Lezione 1:
Introduzione a Fusion; caratteristiche, filosofia di utilizzo, tipi di modellazione 3D, ecc.
Interfaccia utente e modalità di interazione di Fusion:
- Area Grafica/Browser/Timeline
- Comandi di visualizzazione, ViewCube, Display Setting, Griglia e Snap, Gestione delle Viewport.
Preferenze e impostazioni dell’applicazione
Ambienti di utilizzo (Design, Generative Design, Render, Animation, Simulation, CAM, Drawing):
- Set up ambiente di lavoro: area cloud e area personale
- Creazione di un progetto
- Caricamento dati di progetto nell’area cloud
Tipi di modellazione 3D possibili con Fusion:
- Modellazione per solidi
- Modellazione per superfici (Patch),
- Modellazione per forme libere (Sculpt - Free form TSpline)
- Modellazione per mesh
- Modellazione di lamiere presso-piegate
Generalità a proposito della progettazione di componenti parametrici.
Schizzi, vincolamento e dimensionamento:
- Disegno con dimensioni esatte
- Linee normali e di costruzione
- Tipi di vincoli e casi di utilizzo
- Condizioni di sotto-vincolamento e sovra-vincolamento degli schizzi
- Correzione degli errori presenti negli schizzi
- Dimensionamento parametrico
- Dimensionamento non parametrico (Riferimento)
- Modifica delle dimensioni dello schizzo
Modellare le forme semplici con i solidi:
- Comandi di base per la modellazione solida
- Lavorazioni di base (Estrusione, Rivoluzione, Foratura, Filettatura, ecc.)
- Lavorazioni di completamento della forma (Nervatura, Maglia, Sbalzo, Tubo, Elicoide, Ispessimento, ecc.)
- Solidi di base/Body (Cubo/Parallelepipedo, Cilindro, Sfera, Toro, Elicoide, Tubo, ecc.)
Modifica di parti standard:
- Tecniche di modifica e Barra dei tempi (Timeline)
Lezione 2:
Modifica e rifinitura della forma 3D:
- Prime lavorazioni di modifica sui solidi Premi/Trascina (Press/Pull), Raccordo/Raccordo con regola, Smusso, Svuotamento, Cancella, ecc.
- Altri comandi di modifica dei solidi (Svuotamento, Sformo, Scala, Combina, Divisione, ecc.)
- Spostamento e copia di solidi (Body) - Sposta/Copia e Allinea
- Modifica dell’aspetto dei solidi
- Definizione del materiale e dell’aspetto
- Gestione della libreria dei materiali e dell’aspetto
- Serializzazione e moltiplicazione dei solidi e delle lavorazioni:
- Serie Rettangolare, Polare, Basata su Schizzo.
- Specchiatura di lavorazioni, corpi e componenti
Modellazione di forme complesse 3D:
- Comandi avanzati per la modellazione solida
- Lavorazioni avanzate (Sweep, Loft, Nervatura, Rete, Boundary Fill, ecc.)
Geometria di costruzione: Piani, Assi e Punti di costruzione
Comandi per l’analisi, misura e l’ispezione del modello 3D:
- Misurazione
- Analisi delle sezioni, accessibilità, raggio minimo, ecc.
- Calcolo del centro di massa e altre caratteristiche
Inserimento di elementi sul modello 3D:
- Inserimento di immagini, ridimensionamento dell'immagine per la modellazione da immagini.
- Decalcomania di immagini sul modello
- Inserimento di immagine vettoriale (SVG)
- Inserimento di disegno vettoriale (DXF)
Comandi per la gestione della selezione:
- Selezione a finestra, Freeform, Paint
- Creazione di un set di selezione
- Strumenti per la selezione, Priorità di selezione e Filtri di selezione
Gestione delle viste con nome (Named View):
- Utilizzo delle viste con nome già presenti
- Creazione di una nuova vista con nome
Modellazione di forme complesse con le superfici (Patch)
Introduzione all’ambiente Sculpt:
- Modellazione di parti complesse a forma libera (Free Form)
- Modellazione tramite T-spline (piani e solidi freeform)
- Modifica dei solidi free form (Edit form)
Stampa 3D di uno o più componenti:
- Comando 3D Print
- Produzione di un file STL e sue caratteristiche, parametri di precisione
- Invio di un modello 3D ad una App di Stampa 3D (Print Studio, Meshmixer, Preform, Netfabb, ecc.)
Realizzare componenti in lamiera (Sheet Metal):
- Regole per la realizzazione di componenti in lamiera (Spessore, Fattore K, Condizioni di piega e d’angolo, ecc.)
Ambiente di modellazione di componenti in lamiera:
- Creazione di oggetti in lamiera attraverso i comandi Flangia e Estrusione
- Creazione di Flange sagomate con il comando Flangia
- Conversione di un modello solido in un modello in lamiera
- Regole e default per la modellazione di componenti in lamiera
Lezione 3:
Modifica di oggetti in lamiera:
- Spiega/Ripiega della lamiera (Sviluppa), Forature, Filettature, ecc.
- Creazione di pieghe da schizzo (Piega)
- Creazione del modello piatto
- Esportazione del modello piatto in formato DXF
Introduzione alla modellazione d’assieme:
- Progettazione Top Down in assieme
- Solidi (Body) e Componenti (Component)
- Creazione della gerarchia di assieme (Solidi, Componenti, Assiemi)
Posizionamento, creazione e vincolamento dei componenti in assieme:
- Creazione e Gestione dei giunti (Giunti, Giunti come posizione, Gruppi rigidi, ecc.)
- Giunti di tipo Rigido, Rivoluzione, Pattino, Cilindrico, Perno, Piano, Sferico e loro caratteristiche
- Gestione dei limiti (lineari e angolari) nei giunti
- Esempi di utilizzo dei diversi tipi di vincolo in casi di studio specifici
- Animazione dei Giunti (Drive Joints)
- Collegamento dei movimenti (Motion Link)
Lezione 4:
Inserimento di componenti 3D di libreria, in assieme:
- Inserimento di un componente normalizzato (McMaster-Carr o TracePart)
- Inserimento di un componente di un produttore terzo (Manufacturer part)
Serie e Sostituzione di componenti nell'assieme:
- Serie di componenti (rettangolare, circolare, traiettoria, geometrica)
- Specchiatura di componenti
- Allineamento di componenti
- Sostituzione di componenti
Semplificazione e esportazione di componenti e assiemi:
- Rimuovi lavorazioni
- Rimuovi facce
- Sostituisci con primitive
- Esporta progetto (formato Inventor, SketchUp, FBX, OBJ, SAT, ecc.)
Utilizzo dei gruppi di contatto (Contact Set):
- Abilitazione parziale o totale dei gruppi di contatti
Introduzione allo studio cinematico (motion study)
Lezione 5:
Ambiente di Disegno (Drawing)
Creazione e gestione e annotazione di tavole 2D:
- Creazione delle viste (Base, Proiettata, Ausiliaria, Sezionata, Dettaglio, Interrotta, ecc.)
- Modifica delle caratteristiche delle viste (Scala, Aspetto, Visibilità, ecc.)
- Quotatura delle viste (Singola e multipla), Disposizione delle quote.
- Inserimento di testi, note generali, note foro e filettatura, note piega.
- Inserimento di simboli (Rugosità, Forma e Dimensione, Riferimento, Saldatura, ecc.)
- Annotazione delle messe in tavola (Assi, Centri foro, Estensioni spigolo, ecc.)
- Inserimento di tabelle (Elenco parti, tabelle di piega, tabelle fori, revisioni, ecc.)
- Esportazione di tabelle per Excel (formato CSV)
- Inserimento di Note, Note con direttrici, Note fori, Note piega, ecc.
- Inserimento di immagini e loghi
- Numerazione di riferimento, allineamento dei pallini, rinumerazione dei pallini
- Esportazione in locale di DWG, DXF e PDF di fogli
- Aggiunta, Duplicazione, Ridenominazione, Eliminazione di Fogli
- Creazione di Schizzi della vista
Ambiente di animazione (Animation):
- Creazione di esplosi a partire da assiemi (esplosione automatica e manuale)
- Esplosione di uno o più livelli dell'assieme
- Definizione dei movimenti (rotazioni, traslazioni e azioni combinate) attraverso i comandiTrasforma Componenti ed Esplosione Manuale
- Mostra/Nascondi di componenti
- Gestione dell'aspetto dei componenti
- Gestione dello StoryBoard e degli eventi associati (Cambio di temporizzazione e dei tempi legati a ciascuna azione)
- Copia, Ridenominazione e Inversione di uno StoryBoard
- Cambi di inquadratura
- Anteprima dell'animazione a schermo intero
- Creazioni di viste e callout
- Creazione di un disegno esploso da un'animazione
- Pubblicazione del video utilizzando risoluzioni predefinite e personalizzate