Nella quotidiana attività di formazione e consulenza su SketchUp Pro 2024 ci è capitato di avere dei problemi nell'utilizzo combinato di SketchUp Pro 2024 e delle Estensioni/Plugins che ci aiutano a svolgere meglio il nostro lavoro. Cosa succede, in pratica?
Dopo aver avviato SketchUp Pro 2024, abbiamo subito re-installato alcuni Plugins che utilizziamo nei nostri flussi di lavoro, così come facciamo dopo l'uscita di ogni versione (SketchUp 2023, SketchUp 2022, SketchUp 2021, ecc.), e cioè:
- 1001 Bit Tools: costruzione in pochi click di muri, pavimentazioni, profili (battiscopa, cornici, boiserie, ecc.), scale, listelli frangisole, ecc.
- Round Corner: aggiunta di smussatura o bisellatura agli spigoli degli oggetti.
- Curviloft: realizzazione di forme estruse complesse utilizzando una linea guida e molteplici sezioni.
- Joint Push Pull: estrusione di qualsiasi superficie in SketchUp anche levigata (smoothed).
- CleanUp: ottimizzazione del modello 3D di SketchUp e pulizia da eventuali gruppi/componenti/materiali inutilizzati.
- Solar North: modifica dell’orientamento dei punti cardinali.
Con l'ultima versione abbiamo riscontrato dei malfunzionamenti, noi e alcuni dei nostri clienti. In sostanza, alcune estensioni di terze parti, scaricate dal sito Sketchucation, non funzionavano più, nonostante le toolbars con i comandi fossero visibili nell'interfaccia di SketchUp 2024. Capite che questo, specialmente per chi è alle prime armi con il software può essere fonte di grande preoccupazione.
Fatte alcune verifiche abbiamo risolto aggiornando l’estensione Extension Store. La versione aggiornata è la 4.4.1, e tutte le altre estensioni che abbiamo installate e che abbiamo già citato. Un ciclo di spegnimento/riavvio e SketchUp Pro 2024 è tornato agile e scattante come ce lo ricordavamo. Soprattutto con i Plugins nuovamente utilizzabili.
E' bello tornare ad utilizzare in nostro software di modellazione 3D!
Se vi capita di avere qualche problema con SketchUp, non fatevi scrupoli. Scriveteci e proveremo ad aiutarvi.