Maya + RenderMan | Corso Modellazione, Rigging, Animazione ti insegna a modellare un personaggio cartoon con Maya e, con le capacità acquisite, sarai in grado di creare i tuoi personaggi personalizzati, che siano piccoli o giganti!
Autodesk Maya è il software di punta per la creazione di mondi digitali, personaggi e animazioni per film, pubblicità e videogiochi.
In questo corso vedremo assieme le basi del Character Design: partendo da un disegno, impareremo a modellare il corpo, le braccia, le gambe e come aggiungere i lineamenti facciali al nostro personaggio.
Entreremo nel dettaglio riguardante lo Shading, ovvero la creazione dei materiali cartoon o realistici ed i metodi per applicare le texture sulle geometrie 3D.
Per visualizzare il nostro modello in video o immagini, utilizzeremo il potente motore di render utilizzato attualmente dalla Pixar per i grandi film di animazione: RenderMan.
Prima di dar vita ai personaggi creati, inseriremo uno scheletro, dei controlli e dei deformatori: essi premetterannoagli animatori di muoverli e donar loro un certo carattere. Queste sono le operazioni parte del Rigging, il processo che comprende anche la creazione di giunture che verranno collegate alla geometria tramite lo Skinning.
Una volta creato, il nostro modello è pronto per essere animato: non ci resterà che buttarci a capofitto nello studio dei principi di animazione! Scopriremo che, con degli accorgimenti lasciati dai grandi disegnatori ed artisti, possiamo donare al personaggio emozioni e carattere, il tutto con la sola mimica del corpo e della faccia.
Fra i vari esercizi, proveremo a ricalcare delle animazioni esistenti, prese dai grandi capolavori dell’animazione, per capire i segreti dei grandi animatori. In quest’ultimo caso, daremo anche voce ai nostri personaggi tramite il Lyp-Sync.
Una volta apprese le conoscenze di base, saremo quindi pronti a creare le nostre animazioni, utilizzando personaggi da noi stessi creati, che siano per videogiochi, corti di animazione, pubblicità o altro.
Ci focalizzeremo essenzialmente sui personaggi cartoon, ma le tecniche apprese saranno valide anche per la creazione di personaggi realistici.