Master C# & Unity: da zero a Unity Guru

La finalità del Master é quella di apprendere C# e Unity per diventare uno sviluppatore - Unity Guru - di applicazioni, videogames, contenuti VR/AR.

Il Master | C# & Unity: da zero a Unity Guru é un percorso di 80 ore, suddivise in 20 incontri di 4h, pensato per i professionisti, gli studenti e gli appassionati che desiderano investire in formazione di qualità per diventare Unity Guru. 
É indicato per coloro che non hanno alcun tipo di conoscenza di linguaggi di programmazione, ma anche per chi ha approcciato da autodidatta la programmazione ad oggetti o ha delle conoscenze di base e desidera approfondirle.

Il Master | C# & Unity: da zero a Unity Guru é suddiviso in due moduli.
Il primo di 32 h permette di apprendere i principi fondamentali del potente linguaggio di programmazione C# e di comprenderne la sintassi, le classi e le funzioni necessarie per approcciare lo sviluppo con Unity.
Il secondo modulo di 48h consente di comprendere Unity e di conoscere gli strumenti,  le 
funzionalità e lo scripting per la realizzazione di un videogame o di applicazioni da utilizzare in differenti ambiti come la Gamification, la Realtà Virtuale e Aumentata, l'Architectural Visualization e l'Automotive Configuration.

I nostri Official Trainer sono perfettamente preparati sia nell’aspetto tecnico, sia in quello didattico. Partecipare al Master | C# & Unity: da zero a Unity Guru significa scegliere un percorso di formazione per la propria carriera.

Al termine della formazione, gli studenti saranno in grado di:

  • Assimilare i concetti fondamentali della programmazione ad oggetti.

  • Comprendere la sintassi del linguaggio C#.
  • Creare e gestire Classi.
  • Sviluppare una applicazione con interfaccia grafica di base
  • Creare una applicazione di grafica interattiva 3D.
  • Operare in ambienti di realtà virtuale e aumentata con dispositivi di Input e Output di ultima generazione.
  • Gestire Asset grafici provenienti da sistemi CAD 3D e modellatori organici di qualunque tipo.
  • Ottimizzare il codice C# per ottenere il massimo delle performance.
  • Esportare l'applicazione per PC, Smartphone e alcune console più diffuse.

    100€ per l'iscrizione. Il resto, dopo la prima lezione, se soddisfatti.

    Sconti crescenti (fino al 20%) per chi viene accompagnato.

    Classi di massimo 8 persone. Possibilità di corsi one to one.

    Utilizzo di PC e software compreso nel prezzo per i corsi in presenza.

    Senior Official Instructor per ogni corso.

    Autodesk Training Center. Autodesk Certification Center.

    Puoi pagare con Carta di credito, PayPal o Bonifico bancario.

    Date e sedi

    Al momento non sono presenti corsi attivi.

    Scrivici all'indirizzo formazione@4mgroup.it. Le nostre sedi sono a Milano, Roma, Como, Torino, Brescia, Pisa e Reggio Emilia. Consulta il calendario per altri corsi in programma.

    Programma

    Modulo 1: C# per Unity - 32 h

    Hello World

    • Introduzione alla programmazione per oggetti
    • Linguaggi di programmazione a oggetti
    • Linguaggio C# (Storia, campi di utilizzo, ecc.)
    • Ambiente di programmazione per il C#: il .NET Framework e runtime
    • Creazione di un progetto di base (Console Application)
    • Dichiarazione e definizione delle variabili

    Basi di programmazione

    • Regole di scrittura dei programmi, la sintassi C#
    • Introduzione alle stringhe
    • Funzionalità delle stringhe
    • Operatori matematici
    • Algebra booleana
    • Programmazione condizionale (if, else, switch, ...)
    • Cicli iterattivi (While, For, Foreach, ...)

    Strutture dati

    • I vettori
    • I vettori bidimensionali (matrici)
    • Altre strutture di dati (liste, dictionary)
    • Preinserimento di caratteri (namepace)
    • Introduzione agli attributi

    Introduzione all’OOP (Object Oriented Programming)

    • Tipo di valore vs Tipo di riferimento
    • Struct
    • Classi
    • I costruttori
    • Tipi di costruttori
    • Creazione dei metodi

    Classi, membri e visibilità

    • Modificatori di accessi
    • Metodi con accessi limitati (static)
    • Modifica di metodi (overloading)
    • Eseguire il progetto
    • Gestione degli input/output

    Ereditarietà

    • Concetto di ereditarietà. Utilità ed esempi di utilizzo
    • Classi di base e classi derivate
    • Metodi senza implementazione (astratti)
    • Metodi ereditati
    • Modifica delle dichiarazioni dei metodi (virtual)
    • Overriding di metodi virtuali in sottoclassi

    C# avanzato I

    • Interfacce (definizione di metodi astratti)
    • Generics

    C# avanzato II

    • Delegate
    • Reflection

    Modulo 2: Unity - 48 h

    Unity Editor e Component Based Programming

    • Panoramica sulle potenzialità di Unity
    • Analisi dei componenti di un videogame e ruolo della programmazione e degli script
    • Editor: panoramica dell'interfaccia con le relative caratteristiche
    • Elementi per comporre la scena e principali componenti
    • Unity e linguaggio C#
    • Approfondimento del linguaggio C# per Unity (I tipi di variabili e strutture dati, Le strutture di controllo, Classi, il paradigma OO, Ereditarietà, Delegate ed Eventi).
    • Elementi della scena e componenti principali,
    • GameObject e Component

    Unity Introduzione ai Componenti e al sistema di Prefab e al 2D

    • Scripting e sui componenti - Transform, Collider, RigidBody, Audiosource, Sprite Renderer
    • Sistema di Prefab di Unity 2019 - Introduzione al tema
    • Nested Prefab, Prefab Variants
    • Sprite e Elementi 2D

    Primo gioco 2D e tecniche di ottimizzazione 2D

    • Materiali fisici (2D)
    • Prototipazione e creazione di Pong
    • Ottimizzazione per giochi 2D

    Unity UI e Custom Event System

    • Programmazione orientata agli eventi: Unity Events e Custom Event System
    • Utilizzo e gestione dello Unity UI System
    • UI best practice
    • Pattern Singleton

    Estendere l’Editor e New Input System Unity

    • Editor Scripting
    • Scriptable Objects
    • New Input System Unity

    Tecniche avanzate di programmazione

    • Presentazione di alcuni design pattern all’interno di Unity
    • Ottimizzazione del codice
    • Build progetto

    3D, Shading, Sistema di Illuminazione e Animazione

    • Importazione di modelli 3D (Asset grafici) da 3ds Max, Maya, Inventor, ...
    • Introduzione ai materiali grafici
    • I sistemi di illuminazione di Unity.
    • Importazione di modelli 3D riggati
    • Introduzione alle animazioni in Unity e lo Unity Animator
    • Presentazione della Timeline di Unity per la costruzione di RealTime-Cinematic

    3D Deep Dive e Character controller

    • Tecniche di ottimizzazione 3D
    • Studio del First Person Controller
    • Studio del Third Person Controller

    Particle System e Deep Dive nel motore fisico di Unity

    • Introduzione
    • Creazione di effetti particellari di base (fuoco, fumo, esplosioni…)
    • Scripting su effetti particellari
    • Best practice per l’ottimizzazione
    • Raycast
    • Bitmask
    • Sfruttare i Layer per migliorare le prestazioni
    • Simulazione di un corpo rigido utilizzano la fisica di Unity

    Realtà Aumentata con Vuforia

    • Download e installazione di Vuforia
    • Impostazione e gestione del progetto
    • Creazione di un Target Object e dello Script di riconoscimento
    • Effettuare la build su dispositivo 

    Realtà Virtuale

    • Configurazione del visore VR - Oculus Rift
    • Interazione visore con Unity
    • Interfaccia (UI) e interazioni in realtà virtuale con i controllers

    Progetto finale dalla progettazione alla realizzazione del prototipo

    Caratteristiche

    A chi si rivolge

    Chiunque sia interessato ad apprendere il potente linguaggio di programmazione C# e a comprendere tutti gli aspetti di Unity, sia per la realizzazione di giochi, sia per la gamificazione di applicazioni industriali, automobilistiche, architettoniche, ecc. troverà nel Master | C# & Unity: da zero a Unity Guru piena rispondenza di intenti e obiettivi. I candidati ideali sono gli appassionati di tecnologia e i professionisti che mirano a diventare sviluppatori di software e applicazioni, di contenuti AR/VR e di grafica 3D interattiva. Il Master | C# & Unity: da zero a Unity Guru è altresì adatto, oltre ai neofiti, a chi utilizza già Unity e vuole ottimizzare il flusso di lavoro, migliorando lo scripting e aumentando le performance del prodotto finale.

    Requisiti

    Viene richiesta una conoscenza media dei PC, Tablet, SmartPhone, o Console. Una discreta capacità di operare in ambiente Windows, MacOS, Android e iOS. La conoscenza di altri linguaggi di programmazione ad oggetti è considerata un plus.

    Learning skill

    Applicazioni VR/AR

    90%

    Applicazioni di grafica 3D Interattiva

    95%

    Videogame

    90%