Dallara Automobili si affida a 4m group per la realizzazione dei modelli 3D di una serie di circuiti per il proprio simulatore di guida

Dallara Automobili spa, prestigiosissima azienda di punta nel settore racing, ha appena confermato il primo lotto di giornate di consulenza all'utilizzo dell'applicazione Autodesk Maya. I consulenti 4m group supporteranno il personale interno nella realizzazione dei modelli 3D completi dei circuiti nei da utilizzare a supporto del simulatore di guida. Tra i più sofisticati al mondo, questo simulatore ha le sembianze di una navicella spaziale e l'agilità d'utilizzo di un videogame ed è stato sviluppato in collaborazione con Ferrari.

Esso rappresenta la più recente delle tante innovazioni tecnologiche che l'azienda di Varano de' Melegari sa offrire al mondo dell'automotive e del racing. Una tecnologia studiata non solo per allenare i piloti e tecnici ai diversi circuiti e a diverse vetture, ma fondamentale anche e soprattutto per consentire agli ingegneri di impostare un veicolo prima di realizzare un prototipo e di ridurre i costi di sperimentazione in circuito o su strada. «Rispetto alla normale realtà virtuale che consente di studiare una vettura fin dalle prime fasi di progettazione - osserva l'ing. Ramaciotti capo del team di sviluppo - questo simulatore offre in più anche la possibilità di valutare sul campo, con emozioni e sensazioni reali, ogni reazione dell'uomo che guida».