Lezione 1
Interfaccia e visualizzazione
- Introduzione/Interfaccia
- Comandi di visualizzazione e gestione delle telecamere
- Strumenti per la gestione delle viste
- Stili di visualizzazione
- Strumenti di visualizzazione (Orbita, Panoramica, Zoom, Cammina,..)
Impostazioni e preferenze
- Impostazioni del programma
- Gestione Preferenze
Strumenti per il disegno 2D e Template
- Strumenti per il disegno
- Strumenti di manipolazione e modifica
- Strumenti di aiuto alla costruzione
- Strumenti di inserimento di testi e quote
- Creazione di un template 3D, predisposizione di Tray personalizzate
- Impostazioni e gestione dei Template
Lezione 2
Gruppi e componenti
- Creazione di un gruppo o di un componente
- Impostazione del piano di posizionamento di un componente
- Inserimento di un componente singolo o di componenti multipli
- Modifica della miniatura di un componente
- Creazione, modifica, esplosione e gestione di gruppi/componenti
Pannello Outliner
- Gestione e filtro di gruppi e componenti
- Assegnazione di nomi a gruppi e componenti all'interno dell’Outliner
- Esplorazione delle gerarchie di componenti e gruppi
Modellazione 3D
- operazioni booleane 2D e 3D
- Strumento scala 3D
3D Warehouse
- Scaricare un componente dalla 3d warehouse
- caricare un componente nella 3d warehouse
Lezione 3
Strumenti avanzati
- Simulazione di un terreno tramite lo strumento Sandbox
- Creazione di una TIN (Triangular Irregular Net)
- Miglioramento delle prestazioni degli strumenti Sabbiera
- Georeferenziazione del progetto ed interazione dei modelli SketchUp con Google Earth
- Solar North e Rotation Sun
Importazione immagini e File Vettoriali
- Inserimento di entità immagine per uso pubblicitario/reference 2D
- Abbinamento di foto e modelli 3D (match photo)
- Importazione immagini e file vettoriali
Lezione 4
Materiali
- Colorazione, Materiali e Textures
- Applicazione, modifica ed eliminazione di materiali ai componenti
- Creazione e gestione dei materiali
- Applicazione di materiali ai gruppi e ai componenti
- Texture editing avanzato con implementazione di photoshop
- Importazione di immagini come texture
- Definizione della scala corretta texture
Importazione ed Esportazione
- Preparazione di un file 3D da esportare
- Esportazione di file in formato 3DS, DWG o DXF, KMZ, DAE, FBX, OBJ, XSI
- Esportazione di file in formato PDF, EPS, VRML, Epix
- Importazione di file 3D DWG, DXF, 3DS, DAE, DEM
- Importazione di un file di Adobe Illustrator
- Riduzione delle dimensioni di importazione dei file DWG o DXF
- Esportazione di file 2D DWG o DXF
Extension Warehouse
- Extension warehouse e Installazione plugin (file .rbz)
- 1001 Bit Tools: comandi rapidi per la realizzazione di scale, coperture, finestre, …
- Path Copy
- Array lineari e 2D
- Comandi di union edges (plugin)
Componenti dinamici
- Componenti dinamici
- Attributi componenti dinamici
Creazione e Gestione delle scene
- Creazione scene e impostazione parametri
- Gestore scene
- Assegnazione degli stili alle scene
- Modifica delle impostazioni delle scene
- Applicazione, modifica e condivisione degli stili
- Allineamento dei bordi agli assi
- Aggiunta di una filigrana all'area del disegno
Style Builder
- Style builder
- Interazione con photoshop
Layout
- Creazione di un template
- Utilizzo strumenti di disegno ed impostazione Tray per l’area di disegno
- Importazione scene del modello .skp all’interno del layout
- Creazione e salvataggio scrapbooks
- Creazione di un cartiglio
- Presentazione Tavole di progetto
- Impostazione spessori di linea per stampa
- Esportazione layout file .DWG e .PDF
Lezione 6
Prima di cominciare con il rendering: preparazione dell'ambiente
- Toolbars di V-Ray Frame Buffer e Asset Editor
- Le cinque fasi del processo di rendering. Pianificazione attenta per i migliori risultati
- Studio ed analisi dell'inquadratura per conferire all'immagine il miglior senso di profondità
- Scelta del formato di output per la stampa o per il web
- Impostazione della Camera Virtuale per la regolazione dell'illuminazione attraverso i parametri: Sensibilità ISO, Shutter Speed, f-number, ecc.
- Batch render per l’ottimizzazione del flusso di lavoro
- Tecniche per l'ottenimento di un'immagine con 'assenza di difetti'
- Gestione del processo di rendering per gli aspetti relativi all'aliasing e all'illuminazione indiretta
- Caratteristiche ed utilizzo delle Irradiance Map, Brute force e Light Cache nella ricerca del maggiore fotorealismo
- Configurazione e utilizzo del Rendering distribuito su più PC per incrementare la velocità di renderizzazione
Lezione 7
Le Luci: studio e impostazioni
- Illuminazione di default: utilizzo del sole V-Ray (V-Ray Sun) e dell'illuminazione ambientale (Environment light)
- Bilanciamento ed equilibrio tra l'illuminazione diretta ed indiretta per un maggiore effetto foto realistico dell'immagine
- Analisi della diffusione della luce mediante l'impiego di un materiale monocromatico e dell'opzione di sostituzione del materiale (Material Override)
- Tecniche di illuminazione di interni con l'utilizzo della to
- lbar Shadows e le impostazioni della Luce solare (Sunlight)
- Caratteristiche ed utilizzo e della 'non luce': Portal Light
- Creazione di sorgenti luminose artificiali e loro caratteristiche: temperatura colore, intensità luminosa e decadimento
- Caratteristiche e utilizzi delle sorgenti luminose standard e delle sorgenti luminose a standard IES (profili fotometrici)
- Impostazione dell'illuminazione in un rendering di interni serale/notturno
- Tecniche di illuminazione di esterni e utilizzo della cosiddetta Dome Light per gestire l’illuminazione diretta ed indiretta attraverso l'impiego di immagini HDRI (High Dynamic Range Image)
Lezione 8
Materiali
- Creazione di materiali attraverso il V-Ray Material Editor
- Esempi di creazione ed utilizzo di materiali complessi per la migliore naturalezza degli oggetti in scena
- Assegnazione dei materiali alle entità presenti in Sketchup (facce, oggetti, gruppi, ecc.)
- Materiali e loro caratteristiche avanzate di Diffusione, Trasparenza, Opacità, ecc. (layers Diffuse, Transparency e Opacity)
- Analisi delle diverse tipologie di Riflessione dei materiali e dei parametri di Glossiness (creazione effetto satinato, ecc.)
- Gestione della Rifrazione per materiali semitrasparenti (vetro, acqua, ecc.)
- Mappe di Bump e di Displacement per creare materiali porosi, rugosi, ecc. e incrementare il fotorealismo del render
- Impiego di Mesh light e creazione di materiali emissivi (per la resa di luci fluorescenti, LED, ecc.)
Lezione 9
V-Ray Objects
- Gestione e utilizzo del modulo V-Ray Fur per la realizzazione di erba e tappeti, ecc.
- Gestione e utilizzo del modulo V-Ray Proxy per la moltiplicazione ottimizzata di oggetti ripetitivi (alberi, staccionate, ecc.) e l'alleggerimento del file di Sketchup mediante una visualizzazione 'semplificata' dell'oggetto
- Utilizzo di V-Ray Mesh Clipper per la renderizzazione di sezioni 3D rapide
V-Ray Frame Buffer e correzione immagine
- Utilizzo del V-Ray Frame Buffer e delle funzionalità di Color Correction per una migliore gestione dell'esposizione (zone sottoesposte/sovraesposte) in fase di post-produzione
Fotoritocco con Photoshop
- Introduzione alla manipolazione di immagini con Photoshop. Esportazione di immagini V-Ray per SketchUp con il canale Alfa (Alpha Channel export) e relativo utilizzo
- Creazione e gestione livelli per l’integrazione di elementi aggiuntivi (persone, piante, complementi di arredo, suppellettili, ecc.)
- Strumenti di selezione area: rettangolo, lazo e bacchetta magica
- Opzioni di fusione dei livelli per l'impiego delle maschere, meglio note come Render Elements
- Utilizzo dei comandi Bloom e Glare per rendere al meglio le sorgenti luminose