SketchUp Pro con V-Ray Corso Completo

SketchUp Pro con V-Ray - Corso Completo affronta la modellazione 3D per l'architettura e l'arredamento, ecc. e il rendering fotorealistico con V-Ray.

SketchUp VRay   Corso Completo 01   1600 x 836

SketchUp Pro è uno dei modellatori 3D più utilizzati al mondo, e nonostante la sua apparente semplicità di utilizzo, nasconde enormi potenzialità che lo rendono adatto ai più svariati utilizzi: dall'architettura, all'arredo, fino alla manifattura. Attraverso l’integrazione con Google Earth, è possibile visualizzare i propri progetti in modo geo-referenziato attraverso immagini satellitari, mappe ed edifici 3D. SketchUp Pro è conosciuto e apprezzato da grafici, designer, pubblicitari, architetti, ingnegneri e, non di meno, da hobbisti appassionati di modellazione 3D.

SketchUp Pro con V-Ray | Corso Completo coniuga l’apprendimento professionale di SketchUp Pro con V-Ray per SketchUp, il più potente motore di rendering disponibile oggi sul mercato. 

Attraverso un percorso formativo frutto di anni di esperienza il corso - nella sua formula consolidata di 3 + 2 giornate - insegna la modellazione e la renderizzazione degli oggetti 3D con il massimo della qualità di modellazione e il massimo del realismo di V-Ray. Saranno affrontati tutti i temi di modellazione, offrendo agli studenti i flussi di lavoro e le tecniche ottimizzate per arrivare prima e meglio al risultato. Alcune problematiche di modellazione avanzata verranno risolte con l’utilizzo di plugin gratuiti, appositamente installati sulle postazione a disposizione per il corso. Durante il secondo gruppo di giornate vedremo come V-Ray opera all’interno dell’ambiente SketchUp e SketchUp Pro incorporando - in modo efficiente - l’attività di rendering nel flusso di lavoro abituale. Il corso si concluderà, con tutti i trucchi e suggerimenti per diventare autonomi ed efficaci, non solo nelle attività di modellazione e rendering, ma anche nelle funzionalità avanzate di illuminazione, mapping, texturing e inserimento fotografico.

100€ per confermare l'iscrizione. Il resto solo se soddisfatto.

Sconti crescenti (fino al 20%) per chi viene accompagnato.

Classi di massimo 8 persone. Possibilità di corsi one to one.

Utilizzo di PC e software compreso nel prezzo.

Senior Official Instructor per ogni corso.

Autodesk Training Center. Autodesk Certification Center.

Puoi pagare con Carta di credito, PayPal o Bonifico bancario.

Date e sedi

24, 25, 26, 29, 30 ottobre 2018 | Milano - Certosa

Viale Certosa, 138, 20156 - Milano - Certosa (MI)

35 ore | 9:00-17:00

Aziende: 790,00 € + IVA

Privati: 750,00 € IVA inclusa

Studenti: 600,00 € IVA inclusa

24, 25, 26, 29, 30 ottobre 2018 | Mariano C. - Como

Piazza Roma, 82/84, 22066 - Mariano C. - Como (CO)

35 ore | 9:00-17:00

Aziende: 790,00 € + IVA

Privati: 750,00 € IVA inclusa

Studenti: 600,00 € IVA inclusa

24, 25, 26, 29, 30 ottobre 2018 | Brescia

Via San Rocchino, 53, 25123 - Brescia (BS)

35 ore | 9:00-17:00

Aziende: 790,00 € + IVA

Privati: 750,00 € IVA inclusa

Studenti: 600,00 € IVA inclusa

21, 22, 23, 26, 27 novembre 2018 | Torino

Corso Unione Sovietica, 612/3B, 10142 - Torino (TO)

35 ore | 9:00-17:00

Aziende: 790,00 € + IVA

Privati: 750,00 € IVA inclusa

Studenti: 600,00 € IVA inclusa

21, 22, 23, 26, 27 novembre 2018 | Guidonia M. - Roma

Via Lago dei Tartari, 41/43, 00012 - Guidonia M. - Roma (RM)

35 ore | 9:00-17:00

Aziende: 790,00 € + IVA

Privati: 750,00 € IVA inclusa

Studenti: 600,00 € IVA inclusa

21, 22, 23, 26, 27 novembre 2018 | Reggio Emilia

Via della Costituzione, 29, 42100 - Reggio Emilia (RE)

35 ore | 9:00-17:00

Aziende: 790,00 € + IVA

Privati: 750,00 € IVA inclusa

Studenti: 600,00 € IVA inclusa

21, 22, 23, 26, 27 novembre 2018 | Crespina - Pisa

Via Lavoria, 27, 56040 - Crespina - Pisa (PI)

35 ore | 9:00-17:00

Aziende: 790,00 € + IVA

Privati: 750,00 € IVA inclusa

Studenti: 600,00 € IVA inclusa

12, 13, 14, 20, 21 dicembre 2018 | Milano - Certosa

Viale Certosa, 138, 20156 - Milano - Certosa (MI)

35 ore | 9:00-17:00

Aziende: 790,00 € + IVA

Privati: 750,00 € IVA inclusa

Studenti: 600,00 € IVA inclusa

12, 13, 14, 20, 21 dicembre 2018 | Mariano C. - Como

Piazza Roma, 82/84, 22066 - Mariano C. - Como (CO)

35 ore | 9:00-17:00

Aziende: 790,00 € + IVA

Privati: 750,00 € IVA inclusa

Studenti: 600,00 € IVA inclusa

12, 13, 14, 20, 21 dicembre 2018 | Brescia

Via San Rocchino, 53, 25123 - Brescia (BS)

35 ore | 9:00-17:00

Aziende: 790,00 € + IVA

Privati: 750,00 € IVA inclusa

Studenti: 600,00 € IVA inclusa

Vorresti questo corso più vicino a te?

Scrivici all'indirizzo formazione@4mgroup.it. Le nostre sedi sono a Milano, Roma, Como, Torino, Brescia, Pisa e Reggio Emilia. Consulta il calendario per altri corsi in programma.

Programma

Primo Giorno

INTERFACCIA E VISUALIZZAZIONE

  • Introduzione/Interfaccia
  • Comandi di visualizzazione e gestione delle telecamere
  • Strumenti per la gestione delle viste
  • Stili di visualizzazione
  • Strumenti di visualizzazione (Orbita, Panoramica, Zoom, Cammina,..)

PROGETTAZIONE E MODELLAZIONE

  • Strumenti per il disegno
  • Strumenti di manipolazione e modifica
  • Strumenti di aiuto alla costruzione
  • Strumenti di inserimento di testi e quote
  • Creazione di un template 3D, predisposizione di Tray personalizzate
  • Impostazioni e gestione dei templates
  • Creazione di un gruppo o di un componente
  • Impostazione del piano di posizionamento di un componente
  • Inserimento di un componente singolo o di componenti multipli
  • Modifica della miniatura di un componente
  • Creazione, modifica, esplosione e gestione di gruppi/componenti
  • Filtro di gruppi e componenti (Outliner)
  • Assegnazione di nomi a gruppi e componenti all'interno dell’Outliner
  • Esplorazione delle gerarchie di componenti e gruppi
  • operazioni booleane 2D (plugin) e 3D
  • Strumento scala 3D

Secondo Giorno

  • Simulazione di un terreno tramite lo strumento Sandbox
  • Creazione di una TIN (Triangular Irregular Net)
  • Miglioramento delle prestazioni degli strumenti Sabbiera
  • Interazione dei modelli SketchUp con Google Earth
  • Inserimento di entità immagine per uso pubblicitario/reference 2D
  • Abbinamento di foto e modelli 3D (match photo)

MATERIALI E SCENE

  • Colorazione, Materiali e Textures
  • Applicazione, modifica ed eliminazione di materiali ai componenti
  • Creazione e gestione dei materiali
  • Applicazione di materiali ai gruppi e ai componenti
  • Texture editing avanzato con implementazione di photoshop
  • Importazione di immagini
  • Importazione di immagini come texture
  • Definizione della scala corretta texture
  • Importazione ed esportazione
  • Preparazione di un file 3D da esportare
  • Esportazione di file in formato 3DS, DWG o DXF, KMZ, DAE, FBX, OBJ, XSI
  • Esportazione di file in formato PDF, EPS, VRML, Epix
  • Importazione di file 3D DWG, DXF, 3DS, DAE, DEM
  • Importazione di un file di Adobe Illustrator
  • Riduzione delle dimensioni di importazione dei file DWG o DXF
  • Esportazione di file 2D DWG o DXF

IMPOSTAZIONI E PREFERENZE

  • Impostazioni del programma
  • Gestione Preferenze

 Terzo Giorno (strumenti avanzati, layout e style builder)

  • 1001 Bit Tools: comandi rapidi per la realizzazione di scale, coperture, finestre, …
  • Path Copy
  • Array lineari e 2D
  • Comandi di union edges (plugin)
  • Creazione scene e impostazione parametri
  • Gestore scene
  • Assegnazione degli stili alle scene
  • Modifica delle impostazioni delle scene
  • Applicazione, modifica e condivisione degli stili
  • Allineamento dei bordi agli assi
  • Aggiunta di una filigrana all'area del disegno
  • Rotation Sun e setting solar north
  • Extension warehouse e Installazione plugin (file .rbz)
  • Dynamic component and attributes
  • Style builder ed interazione con photoshop
  • 3D warehouse: importazione e caricamento file modello

LAYOUT

  • Creazione di un template
  • Utilizzo strumenti di disegno ed impostazione tray per l’area di disegno
  • Importazione scene del modello .skp all’interno del layout
  • Creazione e salvataggio scrapbooks
  • Creazione di un cartiglio
  • Presentazione Tavole di progetto
  • Impostazione spessori di linea per stampa
  • Esportazione layout file .DWG e .PDF

Quarto Giorno (rendering: parametri ed impostazioni)

  • Prima di cominciare con il rendering
  • Comprendere i Settaggi di default
  • Opzioni di rendering
  • Salvare e caricare i settaggi
  • Modi per assegnare i materiali con V-Ray
  • Editor dei materiali
  • Diffuse Layer
  • Aggiungere/duplicare/cancellare/esportare/importare un nuovo materiale
  • Uso dei materiali
  • Aggiungere l'illuminazione
  • Caratteristiche delle sorgenti luminose
  • Dimensioni e ombre prodotte dalle sorgenti luminose
  • Unità di misura delle sorgenti
  • Sorgenti a standard IES
  • Editor dei Materiali
  • Reflection Layer
  • Riflessione di Fresnel
  • Riflessioni ed Highlights
  • Altri parametri dei materiali: Glossiness, Rifrazione, Trasparenza, Translucenza,
  • Emissività, ecc.
  • Mappatura delle Texture
  • Mappe di Bumping
  • Canale Alpha e Displacement
  • Aggiungere e Gestire i materiali due lati.
  • Materiali Blend Angolare
  • Comprendere l'illuminazione d'interni e d'esterni
  • Tecniche per l'impostazione dell'illuminazione
  • Sorgenti luminose da file NDR e da file Bitmap
  • Sorgenti luminose per ambienti semi-aperti
  • Scegliere un motore di rendering diverso

Quinto giorno (rendering: interior, exterior, luci ed impostazioni)

  • Rimbalzi della luce. Irradiance Map e Deterministic Monte-Carlo
  • Finestra di dialogo dell'illuminazione
  • Luci ed ombre. Qualità delle ombre. Raggio per i bordi delle ombre e colore.
  • Profondità di campo, distanza focale, apertura.
  • Tipi di Camere. Controllo dell'esposizione. Utilizzo dell'otturatore. Bilanciamento dei bianchi.
  • Sole e Cielo di V-Ray
  • Utilizzo del sole con la camera fisica di V-Ray
  • Proprietà del sole.
  • Luce solare in funzione di data, ora e luogo
  • Modifica dell'aspetto del sole attraverso Turbidity e Ozone
  • Correzione Gamma. Abilitazione della correzione.
  • Utilizzo delle Caustiche. Esempi.
  • Color Mapping. Funzionamento e tipi di color mapping.
  • Suddivisione adattiva, controllo e uso dei sample (Fixed rate e DMC)
  • Risoluzione dell'immagine di sintesi. Impostazione, salvataggio.

Caratteristiche

A chi si rivolge

SketchUp Pro con V-Ray | Corso Completo si rivolge a professionisti, designer, architetti, geometri, o a chiunque voglia creare rapidamente e semplicemente oggetti 3D e ottenerne immagini in qualità foto realistica e di grande impatto visivo.

SketchUp Pro con V-Ray | Corso Completo è l'ideale per chi è alle prime armi e vuole apprendere in maniera solida tutte le funzionalità delle due applicazioni, ma è altrettanto consigliato anche a chi già delle conoscenze di base e vuole alzare il livello di produttività per avere risultati d’impatto e tempi di realizzazione certi.

Requisiti

È richiesta una conoscenza anche base dei PC/Mac e sufficiente capacità di operare in ambiente Windows, Mac/OS e/o Linux. Nessuna precedente esperienza di modellazione 3D è necessaria, mentre una seppur minima conoscenza di un qualunque sistema di disegno/illustrazione/modellazione 3D è considerata un plus.