Inventor 2025 ingranaggio

Inventor 2025 - Un sussulto dopo anni di sonnolenza

E' un peccato, ma è la verità: Autodesk considera Inventor Professional come un prodotto maturo e non più degno di aggiornamenti e ampliamenti sostanziali. Nel corso degli anni, hanno cercato di spremere il più possibile dalle vendite (e dagli abbonamenti) del software ed da qualche anno viene considerato un prodotto su cui non è più conveniente investire. Questa è la realtà.

Sì, d'accordo, ora Inventor possiede un modulo per l'analisi strutturale (Inventor Nastran), di primissimo piano, possiede dei moduli per la gestione delle macchine utensili a CNC (Inventor CAM) e per l'analisi delle tolleranze di assieme (Inventor Tolerance Analysis), ma la freschezza e lo smalto della giovinezza, sembrano svaniti.

Con la versione 2025 (la ventinovesima, se la memoria non mi inganna) qualcosa in più si è deciso di implementare. Soprattutto si vedono degli spiragli che permettono di immaginare ulteriori sviluppi nei prossimi anni.

Modulo lamiera

A me piacciono sopratutto i miglioramenti nel settore della lamiera presso-piegata. Nella 2024 avevamo avuto la novità del salvataggio del modello piatto in formato STEP. In questa versione sono stati aggiornati i comandi più importanti del modulo Sheet Metal e cioè: Flangia e Flangia Contorno, Faccia e Taglia. La modernizzazione non è completa (mancano i comandi Piega (Fold), Giunzione angolo ed altri ancora, ma questo passo permette di rendere tutto il processo di creazione e di modifica più intuitivo ed efficiente di prima. Quando create delle flange, è ora possibile raggruppare tipi diversi (per lunghezza, larghezza e inclinazione) all'interno della stessa lavorazione. Nella 2025, infine, quando salvate il modello piatto in formato DXF, è disponibile un nuovo layer IV_UNCONSUMED_SKETCH_CONSTRUCTION che contiene tutta la geometria di costruzione. Se non esportate il layer, nel DXF non c'è nulla di tipo "costruzione".

Modulo lavorazioni per parti standard

Decal on decal

Una cosa forse piccola ma che piace parecchio al sottoscritto è la possibilità di creare delle decalcomanie "multiple" sulle facce degli oggetti, attraverso un rinnovato comando Decalcomania. Tra l'altro, l'ordine di applicazione sul modello, si può decidere via opzione specifica.

Serializzazione di schizzi e lavorazioni

Questa non è grossa, ma ha molta ragion d'essere. Con Inventor Professional 2025 si possono utilizzare una o più facce piane della stessa lavorazione, oppure uno schizzo di delimitazione per serializzare delle lavorazioni limitandone l'applicazione a quei bordi. Attraverso tre diverse opzioni, si definisce ancora più precisamente come inserire gli elementi da serializzare nella regione di delimitazione e, voilà, il gioco è fatto.

Foratura con fondo piatto, a V e a Y

Sia nella foratura a livello parte che in quella a livello assieme, per aderire più precisamente agli standard ISO (ISO 15786 - Rappresentazione seplificata e dimensionamento dei fori), è stato previsto un nuovo tipo di cono con il quale si tiene conto della profondità totale del foro.

Promozione di quote di schizzo a quote 3D (Annotazioni GD&T)

Sia nel modulo parti che nel modulo assiemi, con Inventor Professional 2025, è possibile promuovere delle quote di schizzo e creare automaticamente delle quote di annotazione 3D. Come si fa? Selezionate uno schizzo o una lavorazione per abilitare la visualizzazione delle quote e, quindi, selezionare le quote che si vogliono "promuovere".

Grafica

Ci sono delle modifiche di cui non sentivamo la mancanza, quale la migliore levigatezza delle curve nello schizzo. Altre, invece, sono molto interessanti e coprono delle (leggere) mancanze delle versioni precedenti.

La selezione di oggetti

Questa ci voleva proprio!
La evidenziazione nella selezione di componenti, ma anche di facce e spigoli è stata migliorata ed ora il contrasto è migliore. La visualizzazione del contorno degli oggetti è "a constrasto" e questo migliora la facilità di comprensione del modello 3D.

Evidenziazione di componenti cilindrici (conici, sferici, ...)

L'evidenziazione delle sfere, dei cilindri e dei tori è stata notevolmente migliorata. Questo permette - finalmente - di distinguere l'elemento su cui focalizzare l'attenzione nelle varie fasi di modellazione 3D.

Modulo per la programmazione iLogic

Oltre a piccoli miglioramenti per il supporto di operazioni legate al Vault, c'è stata una evoluzione tecnologica trainata da Microsoft. Ora iLogic utilizza l'ambiente .NET versione 8. L'ultima versione disponibile dell'ambiente di supporto alla programmazione.

Modulo assiemi

Connessione bullonata

Il generatore di Connessione Bullonata consente ora di selezionare una serie circolare o rettangolare creata come lavorazione d'assieme. E' stata aggiunta l'opzione Segui serie nella scheda Progettazione.

Semplificazione di assiemi

Ora il "box" di delimitazione può essere anche un cilindro e non solamente un parallelepipedo. Il cilindo (e anche il box), possono essere orientati nello spazio per garantire un oggetto di delimitazione più compatto possibile.

Schema colori di rappresentazione

Comando bomba!!
La cosiddetta Visualizzazione colori separati, permette quattro diverse combinazioni per meglio rappresentare - temporaneamente - la gerarchia o la composizione dell'assieme a cui si sta lavorando. Utilissimo se si tratta di un assieme complesso. La rappresentazione cambierà:

  • Per ogni assieme di primo livello univoco
  • Per ogni assieme di primo livello
  • Per ogni parte univoca
  • Per ogni parte

Chi ha già provato ad avere a che fare con assiemi di grandi dimensioni (magari non creati da loro stessi), sa della difficoltà di riconoscere gerarchia e composizione dei vari gruppi e sottogruppi che costituiscono l'assieme. Voto 9.

Modulo presentazione

Una sola piccola ma significativa modifica in questo ambiente: ora è prevista la possibilità di sostituire il modello 3D (l'assieme) di riferimento per la presentazione e mantenere inalterati gli aggiustamenti di posizione e gli storyboard.
Funziona in modo analogo al comando presente nel modulo di messa in tavola e, nel lavoro di un'azienda che fa parecchie revisioni di progetto di un singolo manufatto, è una cosa veramente utile e che fa risparmiare tempo.

Conclusioni

Sebbene sia considerato un prodotto maturo, Inventor Professional 2025 rappresenta ancora un beneficio per la vostra carriera di progettista, di operatore CNC o di ingegnere strutturista. Se voleste provare la versione 2025 del software, vi possiamo noleggiare un nostro PC con una licenza installata e funzionante per trenta giorni di prova. I nostri corsi relativi a Inventor, in tutte le sue forme, sono già erogati sulla versione 2025. Buono studio!