3ds Max 2022: rendi efficiente il flusso di lavoro e opera in un ambiente sicuro. Scopri le nuove funzionalitá!

L'ultima versione di 3ds Max, la 2022, disponibile da pochi giorni, contiene numerose novitá e  migliorie che renderanno felici i 3D Artist, i 3D Visualizer, gli Interior Designers, gli Architetti e tutti gli utilizzatori e gli appassionati di questo software. Vediamole piu'nel dettaglio.

Smart Extrude

La nuova opzione Smart Extrude del modificatore Edit Poly permette di realizzare estrusioni in modo interattivo, velocizzando i flussi di lavoro della modellazione poligonale. L'aggiunta della funzionalitá 'Cut Through' mentre si lavora con lo Smart Extrude, permette di effettuare operazioni di aggiunta/unione/sottrazione di facce in presenza di intersezioni di facce,

Smart Extrude permette, ad esempio, di realizzare - in modo molto rapido - le aperture nei muri, dove inseriremo porte e finestre. Esso semplifica e accelera il flusso di lavoro ed evita i numerosi passaggi, necessari per ottenere lo stesso risultato, attraverso il comando Bridge, utilizzato con le versioni 3ds Max precedenti.

Slice modifier

Slice modifier dispone di un piano di taglio orientabile che ci consente di attuare differenti azioni:

  1. aggiungere un loop alla mesh,
  2. utilizzare il loop per suddividere l'oggetto in due Elementi,
  3. tagliare un oggetto rimuovendo la parte soprastante o sottostante il piano di taglio.

Le novitá introdotte per Slice modifier con 3ds Max 2022 aggiungono funzionalitá del modificatore e cioe':

  • Capping: le aperture generate dall'operazione di taglio possono ora essere tappate facilmente, mediante la creazione di nuove superfici, senza dover usare altri modificatori tipo il 'Cap Holes'.
  • Multi-Axis Cutting: é possibile effettuare con un solo modificatore tre tagli differenti lungo i tre assi, X/Y/Z, mentre prima era necessario sovrapporre tre modificatori Slice. Un bel risparmio di tempo quando, per esempio, si devono creare molteplici loops su una mesh lungo i tre assi.
  • Radial Slice: permette di tagliare l'oggetto o la forma in tanti spicchi, definendo degli interassi angolari.
  • Alignment options: la posizione del gizmo e, dunque, del piano di taglio puó essere facilmente posizionata sulle facce di un oggetto.

Symmetry modifier

La realizzazione di componenti simmetrici non é mai stata cosí semplice ed immediata. Se dovesse capitarci di modellare qualche lampadario, tipo la 'Mouette Simmetrica' di Artemide, ora riusciremmo a gestire con un solo modificatore una doppia simmetria. Fino alla versione 2021, il modificatore permetteva di rendere simmetrico l'oggetto/la forma solamente lungo un asse. 3ds Max 2022 introduce nuove opzioni:

  • Multi-Axis Symmetry: si possono realizzare piú simmetrie lungo i tre assi con un solo modificatore.
  • Radial Symmetry: permette di duplicare e ripetere la geometria attorno ad un punto centrale, il gizmo.
  • Alignment options: il gizmo di riferimento per la definizione della distanza e della direzione della simmetria puó essere facilmente posizionato sulle facce di un oggetto.

Fantastico!

AutoSmooth

L' algoritmo di calcolo dello Smoothing é stato velocizzato con 3ds Max 2022. I risultati sono particolarmente evidenti su oggetti complessi. Ora - percio' - sara' possibile ottenere qualitá visiva molto alta anche per visualizzazioni di oggetti di grandi dimensioni.

Relax modifier

Il modificatore Relax viene solitamente impiegato quando si lavora con modelli ricchi di dettagli, realizzati spesso partendo da scansioni, che necessitano di avere una mesh ottimizzata. Per questi oggetti vengono utilizzati gli strumenti di Retopology. Per questi casi é stata aggiunta l'opzione Preserve Volume che permette di mantenere invariato il volume dell'oggetto durante la fase di rimozione di piccoli dettagli e di difetti superficiali.

Viewports

Le Floating Viewports possono ora essere ingrandite a tutto schermo senza la presenza di bordi ed utilizzando la modalitá 'presentazione'. In questa modalita' tutti i gizmo vengono spenti per avere una visualizzazione di anteprima completa solamente del modello 3D. Le  Floating Viewports, affiancate o su piu' monitor, sono estremamente utili nelle presentazioni al cliente.


Security

Nel campo della sicurezza dei dati, é stato aggiunto uno strumento di protezione contro script dannosi (Safe Scene Script Execution) nascosti all'interno delle scene di 3ds Max. Questo strumento permette di bloccare l'esecuzione di comandi non sicuri provenienti da Maxscript, Python o .NET. Attraverso questa garanzia, potremo importare file 3D - scaricati da siti web o ricevuti da altri utilizzatori - con maggiore tranquillitá, senza il rischio di compromettere la scena.

Conclusioni

3ds Max 2022 non rinnova l'interfaccia, ma incrementa le funzionalitá dei suoi strumenti puntando in una direzione: ottimizzare il flusso di lavoro. Altre importanti novitá sono disponibili nella nuova versione 3ds max 2022; se ti va di scoprirle puoi frequentare uno dei nostri corsi, scegli quello giusto per te: