SketchUp Pro con V-Ray Corso Completo Online

In modalità interattiva online, il corso permette di acquisire tutte le conoscenze necessarie per la realizzazione di immagini fotorealistiche partendo da zero.

SketchUp Pro con V-Ray | Corso Completo Online si svolge online in presenza di un docente/relatore certificato per una durata complessiva di dieci lezioni della durata di quattro ore ciascuna, a partire dalle 14.00 fino alle 18.00, sfruttando i più avanzati strumenti di videoconferenza.

Durante SketchUp Pro con V-Ray | Corso Completo Online si apprendono le più efficienti metodologie ed i flussi di lavoro per realizzare modelli 3D per l’architettura, l’interior design, le manifestazioni fieristiche, l’arredamento, la cartografia, ecc. oltre che l’impiego di Plugins per velocizzare, semplificare ed incrementare la cura del dettaglio nella modellazione di componenti architettoniche complesse.

Il corso affronta anche temi come l’importazione e l’esportazione di modelli da altri software CAD e non solo, così come la georeferenziazione del modello e lo studio dell’incidenza delle ombre sui prospetti del progetto realizzato.

Durante SketchUp Pro con V-Ray | Corso Completo Online viene fornito il set di dati completo per aver modo di continuare ad esercitarsi, anche in assenza dell’insegnante, al fine di sperimentare quanto appreso durante l’attività formativa online.

Al termine del corso, l'allievo sarà in grado di:

  • Impiegare al meglio gli strumenti di disegno 2D
  • Realizzare modelli complessi inerenti l’architettura, il paesaggio, l’interior design, ecc.
  • Importare ed esportare file provenienti da altri software CAD come AutoCAD, 3ds Max, Rhino
  • Installare ed impiegare i più comuni Plugins per ottimizzare le fasi di modellazione
  • Effettuare la messa in tavola per la stampa in scala delle varie viste/sezioni di progetto
  • Creare materiali all’interno di V-Ray
  • Creare un sistema d’illuminazione adeguato all'ambientazione interna, esterna o al prodotto da renderizzare
  • Controllare ed impostare i parametri del motore di rendering per ottimizzare le tempistiche di calcolo ed ottenere un'immagine di qualità
  • Realizzare un immagine ad alto impatto visivo

100€ per l'iscrizione. Il resto solo se soddisfatto.

Sconti crescenti (fino al 20%) per chi viene accompagnato.

Classi di massimo 8 persone. Possibilità di corsi one to one.

Utilizzo di PC e software compreso nel prezzo.

Senior Official Instructor per ogni corso.

Autodesk Training Center. Autodesk Certification Center.

Puoi pagare con Carta di credito, PayPal o Bonifico bancario.

Date e sedi

19, 20, 26, 27 aprile; 3, 4, 10, 11, 17, 18 maggio 2023 | Webinar Online

., . - Webinar Online (.)

40 ore | 14:00 - 18:00

Aziende: 790,00 € + IVA

Privati: 750,00 € IVA inclusa

Studenti: 637,50 € IVA inclusa

16, 23, 30 settembre; 7, 14, 21, 28 ottobre; 4, 11, 18 novembre 2023 | Webinar Online

., . - Webinar Online (.)

40 ore | 09:00-13:00

Aziende: 790,00 € + IVA

Privati: 750,00 € IVA inclusa

Studenti: 637,50 € IVA inclusa

Vorresti questo corso più vicino a te?

Scrivici all'indirizzo formazione@4mgroup.it. Le nostre sedi sono a Milano, Roma, Como, Torino, Brescia, Pisa e Reggio Emilia. Consulta il calendario per altri corsi in programma.

Programma

Lezione 1

Interfaccia e visualizzazione:

  • Introduzione/Interfaccia
  • Comandi di visualizzazione e gestione delle telecamere
  • Strumenti per la gestione delle viste
  • Strumenti di visualizzazione (Orbita, Panoramica, Zoom, Cammina,..)

Impostazioni e preferenze:

  • Impostazioni del programma
  • Gestione Preferenze

Salvataggio File:

  • Impostazioni di salvataggio (.skp, versione file)
  • Trimble Connect

Strumenti per il disegno 2D e Template:

  • Strumenti per il disegno
  • Strumenti di manipolazione e modifica
  • Strumenti di aiuto alla costruzione
  • Strumenti di inserimento di testi e quote
  • Creazione di un template 3D, predisposizione di Tray personalizzate
  • Impostazioni e gestione dei Template

Lezione 2

Gruppi e componenti:

  • Creazione di un gruppo o di un componente
  • Impostazione del piano di posizionamento di un componente
  • Inserimento di un componente singolo o di componenti multipli
  • Modifica della miniatura di un componente
  • Creazione, modifica, esplosione e gestione di gruppi/componenti
  • Salvataggio di un componente come file esterno da riutilizzare in altri file
  • Creazione di una libreria componenti personalizzata

Pannello Outliner:

  • Gestione e filtro di gruppi e componenti
  • Assegnazione di nomi a gruppi e componenti all'interno dell’Outliner
  • Esplorazione delle gerarchie di componenti e gruppi

3D Warehouse:

  • Scaricare un componente dalla 3d warehouse
  • Caricare un componente nella 3d warehouse

Esercitazione per la verifica dello stato di apprendimento.

Lezione 3

Importazione di file immagine e DWG:

  • Importazione di una immagine raster
  • Sviluppo di un flusso di lavoro efficiente per la realizzazione ottimale del modello 3D di un edificio
  • Importazione di file .dwg (e controlli su dwg)
  • Layer di Autocad e TAG di SketchUp
  • Strumenti di modellazione (creazione muri esterni ed interni, creazione di bucature per infissi, pavimentazioni, scale, coperture, ecc.)
  • Creazione di oggetti interni (battiscopa, velette in cartongesso, modanature, boiserie, ecc.)
  • Creazione di viste di sezione verticali ed orizzontali (piante e sezioni)
  • Strumento scala 3D per aggiustare le dimensioni degli oggetti scaricati dalla 3D Warehouse
  • Operazioni booleane 3D per creare luci architettoniche

Strumenti avanzati:

  • Simulazione di un terreno tramite lo strumento Sandbox
  • Creazione di una TIN (Triangular Irregular Net)
  • Miglioramento delle prestazioni degli strumenti Sabbiera
  • Georeferenziazione del progetto ed interazione dei modelli SketchUp con Google Earth
  • Solar North e Rotation Sun

Lezione 4

Materiali:

  • Colorazione, Materiali e Textures
  • Applicazione, modifica ed eliminazione di materiali ai componenti
  • Creazione e gestione dei materiali
  • Applicazione di materiali ai gruppi e ai componenti
  • Texture editing avanzato con implementazione di photoshop
  • Importazione di immagini come texture
  • Definizione della scala corretta texture

Creazione e Gestione delle scene:

  • Creazione scene e impostazione parametri
  • Gestore scene
  • Assegnazione degli stili alle scene
  • Modifica delle impostazioni delle scene
  • Applicazione, modifica e condivisione degli stili
  • Allineamento dei bordi agli assi
  • Aggiunta di una filigrana all'area del disegno

Stili di visualizzazione:

  • Importazione stili di visualizzazione
  • Creazione di uno stile di visualizzazione personalizzato
  • Salvataggio di uno stile di visualizzazione
  • Applicazione di uno stile di visualizzazione ad una scena

Importazione ed Esportazione:

  • Preparazione di un file 3D da esportare
  • Esportazione di file in formato 3DS, DWG o DXF, KMZ, DAE, FBX, OBJ, XSI
  • Esportazione di file in formato PDF, EPS, VRML, Epix
  • Esportazione di file 2D DWG o DXF

Lezione 5

Extension Warehouse:

  • Extension warehouse e Installazione plugin (file .rbz)
  • 1001 Bit Tools: comandi rapidi per la realizzazione di scale, coperture, finestre, ecc.
  • Path Copy
  • Array lineari e 2D
  • Comandi di union edges (plugin)

Componenti dinamici:

  • Componenti dinamici
  • Attributi componenti dinamici

Style Builder:

  • Style builder
  • Interazione con photoshop

Importazione immagini e file vettoriali:

  • Inserimento di entità immagine per uso pubblicitario/reference 2D
  • Abbinamento di foto e modelli 3D (match photo)

Layout:

  • Creazione di un template
  • Utilizzo strumenti di disegno ed impostazione Tray per l’area di disegno
  • Importazione scene del modello .skp all’interno del layout
  • Creazione e salvataggio scrapbooks
  • Creazione di un cartiglio
  • Presentazione Tavole di progetto
  • Impostazione spessori di linea per stampa
  • Esportazione layout file .DWG e .PDF

Lezione 6

Introduzione alla Fotografia

Prima di cominciare con il rendering: preparazione dell'ambiente:

  • Toolbars di V-Ray Frame Buffer e Asset Editor
  • Le cinque fasi del processo di rendering. Pianificazione attenta per i migliori risultati
  • Studio ed analisi dell'inquadratura per conferire all'immagine il miglior senso di profondità
  • Scelta del formato di output per la stampa o per il web
  • Impostazione della Camera Virtuale per la regolazione dell'illuminazione attraverso i parametri: Sensibilità ISO, Shutter Speed, f-number, ecc.
  • Tecniche per l'ottenimento di un'immagine con 'assenza di difetti'
  • Gestione del processo di rendering per gli aspetti relativi all'aliasing e all'illuminazione indiretta
  • Caratteristiche ed utilizzo delle Irradiance Map, Brute force e Light Cache nella ricerca del maggiore fotorealismo
  • Salvataggio delle impostazioni di render per il loro riutilizzo in altri file

V-Ray Frame Buffer e correzione immagine:

  • Utilizzo del V-Ray Frame Buffer e delle funzionalità di Color Correction per una migliore gestione dell'esposizione (zone sottoesposte/sovraesposte) in fase di post-produzione

Lezione 7

Introduzione alle luci:

  • Illuminazione di default: utilizzo del sole V-Ray (V-Ray Sun) e dell'illuminazione ambientale (Environment light)

Le Luci: studio e impostazioni:

  • Analisi della diffusione della luce mediante l'impiego di un materiale monocromatico e dell'opzione di sostituzione del materiale (Material Override)
  • Studio della luce e predisposizione di un set fotografico Stll Life (fotografia del prodotto)
  • Tecniche di illuminazione di interni con l'utilizzo della toolbar Shadows e le impostazioni della Luce solare (Sunlight);
  • Caratteristiche ed utilizzo e della 'non luce': Portal Light;
  • Light Generator

Utilizzo della Render History nel VrayFrame Buffer

Lezione 8

Le LUCI: studio di un ambiente interno (diurno e notturno):

  • Creazione di sorgenti luminose artificiali e loro caratteristiche: temperatura colore, intensità luminosa e decadimento;
  • Rectangle lights per ambienti interni;
  • SpotLight;
  • Sphere lights e Omni lights (luci di ambientazione);
  • Caratteristiche e utilizzi delle sorgenti luminose standard e delle sorgenti luminose a standard IES (profili fotometrici);
  • Mesh light;
  • Impostazione dell'illuminazione in un rendering di interni serale/notturno;
  • Tecniche di illuminazione di esterni e utilizzo della cosiddetta Dome Light per gestire l’illuminazione diretta ed indiretta attraverso l'impiego di immagini HDRI (High Dynamic Range Image);

Lezione 9

Creazione e gestione dei materiali:

  • Creazione di materiali attraverso il V-Ray Material Editor.
  • Esempi di creazione ed utilizzo di materiali complessi per la migliore naturalezza degli oggetti in scena.
  • Assegnazione dei materiali alle entità presenti in Sketchup (facce, oggetti, gruppi, ecc.).
  • Materiali e loro caratteristiche avanzate di Diffusione, Trasparenza, Opacità, ecc. (layers Diffuse, Transparency e Opacity).
  • Analisi delle diverse tipologie di Riflessione dei materiali e dei parametri di Glossiness (creazione effetto satinato, ecc.).
  • Gestione della Rifrazione per materiali semitrasparenti (vetro, acqua, ecc.).
  • Mappe di Bump e di Displacement per creare materiali porosi, rugosi, ecc. e incrementare il fotorealismo del render.
  • Impiego di Mesh light e creazione di materiali emissivi (per la resa di luci fluorescenti, LED, ecc.)

Lezione 10

Gli oggetti di V-Ray: V-Ray Proxy, Mesh Clipper, Infinite Plane e V-Ray Fur:

  • Gestione e utilizzo del V-Ray Proxy per la moltiplicazione ottimizzata di oggetti ripetitivi (alberi, staccionate, ecc.) e l'alleggerimento del file di Sketchup mediante una visualizzazione 'semplificata' dell'oggetto
  • Utilizzo di V-Ray Mesh Clipper per la renderizzazione di sezioni 3D rapide
  • Gestione e utilizzo del modulo V-Ray Fur per la realizzazione di erba e tappeti, ecc.

Batch render per l’ottimizzazione del flusso di lavoro

Render Elements:

  • Creazione di Render Elements (Material ID, Object ID, ZDepht…)
  • Settaggio di alcuni Render Elements (es.: ExtraTex per l’Ambient Occlusion)

Post produzione del render di V-Ray con Adobe Photoshop:

  • Introduzione alla manipolazione di immagini con Photoshop
  • Esportazione di immagini V-Ray per SketchUp con il canale Alfa (Alpha Channel export) e suo utilizzo
  • Creazione e gestione livelli per l’integrazione di elementi aggiuntivi (persone, piante, complementi di arredo, suppellettili, ecc.)
  • Strumenti di selezione area: rettangolo, lazo e bacchetta magica
  • Tecniche ottimizzate per l’inserimento di sfondo/cielo
  • Modifica ed integrazione degli elementi aggiuntivi importati
  • Inserimento mappe di “disturbo” per aumentare il realismo (sporco, ruggine, effetto consumato, ecc.)
  • Utilizzo delle maschere di livello per l’applicazione selettiva di effetti o regolazioni

Caratteristiche

A chi si rivolge

SketchUp Pro con V-Ray | Corso Completo - Online si rivolge a professionisti, designer, architetti, geometri, o a chiunque voglia creare rapidamente e semplicemente oggetti 3D e ottenerne immagini in qualità foto realistica e di grande impatto visivo. SketchUp Pro con V-Ray | Corso Completo - Online è l'ideale per chi è alle prime armi e vuole apprendere in maniera solida tutte le funzionalità delle due applicazioni, ma è altrettanto consigliato anche a chi già delle conoscenze di base e vuole alzare il livello di produttività per avere risultati d’impatto e tempi di realizzazione certi.

Requisiti

È richiesta una conoscenza anche base dei PC/Mac e sufficiente capacità di operare in ambiente Windows, Mac/OS e/o Linux. Nessuna precedente esperienza di modellazione 3D è necessaria, mentre una seppur minima conoscenza di un qualunque sistema di disegno/illustrazione/modellazione 3D è considerata un plus.

Learning skill

Modellazione Concettuale

85%

Inserimento fotografico

80%

Architettura del paesaggio

81%