SketchUp Pro con V-Ray Corso Per Gente Impegnata

SketchUp Pro con V-Ray - Corso per Gente Impegnata affronta la modellazione 3D ed il rendering con V-Ray per l'architettura, l'arredamento, le fiere

SketchUp Pro con V-Ray | Corso Per Gente Impegnata è specificatamente pensato per tutte quelle persone che non riescono a frequentare il corso durante la settimana. In cinque comode lezioni tenute il sabato, anche per i più impegnati, sarà possibile scoprire tutte le funzionalità di SketchUp Pro e V-Ray per SketchUp.

SketchUp Pro è uno dei modellatori 3D più utilizzati al mondo, e nonostante la sua apparente semplicità di utilizzo, nasconde enormi potenzialità che lo rendono adatto ai più svariati utilizzi: dall'architettura, all'arredo, agli impianti, alla pubblicità. Attraverso l’integrazione con Google Earth, è possibile visualizzare i propri progetti in modo geo-referenziato attraverso immagini satellitari, mappe ed edifici 3D. SketchUp Pro è conosciuto e apprezzato da grafici, designer, pubblicitari, architetti, ingnegneri e, non di meno, da hobbisti appassionati di modellazione 3D.

SketchUp Pro con V-Ray | Corso Per Gente Impegnata coniuga l’apprendimento professionale di SketchUp Pro con V-Ray per SketchUp attraverso un percorso formativo frutto di anni di esperienza il corso - nella sua formula consolidata di 3 + 3 giornate - insegna la modellazione e la renderizzazione degli oggetti 3D con il massimo della qualità di modellazione e il massimo del realismo di V-Ray. Saranno affrontati tutti i temi di modellazione, offrendo agli studenti i flussi di lavoro e le tecniche ottimizzate per arrivare prima e meglio al risultato. Alcune problematiche di modellazione avanzata verranno risolte con l’utilizzo di plugin gratuiti, appositamente installati sulle postazione a disposizione per il corso. Durante SketchUp Pro con V-Ray | Corso Per Gente Impegnata vedremo come V-Ray opera all’interno dell’ambiente SketchUp Pro incorporando - in modo efficiente - l’attività di rendering nel flusso di lavoro abituale. Il corso si concluderà, con tutti i trucchi e suggerimenti per diventare autonomi ed efficaci, non solo nelle attività di modellazione e rendering, ma anche nelle funzionalità avanzate di illuminazione, mapping, texturing e inserimento fotografico.

100€ per l'iscrizione. Il resto, dopo la prima lezione, se soddisfatti.

Sconti crescenti (fino al 20%) per chi viene accompagnato.

Classi di massimo 8 persone. Possibilità di corsi one to one.

Utilizzo di PC e software compreso nel prezzo per i corsi in presenza.

Senior Official Instructor per ogni corso.

Autodesk Training Center. Autodesk Certification Center.

Puoi pagare con Carta di credito, PayPal o Bonifico bancario.

Date e sedi

Al momento non sono presenti corsi attivi.

Scrivici all'indirizzo formazione@4mgroup.it. Le nostre sedi sono a Milano, Roma, Como, Torino, Brescia, Pisa e Reggio Emilia. Consulta il calendario per altri corsi in programma.

Programma

Lezione 1

Interfaccia e visualizzazione

  • Introduzione/Interfaccia
  • Comandi di visualizzazione e gestione delle telecamere
  • Strumenti per la gestione delle viste
  • Stili di visualizzazione
  • Strumenti di visualizzazione (Orbita, Panoramica, Zoom, Cammina,..)

Progettazione e modellazione

  • Strumenti per il disegno
  • Strumenti di manipolazione e modifica
  • Strumenti di aiuto alla costruzione
  • Strumenti di inserimento di testi e quote
  • Creazione di un template 3D, predisposizione di Tray personalizzate
  • Impostazioni e gestione dei templates
  • Creazione di un gruppo o di un componente
  • Impostazione del piano di posizionamento di un componente
  • Inserimento di un componente singolo o di componenti multipli
  • Modifica della miniatura di un componente
  • Creazione, modifica, esplosione e gestione di gruppi/componenti
  • Filtro di gruppi e componenti (Outliner)
  • Assegnazione di nomi a gruppi e componenti all'interno dell’Outliner
  • Esplorazione delle gerarchie di componenti e gruppi
  • operazioni booleane 2D (plugin) e 3D
  • Strumento scala 3D

Lezione 2

  • Simulazione di un terreno tramite lo strumento Sandbox
  • Creazione di una TIN (Triangular Irregular Net)
  • Miglioramento delle prestazioni degli strumenti Sabbiera
  • Interazione dei modelli SketchUp con Google Earth
  • Inserimento di entità immagine per uso pubblicitario/reference 2D
  • Abbinamento di foto e modelli 3D (match photo)

Materiali e scene

  • Colorazione, Materiali e Textures
  • Applicazione, modifica ed eliminazione di materiali ai componenti
  • Creazione e gestione dei materiali
  • Applicazione di materiali ai gruppi e ai componenti
  • Texture editing avanzato con implementazione di photoshop
  • Importazione di immagini
  • Importazione di immagini come texture
  • Definizione della scala corretta texture
  • Importazione ed esportazione
  • Preparazione di un file 3D da esportare
  • Esportazione di file in formato 3DS, DWG o DXF, KMZ, DAE, FBX, OBJ, XSI
  • Esportazione di file in formato PDF, EPS, VRML, Epix
  • Importazione di file 3D DWG, DXF, 3DS, DAE, DEM
  • Importazione di un file di Adobe Illustrator
  • Riduzione delle dimensioni di importazione dei file DWG o DXF
  • Esportazione di file 2D DWG o DXF

Impostazioni e preferenze

  • Impostazioni del programma
  • Gestione Preferenze

Lezione 3

Strumenti avanzati e Plugins

  • 1001 Bit Tools: comandi rapidi per la realizzazione di scale, coperture, finestre, …
  • Path Copy
  • Array lineari e 2D
  • Comandi di union edges (plugin)
  • Creazione scene e impostazione parametri
  • Gestore scene
  • Assegnazione degli stili alle scene
  • Modifica delle impostazioni delle scene
  • Applicazione, modifica e condivisione degli stili
  • Allineamento dei bordi agli assi
  • Aggiunta di una filigrana all'area del disegno
  • Rotation Sun e setting solar north
  • Extension warehouse e Installazione plugin (file .rbz)
  • Dynamic component and attributes
  • Style builder ed interazione con photoshop
  • 3D warehouse: importazione e caricamento file modello

Layout

  • Creazione di un template
  • Utilizzo strumenti di disegno ed impostazione tray per l’area di disegno
  • Importazione scene del modello .skp all’interno del layout
  • Creazione e salvataggio scrapbooks
  • Creazione di un cartiglio
  • Presentazione Tavole di progetto
  • Impostazione spessori di linea per stampa
  • Esportazione layout file .DWG e .PDF

Lezione 4

  • Prima di cominciare con il rendering: preparazione dell'ambiente.
  • Toolbars di V-Ray Frame BufferAsset Editor;
  • Illuminazione di default: utilizzo del sole V-Ray (V-Ray Sun) e dell'illuminazione ambientale (Environment light);
  • Creazione di sorgenti luminose artificiali e loro caratteristiche: temperatura colore, intensità luminosa e decadimento;
  • Le cinque fasi del processo di rendering. Pianificazione attenta per i migliori risultati;
  • Studio ed analisi dell'inquadratura per conferire all'immagine il miglior senso di profondità;
  • Scelta del formato di output per la stampa o per il web.
  • Caratteristiche e utilizzi delle sorgenti luminose standard e delle sorgenti luminose a standard IES (profili fotometrici).
  • Bilanciamento ed equilibrio tra l'illuminazione diretta ed indiretta per un maggiore effetto foto realistico dell'immagine.
  • Analisi della diffusione della luce mediante l'impiego di un materiale monocromatico e dell'opzione di sostituzione del materiale (Material Override).
  • Tecniche di illuminazione di interni con l'utilizzo della toolbar Shadows e le impostazioni della Luce solare (Sunlight).
  • Impostazione della Camera Virtuale per la regolazione dell'illuminazione attraverso i parametri: Sensibilità ISO, Shutter Speed, f-number, ecc..
  • Caratteristiche ed utilizzo e della 'non luce': Portal Light.
  • Impostazione dell'illuminazione in un rendering di interni serale/notturno.
  • Tecniche per l'ottenimento di un'immagine con 'assenza di difetti'.
  • Gestione del processo di rendering per gli aspetti relativi all'aliasing e all'illuminazione indiretta.
  • Caratteristiche ed utilizzo delle Irradiance MapBrute forceLight Cache nella ricerca del maggiore fotorealismo.

Lezione 5

  • Utilizzo del V-Ray Frame Buffer e delle funzionalità di Color Correction per una migliore gestione dell'esposizione (zone sottoesposte/sovraesposte) in fase di post-produzione.
  • Creazione di materiali attraverso il V-Ray Material Editor.
  • Esempi di creazione ed utilizzo di materiali complessi per la migliore naturalezza degli oggetti in scena.
  • Assegnazione dei materiali alle entità presenti in Sketchup (facce, oggetti, gruppi, ecc.).
  • Materiali e loro caratteristiche avanzate di Diffusione, Trasparenza, Opacità, ecc. (layers Diffuse, Transparency e Opacity).
  • Analisi delle diverse tipologie di Riflessione dei materiali e dei parametri di Glossiness (creazione effetto satinato, ecc.).
  • Gestione della Rifrazione per materiali semitrasparenti (vetro, acqua, ecc.).
  • Mappe di Bump e di Displacement per creare materiali porosi, rugosi, ecc. e incrementare il fotorealismo del render.
  • Impiego di Mesh lighte creazione di materiali emissivi (per la resa di luci fluorescenti, LED, ecc.).
  • Gestione e utilizzo del modulo V-Ray Furper la realizzazione di erba e tappeti, ecc.

Lezione 6

  • Gestione e utilizzo del modulo V-Ray Proxyper la moltiplicazione ottimizzata di oggetti ripetitivi (alberi, staccionate, ecc.) e l'alleggerimento del file di Sketchup mediante una visualizzazione 'semplificata' dell'oggetto.
  • Utilizzo di V-Ray Mesh Clipperper la renderizzazione di sezioni 3D rapide.
  • Configurazione e utilizzo del Rendering distribuito su più PC per incrementare la velocità di renderizzazione.
  • Tecniche di illuminazione di esterni e utilizzo della cosiddetta Dome Lightper gestire l’illuminazione diretta ed indiretta attraverso l'impiego di immagini HDRI (High Dynamic Range Image).
  • Batch render per l’ottimizzazione del flusso di lavoro.
  • Post produzione del render di SketchUp con Adobe Photoshop:
    • Introduzione alla manipolazione di immagini con Photoshop.
    • Esportazione di immagini V-Ray per SketchUp con il canale Alfa (Alpha Channel export) e suo utilizzo.
    • Creazione e gestione livelli per l’integrazione di elementi aggiuntivi (persone, piante, complementi di arredo, suppellettili, ecc.)
    • Strumenti di selezione area: rettangolo, lazo e bacchetta magica.
    • Tecniche ottimizzate per l’inserimento di sfondo/cielo.
    • Modifica ed integrazione degli elementi aggiuntivi importati.
    • Inserimento mappe di “disturbo” per aumentare il realismo (sporco, ruggine, effetto consumato, ecc.).
    • Gestione degli effetti Trasparenza, Movimento, ecc. del livello.

Caratteristiche

A chi si rivolge

SketchUp Pro con V-Ray | Corso per Gente Impegnata si rivolge a professionisti, designer, architetti, geometri, o a chiunque voglia creare rapidamente e semplicemente oggetti 3D e ottenerne immagini in qualità foto realistica e di grande impatto visivo. SketchUp Pro con V-Ray | Corso per Gente Impegnata è l'ideale per chi desidera apprendere in maniera efficace e professiona tutte le funzionalità delle due applicazioni senza avere molto tempo a disposizione; è altrettanto consigliato anche a chi già delle conoscenze di base e vuole alzare il livello di produttività per avere risultati d’impatto e tempi di realizzazione certi.

Requisiti

È richiesta una conoscenza anche base dei PC/Mac e sufficiente capacità di operare in ambiente Windows, Mac/OS e/o Linux. Nessuna precedente esperienza di modellazione 3D è necessaria, mentre una seppur minima conoscenza di un qualunque sistema di disegno/illustrazione/modellazione 3D è considerata un plus.

Learning skill

Modellazione Concettuale

80%

Inserimento fotografico

80%

Rendering fotorealistico

90%