Corsi

I corsi 4m group per Clo: il fascino del lavoro artigianale che incontra l’efficienza degli strumenti digitali.

Durante i corsi Clo per la Sartoria Digitale si apprende come trasformare un’idea in realtà. Nei corsi si impara come schizzare velocemente un abito e progettarlo nel minimo dettaglio, tagliare la stoffa, imbastirla, cucire, rifinire e vedere un capo d’abbigliamento completo. Con i corsi Clo per la Sartoria Digitale vengono affrontate tutte le fasi di realizzazione in modo che possano emergere eventuali errori da correggere o modifiche dovute a ripensamenti e velocizzare la produzione ed eliminare lo spreco di materiale.

Imparando Clo è possibile migliorare il processo produttivo e l’utilizzo di software per la resa virtuale è - consuetudine nel campo del design - è la nuova frontiera nel campo della moda. CLO è il software per la progettazione 3D che ci accompagna dall’idea alla realizzazione facilitando sia il processo creativo che quello produttivo. Durante i corsi si fa esperienza dell’interfaccia del programma, organizzata in due ambienti. Quello 2D permette di disegnare, importare e modificare il cartamodello e quello 3D che permette la simulazione dell’abito su di un avatar e valutarne quindi l’estetica e gli eventuali difetti.

I comandi di disegno 2D permettono di realizzare cartamodelli o di modificare cartamodelli prodotti con altri applicativi (grazie al comando d’importazione). Nell’ambiente 3D si veste il manichino virtuale, si analizza la vestibilità del capo, si effettuano correzioni che sono visibili in tempo reale. Si impara a gestire una fornita libreria di materiali. I comandi di  Hardware and Trims consentono di dettagliare il modello e di realizzare immagini che rispecchino fedelmente il capo reale. Rendendo virtuale la fase di prototipazione si riducono tempi, sprechi e anche il margine d’errore diminuisce.