ZW3D | Corso Completo ha l’obiettivo di far padroneggiare tutte le funzionalità di ZW3D che competono al progettista e cioè: Schizzi (vincolamento e dimensionamento), Lavorazioni per il componente prismatico, Lavorazioni per il componente sculturato, Lavorazioni per i componenti in lamiera presso-piegata, Assiemi standard, Assiemi Saldati, Assiemi di carpenteria, Messa in tavola, Esplosi, Distinte componenti. ZW3D | Corso Completo è strutturato in modo da alternare lezioni teoriche, metodologie di lavoro da adottare, esempi su casi reali. La prima parte del corso è dedicata alla creazione ed al vincolamento di schizzi 2D e alla modellazione dei componenti 3D; mentre la seconda parte è dedicata alla realizzazione degli assiemi e alla tecniche di modellazione multicorpo. Il corso si conclude con la trattazione del processo di messa in tavola, la gestione degli esplosi e la distinta componenti, in modo da ottenere tavole tecniche complete di tutte le informazioni previste dalla normativa.
I differenti metodi di lavoro vengono affrontati in modo progressivo, dal punto di vista teorico e approfonditi con l’esemplificazione di quanto appreso.
Al termine della formazione, lo studente sarà in grado di:
- Impostare in modo efficace l'interfaccia dello spazio modello
- Realizzare, modificare e quotare gli schizzi 2D.
- Impiegare strumenti di lavorazione base per la modifica delle forme 3D (estrusione, taglio, raccordo e smusso, fori, rivoluzione, svuotamento, nervatura).
- Padroneggiare strumenti di lavorazione avanzati per la modifica delle forme 3D (cupola, sformo, scala, avvolgi,...).
- Realizzare assemblaggi mediante l'ausilio di strumenti di controllo (interferenze, fori, allineamento,...).
- Impostare vincoli di assemblaggio attraverso i giunti e definire le lavorazioni di assieme.
- Creare esplosi ed estrapolare la distinta componenti in assieme (BOM).
- Realizzare la messa in tavola in modo professionale.