Durante Clo 3D | Corso completo esploreremo i comandi base per il disegno 2D e per la riproduzione 3D virtuale dell’abito. Attraverso esercitazioni sempre più articolate andremo a realizzare capi d’abbigliamento di tipologie e stili diversi. Come in un corso di modellistica partiremo da capi semplici e poi via via sempre più complessi. Daremo uno sguardo al motore di rendering produrremo immagini e brevi video di presentazione. Al termine del percorso formativo il corsista sarà in grado di realizzare prototipi virtuali e presentarli attraverso immagini foto-realistiche. Insomma, avrà gli strumenti per liberare la sua creatività!
Al termine della formazione l'allievo sarà in grado di:
- Realizzare un capo d’abbigliamento di media complessità ricreando virtualmente il processo produttivo: dal cartamodello alle rifiniture.
- Disegnare un cartamodello utilizzando lo spazio 2D del software oppure - al contrario - ricavare un cartamodello utilizzando lo spazio 3D.
- Simulare la vestibilità del capo d’abbigliamento sul manichino e fare le eventuali correzioni.
- Scegliere il tessuto con qui confezionare l’abito attingendo da una vasta libreria di materiali e studiarne il comportamento fisico simulato dal software.
- Creare dei tessuti personalizzati per colore, trama, materiale, ecc.
- Personalizzare il modello 3D modificando le proprietà della scena e dell’avatar.
- Estrapolare tutto ciò che serve per presentare la propria creazione: immagini statiche, brevi video, schede tecniche del prodotto e calcolo dei costi per la produzione.