Master C# & Unity: da zero a Unity Guru

La finalità del Master é quella di apprendere C# e Unity per diventare uno sviluppatore - Unity Guru - di applicazioni, videogames, contenuti VR/AR.

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Il Master | C# & Unity: da zero a Unity Guru é un percorso di 80 ore, suddivise in 20 incontri di 4h, pensato per i professionisti, gli studenti e gli appassionati che desiderano investire in formazione di qualità per diventare Unity Guru.
É indicato per coloro che non hanno alcun tipo di conoscenza di linguaggi di programmazione, ma anche per chi ha approcciato da autodidatta la programmazione ad oggetti o ha delle conoscenze di base e desidera approfondirle.

Il Master | C# & Unity: da zero a Unity Guru é suddiviso in due moduli.
Il primo di 32 h permette di apprendere i principi fondamentali del potente linguaggio di programmazione C# e di comprenderne la sintassi, le classi e le funzioni necessarie per approcciare lo sviluppo con Unity.
Il secondo modulo di 48h consente di comprendere Unity e di conoscere gli strumenti, le funzionalità e lo scripting per la realizzazione di un videogame o di applicazioni da utilizzare in differenti ambiti come la Gamification, la Realtà Virtuale e Aumentata, l'Architectural Visualization e l'Automotive Configuration.

I nostri Official Trainer sono perfettamente preparati sia nell’aspetto tecnico, sia in quello didattico. Partecipare al Master | C# & Unity: da zero a Unity Guru significa scegliere un percorso di formazione per la propria carriera.

Al termine della formazione, gli studenti saranno in grado di:

  • Assimilare i concetti fondamentali della programmazione ad oggetti.
  • Comprendere la sintassi del linguaggio C#.
  • Creare e gestire Classi.
  • Sviluppare una applicazione con interfaccia grafica di base
  • Creare una applicazione di grafica interattiva 3D.
  • Operare in ambienti di realtà virtuale e aumentata con dispositivi di Input e Output di ultima generazione.
  • Gestire Asset grafici provenienti da sistemi CAD 3D e modellatori organici di qualunque tipo.
  • Ottimizzare il codice C# per ottenere il massimo delle performance.
  • Esportare l'applicazione per PC, Smartphone e alcune console più diffuse.

100€ per l'iscrizione. Il resto, dopo la prima lezione, se soddisfatti.

Sconti crescenti (fino al 20%) per chi viene accompagnato.

Classi di massimo 8 persone. Possibilità di corsi one to one.

Utilizzo di PC e software compreso nel prezzo per i corsi in presenza.

Senior Official Instructor per ogni corso.

Autodesk Training Center. Autodesk Certification Center.

Puoi pagare con Carta di credito, PayPal o Bonifico bancario.

Date e sedi

Al momento non sono presenti corsi attivi.

Scrivici all'indirizzo formazione@4mgroup.it. Le nostre sedi sono a Milano, Roma, Genova, Como, Torino, Brescia, Pisa, Macerata e Reggio Emilia. Consulta il calendario per gli altri corsi in programma.

Programma

Modulo 1: C# per Unity - 32 h

Hello World

  • Introduzione alla programmazione per oggetti
  • Linguaggi di programmazione a oggetti
  • Linguaggio C# (Storia, campi di utilizzo, ecc.)
  • Ambiente di programmazione per il C#: il .NET Framework e runtime
  • Creazione di un progetto di base (Console Application)
  • Dichiarazione e definizione delle variabili

Basi di programmazione

  • Regole di scrittura dei programmi, la sintassi C#
  • Introduzione alle stringhe
  • Funzionalità delle stringhe
  • Operatori matematici
  • Algebra booleana
  • Programmazione condizionale (if, else, switch, ...)
  • Cicli iterattivi (While, For, Foreach, ...)

Strutture dati

  • I vettori
  • I vettori bidimensionali (matrici)
  • Altre strutture di dati (liste, dictionary)
  • Preinserimento di caratteri (namepace)
  • Introduzione agli attributi

Introduzione all’OOP (Object Oriented Programming)

  • Tipo di valore vs Tipo di riferimento
  • Struct
  • Classi
  • I costruttori
  • Tipi di costruttori
  • Creazione dei metodi

Classi, membri e visibilità

  • Modificatori di accessi
  • Metodi con accessi limitati (static)
  • Modifica di metodi (overloading)
  • Eseguire il progetto
  • Gestione degli input/output

Ereditarietà

  • Concetto di ereditarietà. Utilità ed esempi di utilizzo
  • Classi di base e classi derivate
  • Metodi senza implementazione (astratti)
  • Metodi ereditati
  • Modifica delle dichiarazioni dei metodi (virtual)
  • Overriding di metodi virtuali in sottoclassi

C# avanzato I

  • Interfacce (definizione di metodi astratti)
  • Generics

C# avanzato II

  • Delegate
  • Reflection

Modulo 2: Unity - 48 h

Unity Editor e Component Based Programming

  • Panoramica sulle potenzialità di Unity
  • Analisi dei componenti di un videogame e ruolo della programmazione e degli script
  • Editor: panoramica dell'interfaccia con le relative caratteristiche
  • Elementi per comporre la scena e principali componenti
  • Unity e linguaggio C#
  • Approfondimento del linguaggio C# per Unity (I tipi di variabili e strutture dati, Le strutture di controllo, Classi, il paradigma OO, Ereditarietà, Delegate ed Eventi).
  • Elementi della scena e componenti principali,
  • GameObject e Component

Unity Introduzione ai Componenti e al sistema di Prefab e al 2D

  • Scripting e sui componenti - Transform, Collider, RigidBody, Audiosource, Sprite Renderer
  • Sistema di Prefab di Unity 2019 - Introduzione al tema
  • Nested Prefab, Prefab Variants
  • Sprite e Elementi 2D

Primo gioco 2D e tecniche di ottimizzazione 2D

  • Materiali fisici (2D)
  • Prototipazione e creazione di Pong
  • Ottimizzazione per giochi 2D

Unity UI e Custom Event System

  • Programmazione orientata agli eventi: Unity Events e Custom Event System
  • Utilizzo e gestione dello Unity UI System
  • UI best practice
  • Pattern Singleton

Estendere l’Editor e New Input System Unity

  • Editor Scripting
  • Scriptable Objects
  • New Input System Unity

Tecniche avanzate di programmazione

  • Presentazione di alcuni design pattern all’interno di Unity
  • Ottimizzazione del codice
  • Build progetto

3D, Shading, Sistema di Illuminazione e Animazione

  • Importazione di modelli 3D (Asset grafici) da 3ds Max, Maya, Inventor, ...
  • Introduzione ai materiali grafici
  • I sistemi di illuminazione di Unity.
  • Importazione di modelli 3D riggati
  • Introduzione alle animazioni in Unity e lo Unity Animator
  • Presentazione della Timeline di Unity per la costruzione di RealTime-Cinematic

3D Deep Dive e Character controller

  • Tecniche di ottimizzazione 3D
  • Studio del First Person Controller
  • Studio del Third Person Controller

Particle System e Deep Dive nel motore fisico di Unity

  • Introduzione
  • Creazione di effetti particellari di base (fuoco, fumo, esplosioni…)
  • Scripting su effetti particellari
  • Best practice per l’ottimizzazione
  • Raycast
  • Bitmask
  • Sfruttare i Layer per migliorare le prestazioni
  • Simulazione di un corpo rigido utilizzano la fisica di Unity

Realtà Aumentata con Vuforia

  • Download e installazione di Vuforia
  • Impostazione e gestione del progetto
  • Creazione di un Target Object e dello Script di riconoscimento
  • Effettuare la build su dispositivo

Realtà Virtuale

  • Configurazione del visore VR - Oculus Rift
  • Interazione visore con Unity
  • Interfaccia (UI) e interazioni in realtà virtuale con i controllers

Progetto finale dalla progettazione alla realizzazione del prototipo

Caratteristiche

A chi si rivolge

Chiunque sia interessato ad apprendere il potente linguaggio di programmazione C# e a comprendere tutti gli aspetti di Unity, sia per la realizzazione di giochi, sia per la gamificazione di applicazioni industriali, automobilistiche, architettoniche, ecc. troverà nel Master | C# & Unity: da zero a Unity Guru piena rispondenza di intenti e obiettivi. I candidati ideali sono gli appassionati di tecnologia e i professionisti che mirano a diventare sviluppatori di software e applicazioni, di contenuti AR/VR e di grafica 3D interattiva. Il Master | C# & Unity: da zero a Unity Guru è altresì adatto, oltre ai neofiti, a chi utilizza già Unity e vuole ottimizzare il flusso di lavoro, migliorando lo scripting e aumentando le performance del prodotto finale.

Requisiti

Viene richiesta una conoscenza media dei PC, Tablet, SmartPhone, o Console. Una discreta capacità di operare in ambiente Windows, MacOS, Android e iOS. La conoscenza di altri linguaggi di programmazione ad oggetti è considerata un plus.

Learning skill

Applicazioni di grafica 3D Interattiva

95%

Videogame

90%

Dispositivi per la VR/AR

90%