Maya + RenderMan Corso Modellazione, Rigging, Animazione

Impara a modellare un personaggio cartoon con Maya e, con le capacità acquisite, sarai in grado di creare i tuoi personaggi personalizzati.

 Maya + RenderMan | Corso Modellazione, Rigging, Animazione ti insegna a modellare un personaggio cartoon con Maya e, con le capacità acquisite, sarai in grado di creare i tuoi personaggi personalizzati, che siano piccoli o giganti!

Autodesk Maya è il software di punta per la creazione di mondi digitali, personaggi e animazioni per film, pubblicità e videogiochi.
In questo corso vedremo assieme le basi del Character Design: partendo da un disegno, impareremo a modellare il corpo, le braccia, le gambe e come aggiungere i lineamenti facciali al nostro personaggio.

Entreremo nel dettaglio riguardante lo Shading, ovvero la creazione dei materiali cartoon o realistici ed i metodi per applicare le texture sulle geometrie 3D.

Per visualizzare il nostro modello in video o immagini, utilizzeremo il potente motore di render utilizzato attualmente dalla Pixar per i grandi film di animazione: RenderMan.

Prima di dar vita ai personaggi creati, inseriremo uno scheletro, dei controlli e dei deformatori: essi premetterannoagli animatori di muoverli e donar loro un certo carattere. Queste sono le operazioni parte del Rigging, il processo che comprende anche la creazione di giunture che verranno collegate alla geometria tramite lo Skinning.

Una volta creato, il nostro modello è pronto per essere animato: non ci resterà che buttarci a capofitto nello studio dei principi di animazione! Scopriremo che, con degli accorgimenti lasciati dai grandi disegnatori ed artisti, possiamo donare al personaggio emozioni e carattere, il tutto con la sola mimica del corpo e della faccia.

Fra i vari esercizi, proveremo a ricalcare delle animazioni esistenti, prese dai grandi capolavori dell’animazione, per capire i segreti dei grandi animatori. In quest’ultimo caso, daremo anche voce ai nostri personaggi tramite il Lyp-Sync.

Una volta apprese le conoscenze di base, saremo quindi pronti a creare le nostre animazioni, utilizzando personaggi da noi stessi creati, che siano per videogiochi, corti di animazione, pubblicità o altro.

Ci focalizzeremo essenzialmente sui personaggi cartoon, ma le tecniche apprese saranno valide anche per la creazione di personaggi realistici.

100€ per l'iscrizione. Il resto, dopo la prima lezione, se soddisfatti.

Sconti crescenti (fino al 20%) per chi viene accompagnato.

Classi di massimo 8 persone. Possibilità di corsi one to one.

Utilizzo di PC e software compreso nel prezzo per i corsi in presenza.

Senior Official Instructor per ogni corso.

Autodesk Training Center. Autodesk Certification Center.

Puoi pagare con Carta di credito, PayPal o Bonifico bancario.

Date e sedi

Al momento non sono presenti corsi attivi.

Scrivici all'indirizzo formazione@4mgroup.it. Le nostre sedi sono a Milano, Roma, Como, Torino, Brescia, Pisa e Reggio Emilia. Consulta il calendario per altri corsi in programma.

Programma

1a Settimana - Modellazione in Maya

Primo Giorno

  • L'interfaccia di Maya e il suo funzionamento
  • Principi di modellazione poligonale
  • Comprensione delle differenze e dei vantaggi della modellazione Low poly e High Poly
  • Strutturare le giunture del corpo e le linee del viso perché si deformino con realismo.
  • Il nostro primo modello poligonale
  • Apertura UV tramite gli strumenti base
  • Applicazione di shader semplici con renderman
  • Principi di illuminazione base tramite HDR
  • Immagine finale con Renderman

Secondo Giorno

  • Principi Modellazione Nurbs
  • Il nostro primo modello basato sulle Nurbs
  • Conversione da Nurbs a poligoni
  • Apertura Uv, Shader, immagine finale con renderman
  • Concetti base di illuminazione, il sistema a tre luci (Key, Fill, Rim)
  • Immagine finale con Renderman

Terzo Giorno

  • Creaimo un personaggio semplice in stile pixar partendo dal concept e dallo sketch tecnico di riferimento.
  • Utilizzeremo assieme modellazione poligonale, nurbs e deformatori
  • Oltre a Maya, useremo mudbox per fare ulteriori modifiche
  • Applichiamo Shader con texture complesse
  • Creeremo mappe di normal, bump o displacement tramite gli strumenti di scultura in Mudbox
  • Creeremo le texture di colore in Mudbox o in Photoshop
  • Immagine finale con Renderman

Quinto Giorno

  • Esercizi per gli studenti per controllare che i concetti siano stati assimilati
  • Come esercizio, gli studenti creerano il loro modello, con tutti gli strumenti che abbiamo appreso
  • Immagine finale con Renderman
  • Basi di postproduzione tramite renderpasses e photoshop

2a Settimana - Rigging

Primo Giorno

  • Le basi del Rig
  • I constraint a nostra disposizione
  • Rig di un robottino, utlizzando i constraint e i pivot
  • I joint e il loro orientamento
  • Il concetto di skinning e i vari tipi a disposizione
  • Le nurbs come curve di controllo

Secondo Giorno

  • I deformatori
  • Il set Driven Key
  • Rig di una palla cartoon con tanto di squash
  • Test animazione con la palla
  • Principi animazione
  • I Blendshape
  • Rig di un'automobile cartoon anche tramite expression editor
  • Lo script editor, cos'è e a cosa può servire

Terzo Giorno

  • Rig Gamba
  • Rig braccio
  • Rig completo base di un personaggio
  • Esercizi per gli studenti per controllare che i concetti siano stati assimilati

Quarto Giorno

  • Rig di uno dei nostri personaggi
  • Le dinamiche
  • Proviamo il posing per controllare la qualità della skin
  • Mettiamo in posa, renderizziamo, postproduzione

Quinto Giorno

  • Advance Skeleton 5
  • Rig Facciale
  • Come esportare il nostro modello riggato per unreal/unity

3a Settimana - Animazione

Primo Giorno

  • Introduzione ai principi d'animazione applicati a semplici oggetti
  • I 12 principi dell'animazione
  • Strumenti base per l’animazione
  • Animiamo oggetti semplici
  • Animiamo la palla per donargli una personalità

Secondo Giorno

  • Animiamo un ciclo di camminata
  • Capire il flusso di lavoro corretto: Blocking, Inbetweening, Refining, Polishing
  • Strumenti di animazione più avanzati: Graph editor, curve.
  • Tutte le tecniche classiche dell’animazione, dalle curve di animazione all’anticipazione e allo squash and stretch
  • I cicli di animazione, la struttura rigorosa di uno walk cycle umanoide, l’alternanza di braccia e gambe, l’oscillazione del bacino.

Terzo Giorno

  • Le animazioni dinamiche e di sforzo
  • Esercizi per gli studenti per controllare che i concetti siano stati assimilati

Quarto Giorno

  • Acting della parte superiore del corpo
  • Lipsync, utilizzando come reference uno sequenza video

Quinto Giorno

  • Acting full body, utilizzando anche in questo caso sequenze video di cartoni 3D o filmando noi stessi come reference.

Caratteristiche

A chi si rivolge

Maya + RenderMan | Corso Modellazione, Rigging, Animazione è indicato per chi opera nei settori di illustrazione, animazione e nei campi pubblicitari, televisivi e cinematografici.è anche un’ottima opportunità per gli artisti 2D che vogliano passare al mondo del 3D, o per chiunque voglia apprendere i potenti strumenti di modellazione, rig, animazione e rendering.

Requisiti

Viene richiesta una conoscenza media dei PC, discreta capacità di operare in ambiente Windows (7,8,10) o a seconda del sistema operativo scelto, Mac Os. 

Nozioni di disegno a mano libera, illustrazione digitale, animazione e informatica sono sicuramente una marcia in più, ma in generale nessuna precedente esperienza è necessaria, in quanto gli argomenti verranno trattati dalle basi in ogni particolare.

Il requisiti fondamentali sono invece passione, impegno e costanza nell’approfondire le tematiche del corso.