Lezione 1:
Introduzione
- Le principali differenze tra le 3 licenze di SketchUp: GO, Pro e Studio.
- SketchUp, Layout e le applicazioni aggiuntive (Trimble Connect, SketchUp Viewer, Predesign, ecc.).
- Come scegliere il template di progetto.
Interfaccia di lavoro e configurazioni preliminari
- Organizzazione dell'area di lavoro (toolbars, viewport, tray, ecc.).
- Impostazione dell'unità di misura del progetto.
- Gestione delle preferenze di sistema.
Comandi di navigazione
- Utilizzo degli strumenti di navigazione per muoversi nell'ambientazione 3D.
- Gestione dell'inquadratura mediante i parametri della telecamera.
- Salvataggio di punti di vista mediante la creazione e modifica delle scene.
Creazione di un template personalizzato
- Impostazione delle scene principali di progetto e gestione degli stili di visualizzazione.
- Salvataggio di un template personalizzato.
Strumenti per il disegno 2D
- Comandi di base per tracciare linee ('bordi') e utilizzo del motore d'inferenza.
- Strumenti di manipolazione e modifica di linee.
- Utilizzo dello strumento cerchio/poligono e le suddivisioni.
Modellazione poligonale di un complemento d'arredo
- Creazione di superfici correttamente dimensionate.
- Utilizzo di modificatori (Spingi/Tira, Seguimi, ecc.) per creare forme 3D.
- Tecniche di modellazione e flusso di lavoro.
Gruppi e componenti
- Creazione di un gruppo o di un componente per strutturare al meglio il modello 3D.
- Differenze tra gruppo e componente.
- Salvataggio di un componente come file esterno da riutilizzare in altri file.
- Creazione di una libreria componenti SketchUp condivisa e personalizzata.
- Modifica, esplosione e gestione di gruppi e componenti.
Utilizzo del pannello Struttura
- Funzionalità del pannello e gestione di gruppi e componenti.
- Nominare con criterio gruppi e componenti.
- Il rapporto tra componenti/gruppi e sottocomponenti/sottogruppi.
Esercitazione_01
- Realizzazione di un modello 3D di un componente d’arredo semplice.
- Ricerca e utilizzo di estensioni con specifiche funzioni.
- Utilizzo dell’estensione Round Corner per smussare gli spigoli degli oggetti.
- Creazione di una distinta componenti ed esportazione in formato CSV dei dati.
Lezione 2:
Modellazione di un elemento architettonico strutturale partendo da un'immagine di riferimento
- Importazione di file immagine raster/blueprint (JPG, PNG, ecc.).
- Scalare lo spazio modello utilizzando una misura di riferimento.
- Moltiplicazione controllata degli oggetti tramite lo strumento Sposta.
Primo approccio alla modellazione di un terreno
- Modellazione di superfici curve per creare un terreno.
- Disegno 2D di linee curve con gli archi di SketchUp.
- Utilizzo di comandi avanzati del plugin BezierSpline per profili curvilinei complessi.
Modellazione di oggetti complessi
- Introduzione alle operazioni booleane (Strumenti solidi).
- Analisi delle diverse tipologie di operazioni booleane.
- Esempi concreti di utilizzo di queste operazioni per la modellazione di prodotti.
- Introduzione alla modellazione di tessuti con il plugin Clothworks.
Lezione 3:
Importazione di file DWG e flusso di lavoro per creazione di terreni
- Simulazione di un terreno utilizzando lo strumento Sabbiera partendo dalle isoipse di un file DWG importato.
- Realizzazione e modifica di un terreno personalizzato con lo strumento Smuovi.
- Modifica della struttura della superficie tramite lo strumento Ammorbidisci bordi.
Importazione di un modello BIM Revit in formato RVT
- Settaggio dei parametri di importazione.
- Condivisione e modifica di Layer e famiglie.
Creazione del modello 3D di un edificio partendo da un file DWG
- Settaggio parametri di importazione di un file DWG, realizzato con AutoCAD o altri software.
- Layer di AutoCAD e Tag di SketchUp: le differenze.
- Il miglior flusso di lavoro per la creazione dei muri (perimetriali/tramezzi) con gli strumenti base di SketchUp.
- Realizzazione di luci architettoniche mediante strumenti base e operazioni booleane.
- Installazione e utilizzo dell’estensione 1001 Bit Tools: comandi rapidi per la realizzazione dei muri, luci architettoniche, finestre, coperture, scale, ecc.
- Realizzazione di pavimentazioni di differente tipologia.
- Creazione di componenti di arredo quali battiscopa, velette in cartongesso, modanature, boiserie, ecc.
- Modellazione di coperture: 1001 Bit Tools, modellazione di coppi, oppure utilizzo dell’estensione Instant Roof (a pagamento).
Importazione di modelli dalla 3D Warehouse o da altri siti/applicazioni
- Come cercare e scegliere i modelli della 3D Warehouse.
- Modifica di modelli 3D scaricati dalla 3D Warehouse.
- Ricerca e importazione di modelli 3D da siti Internet di terze parti.
- Utilizzo di plugin per l’importazione di vari formati.
- Gestione dei Tags degli oggetti importati per mantenere ordinata la struttura della scena.
Componenti dinamici
- Importazione e modifica di un componente dinamico della 3D Warehouse.
- Creazione di un componente dinamico personalizzato e gestione dei suoi attributi.
- Creazione di una maschera di inserimento dati per modificare il componente parametrico.
Lezione 4:
Materiali
- Introduzione alle funzionalità e alla struttura del pannello dei materiali.
- Applicazione, modifica ed eliminazione del materiale applicato a superfici, gruppi o componenti..
- Creazione e modifica di materiali personalizzati.
- Texture editing avanzato con implementazione di Photoshop.
- Dimensionamento corretto della texture di un materiale.
- Mappatura di superfici piane e curve.
- Gestione delle proprietà fisiche (riflessione, irregolarità superficiale, ecc.).
Fotoinserimento
- Esempi di impiego dello strumento Abbina Foto per la modellazione di una scaffalatura.
- Inserimento fotografico di un oggetto (edificio, prodotto, ecc.) all'interno di un'immagine.
Presentazione del progetto
- Condivisione del progetto su Trimble Connect.
- Utilizzo dell’applicazione SketchUp Viewer per visionare il progetto su dispositivi mobili
Intelligenza artificiale e SketchUp
- Utilizzo dell'estensione RenderAI per generare immagini con l'assistenza dell'AI.
- Settaggio dei parametri e dei prompt di testo per creare scenari affini alla nostra idea di progetto.
- Limiti di RenderAI e applicazioni di terze parti.
Preparazione del modello 3D per lo spazio Layout.
- Creazione e modifica delle scene per inquadratura e stile di visualizzazione.
- Impostazione e gestione delle sezioni per la realizzazione di disegni tecnici.
Layout
- Creazione di un foglio con dimensioni, squadratura, sfondo personalizzati.
- Organizzazione dello spazio di lavoro.
- Utilizzo degli strumenti di disegno per la creazione di un cartiglio.
- Importazione di un cartiglio in formato DWG, proveniente da AutoCAD o altri softwares.
- Importazione delle scene del modello realizzato in SketchUp all’interno dello spazio Layout.
- Impostazione per ogni vista del valore di scala di visualizzazione.
- Impostazione di tavole tecniche che necessitano di stampa.
- Esportazione del file Layout in formato DWG e PDF.