Lezione 1 e 2:
Introduzione a Fusion 360; caratteristiche, filosofia di utilizzo, tipi di modellazione 3D, ecc.
Interfaccia utente e modalità di interazione con la App
- Area Grafica/Browser/Timeline
- Comandi di visualizzazione, ViewCube, Display Setting, Griglia e Snap, Gestione delle Viewport.
Preferenze e impostazioni dell’applicazione
Ambienti di utilizzo (Design, Generative Design, Render, Animation, Simulation, CAM, Drawing)
- Set up ambiente di lavoro: area cloud e area personale
- Creazione di un progetto
- Caricamento dati di progetto nell’area cloud
Tipi di modellazione 3D possibili con Fusion 360
- Modellazione per solidi (Model), Modellazione per superfici (Patch), Modellazione per forme libere (Sculpt - Free form TSpline)
Generalità a proposito della progettazione di componenti parametrici con i solidi
Schizzi, vincolamento e dimensionamento:
- Disegno con dimensioni esatte
- Linee normali e di costruzione
- Tipi di vincoli e casi di utilizzo
- Condizioni di sotto-vincolamento e sovra-vincolamento degli schizzi
- Correzione degli errori presenti negli schizzi
- Dimensionamento parametrico
- Dimensionamento non parametrico (Riferimento)
- Modifica delle dimensioni dello schizzo
Modellare le forme semplici con i solidi:
- Comandi di base per la modellazione solida
- Lavorazioni di base (Estrusione, Rivoluzione, Foratura, Filettatura, ecc.)
- Solidi di base/Body (Cubo/Parallelepipedo, Cilindro, Sfera, Toro, Elicoide, Tubo, ecc.)
Modifica di parti standard
Tecniche di modifica e Barra dei tempi (Timeline)
Modifica e rifinitura della forma 3D con i solidi:
- Prime lavorazioni di modifica sui solidi Premi/Trascina (Press/Pull), Raccordo/Raccordo con regola, Smusso, Svuotamento, Cancella, ecc.
- Spostamento e copia di solidi (Body) - Sposta/Copia e Allinea
- Modifica dell’aspetto dei solidi
- Definizione del materiale e dell’aspetto
- Gestione della libreria dei materiali e dell’aspetto
- Serializzazione e moltiplicazione dei solidi e delle lavorazioni:
- Serie Rettangolare, Polare, Basata su Schizzo.
- Specchiatura di lavorazioni, corpi e componenti
Lezione 3 e 4:
Modellazione di forme complesse con i solidi:
- Comandi avanzati per la modellazione solida
- Lavorazioni avanzate (Sweep, Loft, Nervatura, Rete, Boundary Fill, ecc.)
Geometria di costruzione: Piani, Assi e Punti di costruzione
Comandi per l’analisi e l’ispezione del modello 3D:
- Misurazione
- Analisi delle sezioni
- Calcolo del centro di massa e altre caratteristiche
Inserimento di elementi sul modello 3D:
- Inserimento di immagini, ridimensionamento dell'immagine per la modellazione da immagini.
- Decalcomania di immagini sul modello
- Inserimento di immagine vettoriale (SVG)
- Inserimento di disegno vettoriale (DXF)
Comandi per la gestione della selezione
- Selezione a finestra, Freeform, Paint
- Creazione di un set di selezione
- Strumenti per la selezione, Priorità di selezione e Filtri di selezione
Gestione delle viste con nome (Named View)
- Utilizzo delle viste con nome già presenti
- Creazione di una nuova vista con nome
Modellazione di forme complesse con le superfici (Patch)
Introduzione all’ambiente Sculpt
- Modellazione di parti complesse a forma libera (Free Form)
- Modellazione tramite T-spline (piani e solidi freeform)
- Modifica dei solidi free form (Edit form)
Stampa 3D di uno o più componenti:
- Comando 3D Print
- Produzione di un file STL e sue caratteristiche, parametri di precisione
- Invio di un modello 3D ad una App di Stampa 3D (Print Studio, Meshmixer, Preform, Netfabb, ecc.)
Realizzare componenti in lamiera (Sheet Metal)
- Regole per la realizzazione di componenti in lamiera (Spessore, Fattore K, Condizioni di piega e d’angolo, ecc.)
Ambiente di modellazione di componenti in lamiera
- Creazione di oggetti in lamiera attraverso i comandi Flangia e Estrusione
- Creazione di Flange sagomate con il comando Flangia
- Regole e default per la modellazione di componenti in lamiera
Lezione 5 e 6:
Modifica di oggetti in lamiera
- Spiega/Ripiega, Forature, Filettature, ecc.
- Creazione del modello piatto
- Esportazione del modello piatto in formato DXF
Introduzione alla modellazione d’assieme
- Progettazione Top Down in assieme
- Solidi (Body) e Componenti (Component)
- Creazione della gerarchia di assieme (Solidi, Componenti, Assiemi)
Posizionamento, creazione e vincolamento dei componenti in assieme:
- Creazione e Gestione dei giunti (Giunti, Giunti come posizione, Gruppi rigidi, ecc.)
- Giunti di tipo Rigido, Rivoluzione, Pattino, Cilindrico, Perno, Piano, Sferico e loro caratteristiche
- Gestione dei limiti (lineari e angolari) nei giunti
- Esempi di utilizzo dei diversi tipi di vincolo in casi di studio specifici
- Animazione dei Giunti (Drive Joints)
- Collegamento dei movimenti (Motion Link)
Inserimento di componenti 3D di libreria, in assieme:
- Inserimento di un componente normalizzato (McMaster-Carr)
- Inserimento di un componente di un produttore terzo (Manufacturer part)
Utilizzo dei gruppi di contatto (Contact Set)
- Abilitazione parziale o totale dei gruppi di contatti
Introduzione allo studio cinematico (motion study)
Lezione 7 e 8:
Ambiente di Disegno (Drawing)
Creazione e gestione e annotazione di tavole 2D:
- Creazione delle viste (Base, Proiettata, Ausiliaria, Sezionata, Dettaglio, Interrotta, ecc.)
- Modifica delle caratteristiche delle viste (Scala, Aspetto, Visibilità, ecc.)
- Quotatura delle viste (Singola e multipla), Disposizione delle quote.
- Inserimento di testi, note generali, note foro e filettatura, note piega.
- Inserimento di simboli (Rugosità, Forma e Dimensione, Riferimento, Saldatura, ecc.)
- Annotazione delle messe in tavola (Assi, Centri foro, Estensioni spigolo, ecc.)
- Inserimento di tabelle (Elenco parti, tabelle di piega, tabelle fori, revisioni, ecc.)
- Esportazione di tabelle per Excel (formato CSV)
- Inserimento di Note, Note con direttrici, Note fori, Note piega, ecc.
- Inserimento di immagini e loghi
- Numerazione di riferimento, allineamento dei pallini, rinumerazione dei pallini
- Esportazione in locale di DWG, DXF e PDF di fogli
- Aggiunta, Duplicazione, Ridenominazione, Eliminazione di Fogli
- Creazione di Schizzi della vista