Unreal Engine per l'ArchViz. Otto motivi per imparare ad utilizzarlo.

La visualizzazione 3D architettonica è pronta per un nuovo passo in avanti. Costruire e rendere disponibili ambienti interattivi e immersivi ai clienti è alla portata di molti, utilizzando il migliore ambiente 3D attualmente disponibile: Unreal Engine. Ci sono molti motivi per cui potresti scegliere di utilizzare Unreal Engine per la tua visualizzazione architettonica di (Archviz). Ecco alcuni dei principali vantaggi:

  1. Rappresentazione realistica della luce e dell'ombra: Unreal Engine offre un motore di rendering altamente avanzato che ti permette di creare ambienti realistici con luci e ombre naturali. Questo è particolarmente utile per mostrare l'effetto della luce solare e dell'ombra in un edificio.
  2. Interattività: Unreal Engine consente di creare ambienti interattivi, in modo che i visitatori possono esplorare gli spazi in modo immersivo e interagire con gli elementi dell'ambiente. Ciò è utile per mostrare come gli spazi si relazionano tra loro e come gli utenti possono interagire con essi.
  3. Elevata qualità grafica: Unreal Engine offre una qualità grafica straordinaria, che ti consente di creare ambienti e modelli realistici con un alto livello di dettaglio. Ciò è particolarmente utile per mostrare gli edifici e gli spazi interni con realismo.
  4. Supporto per la VR: supporta la realtà virtuale, il che significa che gli utenti possono esplorare gli ambienti in modo immersivo utilizzando un visore 3D.
  5. Flessibilità: Unreal Engine può essere utilizzato per creare una varietà di progetti di visualizzazione, tra cui rendering fotorealistici, video di animazione, e presentazioni interattive. Ciò significa che puoi utilizzare la stessa piattaforma per tutti i tuoi progetti di archviz.
  6. Collaborazione e condivisione: Unreal Engine offre strumenti di collaborazione e condivisione integrati, in modo che tu possa lavorare con altri team e condividere i tuoi lavori con i clienti in modo facile e efficiente.
  7. MetaHuman: attraverso questo modulo è possibile generare figure umane 3D molto realistiche in pochi minuti. Il software utilizza una combinazione di tecniche di generazione automatica e modellazione manuale per creare personaggi che possono essere utilizzati in varie applicazioni, compreso l’ArchViz. Attraversi Metahuman è possibile una grande personalizzazione dei personaggi, tra cui la possibilità di scegliere il sesso, l'età, l'altezza, il peso, la forma del viso e dei tratti distintivi, come i capelli, gli occhi, il naso e la bocca.
  8. Supporto e formazione: La conoscenza di Unreal Engine alla 4m group è molto grande, ci sono molte risorse e corsi disponibili per aiutare gli utenti ad apprendere e utilizzare il motore. Inoltre, siamo in grado di fornire sviluppo di contenuti specializzate in ArchViz e aiutare le aziende e gli studi professionali a la loro offerta di servizi di realtà virtuale immersiva.

Perché è preferibile usare Unreal Engine, invece di VRay o Enscape?

Unreal Engine, VRay, e Enscape sono tutti strumenti potenti per la creazione di visualizzazioni architettoniche, ma ciascuno di essi ha le proprie caratteristiche uniche e può essere preferibile in situazioni diverse. Ecco tre ambiti in cui confrontiamo i tre motori di render.

1. Interattività: Unreal Engine è particolarmente forte nella creazione di ambienti interattivi in cui gli utenti possono esplorare e interagire con l'ambiente. VRay e Enscape sono entrambi ottimi per la creazione di rendering fotorealistici, ma non offrono le stesse opzioni interattive di Unreal Engine.

2. Qualità grafica: VRay è conosciuto per la sua eccellente qualità grafica e per la sua capacità di creare rendering fotorealistici altamente dettagliati. Enscape è molto facile da usare e offre una qualità grafica eccellente, ma non è al livello di VRay per quanto riguarda la complessità e la libertà degli effetti di luci e ombre. Unreal Engine, invece, offre una grande qualità grafica e flessibilità per quanto riguarda le luci e ombre, ma non è così preciso e dettagliato come VRay.

3. Flusso di lavoro: Enscape è molto facile da utilizzare e non richiede conoscenze avanzate di rending, è perfetto per chi vuole creare delle visualizzazioni in breve tempo. VRay, d'altra parte, richiede un po' più di conoscenze avanzate e tempo per ottenere risultati ottimali, ma offre maggiore flessibilità nella creazione di effetti di luce e ombra. Unreal Engine è una scelta eccellente per chi vuole creare ambienti interattivi, ma può essere più difficile da imparare e richiedere più tempo per ottenere risultati ottimali.

Ma, al di là delle funzionalità tecniche dell’ambiente di sviluppo, Unreal Engine permette di creare presentazioni efficaci, che possono essere utilizzate per mostrare il progetto ai clienti in modo realistico, in modo da aiutare a prendere decisioni in modo più efficiente. Conoscere Unreal Engine permette di far esplorare gli ambienti in modo immersivo utilizzando un dispositivo VR. Questo aiuta lo studio a mostrare i propri progetti in modo più immersivo e coinvolgente ai clienti.

Ecco chi già lo usa:

A livello di studi di architettura, i più importanti al mondo stanno già sperimentando l’utilizzo di Unreal Engine da diversi anni. Ecco alcuni degli esempi più significativi:

  • Foster + Partners: Questo studio di architettura di fama mondiale utilizza Unreal Engine per creare presentazioni e simulazioni dei propri progetti, in particolare per progetti di grandi dimensioni come edifici per uffici e infrastrutture.
  • Zaha Hadid Architects: utilizza Unreal Engine per creare presentazioni e simulazioni dei propri progetti, in particolare per progetti di grandi dimensioni come edifici residenziali e infrastrutture.
  • Arup: Questa società di ingegneria e architettura utilizza Unreal Engine per creare simulazioni e presentazioni dei propri progetti, in particolare per progetti di grandi dimensioni come aeroporti e infrastrutture.
  • HOK: utilizza Unreal Engine per creare presentazioni e simulazioni dei propri progetti, in particolare per progetti di grandi dimensioni come edifici per uffici e infrastrutture.
  • HKS: Anch’esso utilizza Unreal Engine per creare presentazioni e simulazioni dei propri progetti, in particolare per progetti di grandi dimensioni come edifici per uffici e infrastrutture.

Accanto a queste firme internazionali sono attivi con Unreal Engine anche alcune realtà italiane ed europee: lo Studio Zoppini di Milano, Lo Studio Orbit di Merano, il Fisheye Studio di Treviso, la Next Limit Technologies di Madrid, e molti (ma non moltissimi al momento) altri.

In sintesi

In sintesi, la scelta dipende dalle tue esigenze specifiche e dalle tue competenze. Se hai bisogno di creare ambienti interattivi e desideri un'esperienza immersiva per i tuoi utenti, allora Unreal Engine potrebbe essere la scelta migliore. Se invece vuoi creare rendering fotorealistici altamente dettagliati, VRay potrebbe essere la scelta migliore. Enscape invece è una soluzione rapida e facile per la visualizzazione di edifici esistenti.