Lezione 1:
Introduzione:
- Presentazione di Twinmotion e di Epic Games.
- Installazione, requisiti tecnici e configurazione.
- Organizzazione dell’interfaccia utente e strumenti principali di navigazione all'interno della scena 3D.
- Principali differenze tra rendering Realtime vs Offline.
Importazione modelli 3D:
- Importazione di modelli 3D da sistemi CAD e BIM (Revit, Fusion, SketchUp, 3ds Max, SolidWorks, ...) utilizzando il Datasmith exporter.
- Strumenti per l'ottimizzazione delle geometrie del modello 3D: Nanite e LODs.
- Utilizzo del Direct Link per sincronizzare il modello 3D con Twinmotion.
- Importazione di modelli 3D in formato FBX, OBJ, 3ds, ecc da siti di terze parti.
- Gestione della scena e degli oggetti mediante lo Scene graph.
- Importazione di assets dalle librerie di oggetti e materiali predefiniti (Epic Games, SketchFAB, Quixel).
Illuminazione di una scena di esterni:
- Illuminazione naturale: impostazione di sole, cielo e riflessi.
- Geolocalizzazione del progetto e orientamento del modello 3D nello spazio 3D.
- Illuminazione artificiale: luci area, luci spot, luci ambientali, materiali emissivi, ecc.
- Tecniche di illuminazione di esterni: utilizzo di immagini HDRI (High Dynamic Range Image) come Skydome o Backdrop.
Creazione inquadrature:
- Guida alla scelta della migliore inquadratura per valorizzare i vari tipi di progetto.
- Configurazione ottimale dei parametri di camera (esposizione, campo visivo, distorsione, bagliore ed effetti obiettivo).
- Impiego delle regole di composizione fotografica mediante i Composition Overlays.
Lezione 2:
Effetti Atmosferici:
- Simulazione delle differenti condizioni climatiche: sole, pioggia, neve.
- Animazioni del ciclo giorno/notte e delle stagioni.
- Effetti ambientali speciali: nebbia, vento.
Ambientazione e composizione della scena:
- Inserimento di vegetazione (alberi, prati e piante) mediante il comando Populate.
- Modellazione del terreno e texturing avanzato mediante l'impiego di molteplici materiali.
- Aggiunta di personaggi, veicoli, arredo urbano, ecc. per rendere completa la scena.
Lezione 3:
Creazione di scene 'Still Life':
- Creazione di un set fotografico: limbo e luci di scena.
- Scelta dell'inquadratura e del formato immagine.
- Predisposizione di un set 'standard' di luci artificiali.
- Riconoscimento del differente ruolo delle sorgenti luminose.
- Controllo delle riflessioni di scena.
Creazione di un video:
- Animazione di una o più camere all'interno di un progetto.
- Creazione di walkthrough e flythrough utilizzando movimenti di camera in Drone o Pedestrian mode.
- Animazione di oggetti e personaggi lungo dei percorsi personalizzabili mediante il comando Populate - Path.
- Animazione di un esploso per mezzo di strumenti avanzati (Exploders).
- Animazione delle fasi costruttive di un edificio, dell'allestimento di uno spazio fieristico, uno spazio interno o di uno spazio espositivo.
Esportazione di immagini statiche, panoramiche a 360°, video e scenari interattivi:
- Render statici: impostazione della risoluzione e settaggio dei parametri di alta qualità dell'immagine finale.
- Creazione di immagini ad alta risoluzione da visualizzare su PC, Tablet, Smartphone, Visori 3D, ecc.
- Impiego di stili di rendering non realistici per la creazione di scenari artistici.
- Esportazione di video ad alta qualità.
- Creazione di presentazioni immersive ed interattive con visori per la realtà virtuale.
Lezione 4:
Creazione di scene di esterni/interni, di prodotto, di macchinario:
- Creazione di sorgenti luminose artificiali e loro caratteristiche: temperatura colore, intensità luminosa e decadimento.
- Caratteristiche e utilizzi delle sorgenti luminose standard e delle sorgenti luminose a standard IES (profili fotometrici).
- Studio dell'illuminazione effettuando una temporanea sostituzione dei materiali con la funzione Clay Render.
- Bilanciamento tra illuminazione naturale e artificiale per un rendering di interni serale/notturno.
Materiali e Textures:
- Applicazione e modifica dei materiali contenuti nella libreria di Twinmotion.
- Metodi di proiezione di texture 'seamless' su superfici senza problemi di ripetizione.
- Creazione di materiali utilizzando Textures personalizzate.
- Gestione della riflessione di un materiale e differenze tra materiali metallici e isolanti.
- Creazione di irregolarità superficiali mediante l'impiego di Normal Map o della Parallax Occlusion.
- Creazione di materiali emissivi per illuminare faretti, ledwall, insegne luminose, ecc.
Lezione 5:
Interattività e varianti di progetto:
- Creazione di triggers/widgets 2D o 3D per l'utilizzo delle varianti.
- Varianti di visibilità: controllano cosa è visibile o nascosto senza cambiare il modello 3D.
- Varianti di trasformazione: agiscono sulla forma, dimensione o posizione degli elementi.
- Varianti di materiale: permettono il cambio di materiale senza modificare la geometria del modello 3D.
- Varianti di ambientazione: intervengono sull'orientamento del sole, sui parametri di camera e sui parametri ambientali (nebbia, ecc.).
Attività di rendering avanzato e post-produzione:
- Utilizzo dei render layer per migliorare la qualità dell'immagine intervenendo con software di image editing.
- I primi passi e i consigli per produrre animazioni fotorealistiche.
- La Virtual Reality (VR) e l'immersività con Twinmotion.
- Importare file audio e utilizzarli come effetti o soundtrack all'interno di un'animazione per aumentare il coinvolgimento dell'osservatore/utilizzatore.
- Utilizzo di strumenti e applicazioni di intelligenza artificiale (AI) per il miglioramento del render finale.