SketchUp Pro e SketchUp Pro con V-Ray, diventano più GROSSI

Dal mese di maggio si prepara una grande novità nei piani di formazione 4m group per i software Trimble. Abbiamo aumentato del 40% la durata dei nostri corsi per dare ai nostri allievi la marcia in più che si aspettano.

In breve, maggiori contenuti, maggiori approfondimenti, allineamento completo alle ultimissime versioni del software più utilizzato per l’architettura e il design d’interni.

La nostra nuova offerta prevede corsi di SketchUp Pro da 28 h, invece delle precedenti 20 h, erogati in modalità online o in presenza presso le nostre sedi. Abbiamo aggiunto due mezze giornate per il corso online e un’intera giornata per i corsi in presenza. Il corso di SketchUp Pro - Online e in Presenza - viene proposto anche in abbinamento a V-Ray per SketchUp ed è pensato per coloro che desiderano realizzare immagini e/o animazioni fotorealistiche sfruttando il motore di rendering più potente in circolazione. In particolare per designer d’interni e di prodotto, per architetti, per paesaggisti, per geometri e periti edili, per professionisti dell’immagine e per creativi, nei campi più disparati e, non ultimi, per chiunque voglia creare rapidamente e semplicemente oggetti 3D per qualunque scopo.

Le novità introdotte nei nuovi corsi 4m group per SketchUp sono molteplici, tra le principali annoveriamo:

  1. Importazione file Revit
    L’ultima versione di SketchUp Pro integra l’importazione nativa dei file Autodesk Revit (formato RVT), il fratello maggiore di AutoCAD, pilastro della progettazione BIM a livello mondiale.
    Il formato RVT viene aggiunto ad altri formati che già SketchUp Pro importava nativamente come il 3DS di 3ds Max, il DWG di AutoCAD, ecc.
    Il nuovo importer permette di ridurre notevolmente il tempo di importazione del modello 3D, di generare una conversione più accurata geometricamente, di ridurre le dimensioni del file e di convertire i Layers e le famiglie di Revit in componenti di SketchUp.
    Inoltre, i colori e le trasparenze dei materiali Revit vengono importati come materiali SketchUp e velocizzano la visualizzazione del modello 3D.
    Durante il corso illustreremo passo dopo passo il processo di importazione, sottolineando come questa interoperabilità tra i due software sia utile ad architetti e geometri che debbano lavorare in team. I progettisti che dovranno preoccuparsi della progettazione architettonico-strutturale sfrutteranno le potenzialità di Revit e condivideranno il file delle murature con gli architetti o gli interior designer che, invece, servendosi delle librerie componenti ben fornite e dettagliate, presenti all’interno della 3d Warehouse di SketchUp Pro, disporranno gli arredi negli spazi interni.

  2. Modellazione 3D da foto e Fotoinserimento
    A grande richiesta abbiamo deciso di affrontare in dettaglio la modellazione di un oggetto 3D (edificio, spazio interno, complemento d’arredo) partendo da fotografie utilizzando lo strumento Abbina foto.
    Spesso capita di dover realizzare modelli 3D e di non disporre di un rilievo appropriato, ma solamente delle immagini. Importandole dentro SketchUp potremo utilizzarle per modellare con proporzioni attendibili il nostro oggetto o spazio 3D.
    L’ Abbina foto permette, inoltre, di realizzare il Fotoinserimento ovvero una rappresentazione fotografica che consenta di visualizzare il modello di progetto all’interno del lotto edificabile o del contesto urbanistico in cui sarà realizzato.

  3. Utilizzo di Plugins specifici per la modellazione e il controllo avanzato della geometria
    La modellazione con SketchUp è in continua evoluzione e grazie a Plugins, sviluppati da terze parti, è possibile ottimizzare il flusso di lavoro, velocizzando la creazione di particolari architettonici e di complementi d’arredo. Durante il corso consiglieremo i migliori Plugins da impiegare per le vostre esigenze. Ad esempio: 1001bit Tools, Clothworks, RoundCorner, SolidInspector, 3DTree, Instant Roof e alcuni altri, in funzione delle necessità specifiche.

  4. Creazione di componenti dinamici e parametrici
    Frequentemente le aziende o i professionisti che si occupano di Design hanno la necessità di creare per uno o più prodotti molteplici varianti differenziandole per materiale impiegato, dimensioni, ecc.
    SketchUp Pro consente di creare componenti dinamici parametrici che al variare del contesto in cui devono essere inseriti, regolano automaticamente le dimensioni delle componenti interne ed integrano la possibilità di cambiare il materiale.
    Avendo, ad esempio, creato il componente dinamico ‘scaffalatura’ con 5 mensole e 2 m di ingombro, sarà possibile ottenere la variante piccola da 1,5 m senza dover ridimensionare manualmente i vari elementi contenuti nel componente dinamico.

  5. Le versioni dei software, utilizzate durante i corsi, sono le ultime disponibili ed insieme a noi scoprirai le novità:

    - SketchUp Pro 2023 per la modellazione 3D.

    - V-Ray 6 per la realizzazione di rendering e animazioni.


  6. Riorganizzazione generale degli argomenti e nuove esercitazioni
    Abbiamo ripensato alcune esercitazioni e creatone delle nuove. I nostri corsi sono pensati per rendere operativo l’allievo al termine della formazione e per questo abbiamo pensato di sviluppare delle esercitazioni a livello di difficoltà crescente per verificare costantemente lo stato di apprendimento degli argomenti del corso.

Perché dovresti scegliere un corso 4m group?

Siamo un centro di formazione autorizzato Trimble e rilasciamo al termine di ogni corso un certificato di completamento ufficiale che potrai utilizzare presso il tuo Ordine o Collegio per il riconoscimento dei crediti formativi.

Abbiamo un corpo docenti affidabile e certificato oltre che attento e disponibile nei confronti degli allievi.

La formazione e la consulenza presso importanti aziende del panorama italiano (vedi Aziende clienti) ed estero ci consentono di sviluppare costantemente le nostre competenze e di personalizzare al bisogno le offerte formative.

Conclusioni

4m group mantiene alta la qualità della formazione aggiornando l’offerta corsi ed aumentandone la durata. I corsi sono completi e professionalizzanti rivolti soprattutto ad aziende e professionisti che devono essere operativi al termine dei corsi.

Le novità introdotte nei nuovi corsi sono fondamentali e permettono di avere una conoscenza a 360 gradi del software e delle sue potenzialità.

Consulta i nostri corsi e per qualsiasi domanda scrivi a formazione@4mgroup.it :