VRED Professional Corso Completo

Il corso più completo per fare reale esperienza di VRED Professional e dei moduli VRED Server e Cluster. Creare immagini e video e ambienti in VR.

VRED Pro Banner

VRED Professional | Corso Completo è il corso di punta per chi ha intenzione di realizzare immagini e video di altissima qualità di progetti e prototipi nei settori Automotive ed Engineering Product Design. VRED Professional | Corso Completo è indicato per designer industriali, designer d’interni, architetti, ingegneri, sviluppatori di contenuti web, ecc. che desiderano presentare i propri progetti o condividerli in formato digitale, sul WEB, su youtube, Vimeo e su altre piattaforme di social networking, oppure visualizzarli in VR mediante i più avanzati visori 3D oggi disponibili sul mercato. Il corso si sviluppa lungo 8 mezze giornate di 4 h, affrontando in modo completo lo studio e la configurazione dell’interfaccia, le modalità d’importazione di un modello 3D, la preparazione e lo studio di materiali, conducendo l’allievo lungo un workflow lineare e completo che gli permetterà di ottenere immagini di qualità elevatissima. Nel terzo e quarto giorno si procede con lo sviluppo di animazioni complesse, la realizzazione di immagini a 360° per la Virtual Reality con impiego di Visori 3D (Oculus Rift, Vrgineers, HTC Vive, ecc.) la configurazione e l’utilizzo pratico del modulo VRED Cluster per il rendering distribuito, l’utilizzo dell’Editor UV per la corretta distribuzione dei materiali sopra le superfici, fino alla conoscenza completa del software e alla massima produttività.

Durante il corso faremo esperienza diretta di:

  • Importazione dei dati 3D all’interno di VRED in differenti formati: Inventor, Alias, Pro/E (Creo), CATIA, Siemens NX, Solidworks, Inventor, Revit, Rhinoceros, STEP, IGES, STL e altro.
  • Analisi della continuità delle superfici del modello 3D e del loro orientamento per prevenire problemi durante la fase di rendering.
  • Gestione dei livelli di dettaglio del modello 3D e dei parametri di tassellatura delle superfici per ottimizzare il progetto.
  • Creazione di un set fotografico virtuale per la realizzazione di immagini professionali su fondo neutro (White Room e Dark Room).
  • Simulazione di un’ambientazione realistica mediante l’impiego di immagini HDRI per riprodurre al meglio l’illuminazione e le riflessioni sull’autovettura.
  • Applicazione di materiali e gestione delle loro proprietà fisiche per esaltare al meglio la riflessione delle verniciature metallizzate, l’irregolarità superficiale dei tessuti, le trame della fibra di carbonio, la trasparenza del vetro, ecc.
  • Correzione delle coordinate UV per la visualizzazione corretta delle texture sulle superfici del modello 3D.
  • Predisposizione delle varianti di progetto per allestire una presentazione efficace ed interattiva di tutte le soluzioni tecniche ideate dai Designers.
  • Realizzazione di rendering fotorealistici con i rispettivi Render Elements per la post-produzione dell’immagine in Photoshop.
  • Creazione di animazioni per simulare lo spostamento dell’autovettura, l’apertura/chiusura di cofano, baule, portiere, ecc.
  • Preparazione di immagini a 360° e interazione virtuale con VRED attraverso i visori 3D Oculus Rift, HTC Vive, ecc.
  • Configurazione del VRED Cluster per la gestione del rendering distribuito utile per la riduzione delle tempistiche di rendering.

Ad ogni partecipante viene fornito il set di dati completo per eseguire le esercitazioni, in aula e per proprio conto.

100€ per l'iscrizione. Il resto, dopo la prima lezione, se soddisfatti.

Sconti crescenti (fino al 20%) per chi viene accompagnato.

Classi di massimo 8 persone. Possibilità di corsi one to one.

Utilizzo di PC e software compreso nel prezzo per i corsi in presenza.

Senior Official Instructor per ogni corso.

Autodesk Training Center. Autodesk Certification Center.

Puoi pagare con Carta di credito, PayPal o Bonifico bancario.

Date e sedi

Al momento non sono presenti corsi attivi.

Scrivici all'indirizzo formazione@4mgroup.it. Le nostre sedi sono a Milano, Roma, Genova, Como, Torino, Brescia, Pisa, Macerata e Reggio Emilia. Consulta il calendario per gli altri corsi in programma.

Programma

Lezione 1:

Introduzione e Interfaccia utente:

  • Struttura dell’interfaccia.
  • Personalizzazione dell’interfaccia utente.
  • Salvataggio di un Layout personalizzato.
  • Dimensioni della finestra di render e risoluzione d’immagine.

Importazione del modello 3D dell'autovettura o del prodotto:

  • Apertura e importazione di files di differenti formati (WIRE, JT, CATPart, SLDPRT/SLDASM, IPT/IAM, 3DS, FBX, ecc.).
  • Opzioni per l’esportazione dei file in differenti formati (FBX, OBJ, ecc.).
  • Importazione dei file in formato JT e gestione dei livelli di dettaglio 'LOD'.

Operare con VRED Professional:

  • Navigazione all’interno della Render View: le differenti modalità, gli strumenti e i comandi rapidi.
  • Creazione di oggetti semplici e di differenti tipologie di 'Nodi' all'interno dello Scenegraph.
  • Comandi rapidi per lo spostamento, la rotazione, il dimensionamento di oggetti e del loro Pivot (Manipulator).
  • Creazione di viste utili per l'analisi del progetto.

Analisi delle superfici del modello 3D:

  • Controllo della qualità e della continuità delle superfici (Surface Analysis).
  • Verifica dell’orientamento delle superfici e correzione delle normali (Normal Rendering) per il rendering.
  • Rilevamento mediante il Measurement Module (Point to Point, Object to Object, ecc.).

Organizzazione del modello 3D:

  • Le differenti tipologie di geometrie (Mesh/Shell, Group, Reference, ecc.)
  • Utilizzo dello Scenegraph per la rapida ottimizzazione della struttura del modello 3D.

Tassellazione e ottimizzazione del modello 3D:

  • Riduzione del numero di poligoni delle mesh per l'alleggerimento del modello (Geometry Editor).

Predisposizione del set fotografico:

  • Studio fotografico – Esempi.
  • Ambientazione esterna – Esempi.
  • Ambientazione interna – Esempi.
  • Utilizzo delle ambientazioni di default di VRED.

Esercitazione 1: rendering test.

Lezione 2:

Preparazione dell’inquadratura:

  • Creazione di una camera virtuale per realizzazione dello 'scatto'.
  • Gestione dei parametri dell’obiettivo della telecamera per controllare al meglio il campo visivo e le deformazioni prospettiche.
  • Impostazioni generali della telecamera, gestione parametri di esposizione, profondità di campo e sfocatura da movimento.
  • Creazione di Viewpoints per realizzare una presentazione d’immagini o un filmato con la variazione dell’inquadratura.

Gestione dell'illuminazione della scena:

  • Ricostruzione di un set fotografico mediante l'impiego di Bank light (Rectangle Light).
  • Esempi di set fotografici professionali.
  • Luci standard, Luci area, Luci oggetto, IES file.
  • Utilizzo di RAY files e Spectrum per la gestione delle caratteristiche fotometriche.
  • Utilizzo della tecnica dell'Image Based Lighting (IBL) per riprodurre in modo rapido e realistico l’illuminazione di uno studio fotografico o l’illuminazione di un’ambientazione esterna.

Algoritmi e calcolo dell'illuminazione:

  • Rendering Open GL e Baked Illumination/Shadows.
  • Baked Lighting e interattività.
  • Raytracing: CPU vs GPU rendering.

Tipi di materiali:

  • Riproduzione di differenti tipologie di verniciatura: opaca, metallizzata, perlescente mediante l'uso di materiali VRED specifici: Materiale Uni Color Car Paint, Metallic Car Paint, Flipflop Car Paint.
  • Simulazione di superfici riflettenti, specchiate, satinate, serigrafate, ruvide tramite mappe di Reflection, Roughness, Bump, Displacement.
  • Gestione di translucenza e trasparenza per la resa di vetri, plexiglass, policarbonati per parabrezza, finestrini, fanaleria, ecc.
  • Simulazione delle differenti tipologie di fibra di carbonio da utilizzare per calotte specchietti laterali, profilature, rifiniture o parti di carrozzeria.
  • Utilizzo di materiali specifici (Woven Cloth, Velvet) per la riproduzione dei tessuti, della pelle per il rivestimento degli interni.
  • Creazione di materiali stratificati (Layered, MultiPass) per l'aggiunta di decalcomanie al veicolo e di imperfezioni per la resa ancor più fotorealistica.
  • Importazione di materiali preimpostati dalla libreria di VRED oppure da librerie esterne come quella di Adobe Substance.

Gestione delle proprietà fisiche dei materiali:

  • Scelta del colore/tinta della texture del materiale.
  • Impostazione della proiezione della texture del materiale.
  • Impostazione della glossy texture del materiale.
  • Aggiunta del rilievo mediante le texture bump del materiale.
  • Impostazione della incandescenza del materiale.
  • Impostazione della trasparenza del materiale.

Utilizzo dell’Asset Manager:

  • Utilizzo della libreria materiali preinstallati di VRED.
  • Creazione di ambienti attraverso le HDRI di default di VRED.
  • Fotoinserimento del modello 3D all'interno di immagini mediante l'impiego di un Backplate.

Esercitazione 2: realizzazione di una 'White Room' con modello 3D altamente realistico.

Lezione 3:

Mapping e distribuzione dei materiali sulle superfici:

  • Applicazione materiali e risoluzione delle problematiche di Mapping (UV Editor).
  • UV Editor e strumenti avanzati per l'unwrap delle superfici.
  • Sistemazione della scala, della rotazione e del posizionamento delle texture sulle superfici.
  • Importazione di immagini per la creazione di decalcomanie (Decals).

Impostazione dei parametri per il miglior compromesso tra qualità/Interazione:

  • Ottimizzazione dell'antialiasing in Viewport mediante l'Upscaling del DLSS (Deep Learning SuperSampling).
  • Differenze tra le modalità di rendering (Precomputed + Shadows, Prec. + IBL, ecc.).
  • Qualità e supersampling dell’immagine.

Varianti di progetto per la realizzazione di un configuratore di prodotto:

  • Creazione di molteplici ambientazioni e la possibilità di cambiarle con un click.
  • Cambio rapido di una o più geometrie del modello (cerchi ruota, alettoni, spoiler, ecc.).
  • Sostituzione rapida dei materiali dell'autovettura.

Touch Sensor:

  • Creazione di un sensore 'On click' per l'avvio di una Variante.

Esercitazione 3: creazione di un file progetto con varianti materiale e varianti di scenario.

Lezione 5:

I concetti base di animazione:

  • Formati file video, frames per second, chavi di animazione.
  • Utilizzo della linea del tempo (Timeline) e del Curve Editor.

L' animazione con VRED:

  • Utilizzo dello strumento Clip Maker.
  • Creazione di una CLIP.
  • Creazione e modifica di un’animazione mediante il Curve Editor.
  • Animazione del rotolamento degli pneumatici dell’autovettura.
  • Copia dell’animazione da un nodo ad un altro.
  • Animazione cambio materiale.
  • Utilizzo del Motion Blur per creare l’effetto movimento sull’autovettura o su alcune parti dell’autovettura (ad es. luci, ruote, …).
  • Utilizzo di animazioni preparate in 3ds Max all’interno di VRED Professional.
  • Importazione di sistemi particellari in formato VDB.

Esercitazione 4: creazione di più animazioni per simulare lo spostamento dell'autovettura, l'apertura e la chiusura di portiere, portellone e cofano, ecc.

Lezione 6:

Batch rendering / Render Queue:

  • Realizzazione di molteplici rendering in sequenza per l'ottimizzazione della fase di calcolo del rendering.
  • Rendering distribuito con VRED Cluster;
  • Predisposizione della rete LAN/WiFi.
  • Configurazione PC master e slaves.
  • Impiego dei moduli Cluster e Cluster Manager per il controllo e la gestione del carico di lavoro sui nodi della rete.

Post-produzione:

  • Salvataggio dei Renderpasses e importazione in Adobe Photoshop.
  • Utilizzo dello strumento Camera Raw per le modifiche preliminari sull'immagine.
  • Utilizzo dei livelli e delle opzioni di fusione per il compositing dell'immagine.
  • Utilizzo di livelli di regolazione e maschere per il miglioramento dell’immagine finale.

Visualizzazione ed interazione con un progetto VRED tramite 'WEB Stream App', utilizzando PC o dispostivi Android/IOS.

VRED per la Virtual reality:

  • Configurazione del visore Oculus Rift e visualizzazione in VR.
  • Meeting virtuale in VR con i colleghi per la revisione di progetto.
  • Creazione un meeting virtuale per la revisione di progetto (Collaboration)

Caratteristiche

A chi si rivolge

VRED Professional | Corso Completo si rivolge ai designer di automobili e agli artisti digitali, agli specialisti della modellazione per superfici, agli esperti di visualizzazione avanzata, ai lighthing designer, a coloro che si occupano di qualità percepita, agli esperti di realtà virtuale e aumentata, a coloro che si occupano di soluzioni per il marketing digitale, ai professionisti della Computer Grafica Interattiva e a tutti quelli che desiderano confrontarsi con il meglio della tecnologia per la visualizzazione avanzata e l'animazione in tempo reale.

Attraverso VRED Professional | Corso Completo consentirà di trasformare velocemente i dati digitali di progetto in immagini avvincenti ad alta risoluzione (4K e oltre), in animazioni, in presentazioi in tempo reale, fruibili su PC, tablet, schermi di grande formato e con i più diffusi visori 3D per la realtà virtuale e aumentata.

Requisiti

Per frequentare con profitto VRED Professional | Corso Completo è necessario avere una conoscenza di base dei parametri di rendering o aver utilizzato un altro motore di rendering quali VRay, Corona, Maxwell Render, Redshift Renderer, Octane Render o altro. Una conoscenza, seppur minima, della modellazione per il settore automotive e dei software per il CAS (Autodesk Alias o altro) è considerata un plus.

Materiale extra

Modelli 3D per il settore automotive e per il design di prodotto. Sfondi HDRI, Scene d'esempio per tutti gli argomenti trattati. Dispense del corso: VRED Professional - Materiale Corso.

Learning skill

Rendering fotorealistico

95%

Configuratori di prodotto

87%

Realtà Aumentata e Realtà Virtuale

85%

FAQ

  • Quale certificazione viene rilasciata al termine del corso VRED Professional?

Sì, al termine del corso verrá rilasciata la certificazione, ufficiale Autodesk, 'Certificate of completion' personale, con numerazione univoca e validità europea, attestante la partecipazione dell'allievo al corso. Questo livello di certificazione non prevede il superamento di un esame al termine del corso, ma la frequenza ad almeno l'80% delle lezioni e lo svolgimento corretto delle esercitazioni.

  • Qualora non riuscissi a frequentare una lezione, potrò rifrequentarla durante il corso successivo?

Sì, diamo la possibilitá a tutti coloro che, a causa di impegni lavorativi o imprevisti, chiedono di poter frequentare la lezione o le lezioni persa/e durante il corso successivo. Segnaliamo, inoltre, che le lezioni, durante lo svolgimento, vengono registrate e rimangono accessibili allo studente in uno spazio Cloud riservato.

  • Fornite la licenza di VRED ai corsisti?

Sì. Prima dell’inizio del corso, il docente invierà le informazioni per ottenere e scaricare la VRED Learning Edition della durata di un anno con cui l’allievo potrà esercitarsi e realizzare il suo portfolio in autonomia anche dopo aver terminato il corso.

  • Devo dotarmi di un PC personale per frequentare il corso (online)?

Sì, il PC è necessario per poter seguire le lezioni attivamente. In caso lo studente non disponesse di un PC, potrà noleggiarne uno per tutta la durata del corso a 190,00€ + IVA.