Fusion 360 - Stampa 3D Corso Completo

E' il corso ideale per chi vuole modellare in 3D i propri progetti e le proprie creazioni, prima di stamparle in 3D.

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Fusion 360 - Stampa 3D | Corso Completo è il corso ideale per chi vuole modellare in 3D i propri progetti e le proprie creazioni, prima di stamparle in 3D. Il corso si propone di dare tutti gli strumenti necessari per diventare autonomi nella modellazione di oggetti 3D singoli e arrivare fino alla fase immediatamente precedente la Stampa 3D. Durante le giornate di formazione, verranno sperimentate completamente le funzionalità degli ambienti di Modellazione parametrica. Verranno inoltre introdotti gli ambienti di Scuplt (freeform TSpline), di Superfici (Patch). Verrà sperimentata la gestione dei progetti in Cloud e in locale, per permettere la collaborazione tra più team di progettazione. Sufficiente attenzione verrà dedicata alla gestione delle credenziali Autodesk 360 per accedere alle risorse del cloud ed utilizzare un PC, un Mac o un dispositivo mobile. Ad ogni partecipante verrà fornito il set di dati completo per eseguire le esercitazioni, in aula e per proprio conto, basato su oggetti reali.

100€ per l'iscrizione. Il resto solo se soddisfatto.

Sconti crescenti (fino al 20%) per chi viene accompagnato.

Classi di massimo 8 persone. Possibilità di corsi one to one.

Utilizzo di PC e software compreso nel prezzo.

Senior Official Instructor per ogni corso.

Autodesk Training Center. Autodesk Certification Center.

Puoi pagare con Carta di credito, PayPal o Bonifico bancario.

Date e sedi

Al momento non sono presenti corsi attivi.

Scrivici all'indirizzo formazione@4mgroup.it. Le nostre sedi sono a Milano, Roma, Como, Torino, Brescia, Pisa e Reggio Emilia. Consulta il calendario per altri corsi in programma.

Programma

Lezione 1

Introduzione a Fusion 360; caratteristiche, filosofia di utilizzo, tipi di modellazione 3D, ecc.

Interfaccia utente e modalità di interazione con la App

  • Area Grafica/Browser/Timeline
  • Comandi di visualizzazione, ViewCube, Display Setting, Griglia e Snap, Gestione delle Viewport.

Preferenze e impostazioni dell’applicazione

Ambienti di utilizzo (Model, Sculpt, Patch, Sheet Metal, Render, Animation, Simulation, CAM, Drawing)

  • Set up ambiente di lavoro: area cloud e area personale
  • Creazione di un progetto
  • Caricamento dati di progetto nell’area cloud

Tipi di modellazione 3D possibili con Fusion 360

  • Modellazione per solidi (Model), Modellazione per superfici (Patch), Modellazione per forme libere (Sculpt - Free form TSpline)

Generalità a proposito della progettazione di componenti parametrici con i solidi

Schizzi, vincolamento e dimensionamento

  • Disegno con dimensioni esatte
  • Linee normali e di costruzione
  • Tipi di vincoli e casi di utilizzo
  • Condizioni di sotto-vincolamento e sovra-vincolamento degli schizzi
  • Correzione degli errori presenti negli schizzi
  • Dimensionamento parametrico
  • Dimensionamento non parametrico (Riferimento)
  • Modifica delle dimensioni dello schizzo

Modellare le forme semplici con i solidi:

  • Comandi di base per la modellazione solida
  • Lavorazioni di base (Estrusione, Rivoluzione, Foratura, Filettatura, ecc.)
  • Solidi di base/Body (Cubo/Parallelepipedo, Cilindro, Sfera, Toro, Elicoide, Tubo, ecc.)

Modifica di parti standard

Tecniche di modifica e Barra dei tempi (Timeline)

Modifica e rifinitura della forma 3D con i solidi:

  • Lavorazioni di modifica sui solidi Premi/Trascina (Press/Pull), Raccordo, Smusso, Svuotamento, Cancella, ...
  • Spostamento e copia di solidi (Body)
    • Sposta/Copia e Allinea
  • Modifica dell’aspetto dei solidi
    • Definizione del materiale e dell’aspetto
    • Gestione della libreria dei materiali e dell’aspetto
  • Serializzazione e moltiplicazione dei solidi e delle lavorazioni:
    • Serie Rettangolare, Polare, Basata su Schizzo.
    • Specchiatura

Lezione 2

Modellazione di forme complesse con i solidi

  • Comandi avanzati per la modellazione solida
  • Lavorazioni avanzate (Sweep, Loft, Nervatura, Rete, Boundary Fill, ecc.)

Geometria di costruzione: Piani, Assi e Punti di costruzione

Comandi per l’analisi e l’ispezione del modello 3D:

  • Misurazione
  • Analisi delle sezioni
  • Calcolo del centro di massa e altre caratteristiche

Inserimento di elementi sul modello 3D:

  • Inserimento di immagini
  • Decalcomania di immagini sul modello
  • Inserimento di immagine vettoriale (SVG)
  • Inserimento di disegno vettoriale (DXF)

Comandi per la gestione della selezione

  • Selezione a finestra, Freeform, Paint
  • Creazione di un set di selezione
  • Strumenti per la selezione, Priorità di selezione e Filtri di selezione

Gestione delle viste con nome (Named View)

  • Utilizzo delle viste con nome già presenti
  • Creazione di una nuova vista con nome

Modellazione di forme complesse con le superfici (Patch)

Introduzione all’ambiente Sculpt

  • Modellazione di parti complesse a forma libera (Free Form)
  • Modellazione tramite T-spline
  • Modifica dei solidi free form

Stampa 3D di uno o più componenti:

  • Comando 3D Print
  • Produzione di un file STL e sue caratteristiche, parametri di precisione
  • Invio di un modello 3D ad una App di Stampa 3D (Print Studio, Meshmixer, Preform, Netfabb, ecc.)

Realizzare componenti in lamiera (Sheet Metal)

  • Regole per la realizzazione di componenti in lamiera (Spessore, Fattore K, Condizioni di piega e d’angolo, ecc.)

Ambiente di modellazione di componenti in lamiera

  • Creazione di oggetti in lamiera attraverso i comandi Flangia e Estrusione
  • Creazione di Flange sagomate con il comando Flangia

Modifica di oggetti in lamiera (Foro, Filettatura, Spiega, Ripiega, Raccordo, ecc.)

  • Creazione del modello piatto
  • Esportazione del modello piatto in formato DXF

Lezione 3

Introduzione alla modellazione d’assieme

  • Progettazione Top Down in assieme
  • Solidi (Body) e Componenti (Component)
  • Creazione della gerarchia di assieme (Solidi, Componenti, Assiemi)

Posizionamento, creazione e vincolamento dei componenti in assieme

  • Creazione e Gestione dei giunti (Giunti, Giunti come posizione, Gruppi rigidi, ecc.)
  • Giunti di tipo Rigido, Rivoluzione, Pattino, Cilindrico, Perno, Piano, Sferico e loro caratteristiche
  • Esempi di utilizzo dei diversi tipi di vincolo in casi di studio specifici
  • Animazione dei Giunti (Drive Joints)
  • Collegamento dei movimenti (Motion Link)

Inserimento di componenti 3D di libreria, in assieme:

  • Inserimento di un componente normalizzato (McMaster-Carr)
  • Inserimento di un componente di un produttore terzo (Manufacturer part)

Utilizzo dei gruppi di contatto (Contact Set)

  • Abilitazione parziale o totale dei gruppi di contatti

Introduzione allo studio cinematico (motion study)

Ambiente di Disegni (Drawing)

Creazione e gestione di tavole 2D

  • Creazione delle viste
  • Modifica delle caratteristiche delle viste
  • Annotazione delle messe in tavola
  • Esportazione in locale di DWG e PDF

Caratteristiche

A chi si rivolge

Fusion 360 - Stampa 3D | Corso Completo si rivolge a hobbisti, modellisti, creativi di ogni estrazione che desiderino imparare e approfondire i temi della modellazione 3D per realizzare i propri oggetti e prototipi. E’ il corso ideale anche per chi approccia - per la prima volta - la modellazione 3D e vuole farlo in modo graduale ed efficace.

Requisiti

Per frequentare con il massimo del profitto il corso, è consigliabile una conoscenza media nell’uso del computer (PC o MAC) unita a una minima capacità di operare in ambiente Windows o Mac/Os. Completano i requisiti una sana passione per le nuove tecnologie di progettazione e stampa 3D.

Materiale extra

All’interno del nostro blog sono presenti molti articoli e approfondimenti su Fusion 360 e la Stampa 3D. Inoltre è possibile contare sul patrimonio di articoli, video e esperienze di allievi nella nostra gallery e sulla pagina Facebook dedicata alla Stampa 3D.