooth Previews
- Modificarle con il Crease Tool
- Smooth per aggiungere dettagli alle mesh.
Modellazione organica attraverso le NURBS: introduzione su cosa sono e i loro vantaggi. Differenze con modellazione poligonale.
- Superfici base: Creazione di Superfici premade e analisi delle stesse.
- Creazione di curve: i principali metodi di creazione di una curva nella scena e tool per modificarla (Smooth, Attach, Detach, Open/Close, Reshape)
- Creazione di Superfici: Revolve, Loft, Planar, Extrude, Trim Surface
- Conversioni: principali metodi per convertire Nurbs e Poligoni
Esercitazioni di modellazione avanzata
Lezione 4 - Materiali, Texturing, Mappaggio, Luci, Camere, Rendering, Animazione di base
Lambert1: Analisi del materiale di default
Creazione e modifica di nuovi materiali
Differenze tra i principali shader (lambert, phong, blinn, anisotropic)
Materiali avanzati:
- Creazione e analisi di uno shader per Arnold Renderer,
- AiStandard Surface,
- Presets e tips per la trasparenza e gli effetti in Arnold
Hypershade:
- Introduzione all’interfaccia,
- Graph Menu,
- Utilizzo del sistema a nodi.
Texturing di base:
- Come applicare una texture,
- Texture procedurali e bitmap.
- Modifica delle texture Texture Projection.
Texturing avanzato:
- Introduzione a UV mapping,
- UV Editor e principali metodi di mappature (planar, auto…).
- Mappatura avanzata con modifica di UV e UV shells.
- Breve spiegazione dei tool principali (cut/sew, relax…).
Diversi tipi di mappe:
- Tipi di mappe più importanti (Diffuse, Metallic, Roughness, Normal, Bump, …)
Introduzione al Rendering:
- Differenze tra i diversi renderer
- Analisi delle schermate Render Options e Render View.
Lights:
- Creazione di luci,
- Differenziazione tra i tipi diversi
- Attributi dei tipi di luci di Maya
Light Editor.
Cameras:
- Creazione di camere e loro attributi principali.
Render Layer:
- Capire come funzionano i render layer e perché sono utili.
- Render Setup.
Rendering avanzato con Arnold:
- Analisi dei settings principali nei Render Settings
- Finestra Arnold RenderView.
Luci in arnold:
- Utilizzo di luci Maya standard in Arnold
- Utilizzo di Luci specifiche per Arnold (Mesh lights, skylights).
Introduzione all’animazione in Maya:
- Tool principali per l'animazione (time slider, keyframes, ecc.) e settings principali.
Animazioni di base:
- Set key, Move, Cut e Paste di keyframe lungo la timeline
Animazioni avanzate:
- Introduzione al Graph Editor e come usare le curve e tangenti per modificare le animazioni.
- Motion Path per animare un oggetto lungo una curva.
- Introduzione a Visualize Ghosting e Motion Trail come strumenti per visualizzare più keyframe contemporaneamente.
Basi di Rigging: utilizzo di constraint per legare tra loro oggetti.
Esportazione Video:
- Utilizzo di playblast per esportare filmati di preview,
- Eportazione di filmati renderizzati con Batch Render da Maya e con Render Sequence da Arnold.
Lezione 5 - Gestire il progetto, Esercitazioni su tutti gli aspetti appresi
Gestione di un progetto in Maya
Lavorare in team
Utilizzo della tecnica di Reference di altre scene.
- Importare reference per lavorare con model sheet.
- Best practices per il save, import ed export.
Ottimizzazioni: differenze tra Low poly e High Poly e come capire il giusto livello di dettaglio.
Pulizia della scena: Clean up e Delete history.
Esercitazioni su quanto imparato nei giorni precedenti.
Workflow consigliato per la gestione di progetti complessi.