Maya + V-Ray Corso Architecture & Design

Affronteremo insieme la creazione di modelli 3D architettonici e di design in modo completo, utilizzando gli strumenti di Maya.

Durante Maya + V-Ray | Corso Architecture & Design affronteremo insieme la creazione di modelli 3D architettonici e di design in modo completo, utilizzando gli strumenti di Maya per dare vita al concept completo di tutti i dettagli e quelli di V-Ray per generare render (immagini di sintesi) coinvolgenti e fotorealistiche.

Sperimenteremo tutti i flussi di lavoro più efficaci, sia nella modellazione che nel rendering, per avere risultati convincenti. Il software e la potenza del computer non bastano, occorre sviluppare il sapiente utilizzo del bilanciamento dei volumi, delle luci, dei colori e molto altro.

Attraverso Maya + V-Ray | Corso Architecture & Design, supportati da un programma intenso che alterna teoria ed esercitazioni, vedremo come realizzare, con passaggi precisi, l’idea che abbiamo in mente. Un approccio schematico e di carattere fotografico sarà la base per raggiungere il massimo del realismo ed emozionare il nostro cliente finale.

100€ per l'iscrizione. Il resto, dopo la prima lezione, se soddisfatti.

Sconti crescenti (fino al 20%) per chi viene accompagnato.

Classi di massimo 8 persone. Possibilità di corsi one to one.

Utilizzo di PC e software compreso nel prezzo per i corsi in presenza.

Senior Official Instructor per ogni corso.

Autodesk Training Center. Autodesk Certification Center.

Puoi pagare con Carta di credito, PayPal o Bonifico bancario.

Date e sedi

Al momento non sono presenti corsi attivi.

Scrivici all'indirizzo formazione@4mgroup.it. Le nostre sedi sono a Milano, Roma, Genova, Como, Torino, Brescia, Pisa, Macerata e Reggio Emilia. Consulta il calendario per gli altri corsi in programma.

Programma

Primo settimana: Modellazione in Maya

Lezione 1

  • Panoramica dell' interfaccia di Maya, impostazione delle preferenze, navigazione nell'ambiente 3D e configurazione delle finestre grafiche.
  • Comandi principali e analisi delle funzionalità di Maya per comprendere ciò che lo differenzia dagli altri programmi di grafica 3D
  • Scorciatoie da tastiera e Tips&Tricks per velocizzare di molto il flusso di lavoro
  • Le primitive parametriche base ed estese: quando sceglierne una al posto che un'altra e come sfruttare al massimo le loro caratteristiche.
  • Comandi di base: selezione, spostamento, rotazione, scala, clonazione e specchiatura.
  • Metodi di misurazione e sistemi di precisione per lavorare con cura millimetrica

Lezione 2

  • Gestione delle cartelle progetto per lavorare con ordine anche tra più collaboratori, i metodi di salvataggio e di esportazione
  • Impostazione della griglia e degli Snap per una precisione infinitesimale.
  • Modifica del Pivot per gestire il baricentro dei modelli.
  • Analisi dei tipi di Nurbs e delle loro caratteristiche
  • Come disegnare le Nurbs e come importarne di già esistenti da Autocad o persino Illustrator
  • Creare superfici partendo dalle Nurbs utilizzando vari strumenti quali estrusioni, torniature, modanature
  • Generare cornici ed estrusioni lungo curve complesse, per ricreare travi, strade, ringhiere e vari elementi architettonici.

Lezione 3

  • Importare modelli 3D da una vasta gamma di programmi diversi, riconoscere le differenze e i problemi che intercorrono fra i vari formati a disposizione.
  • Ottimizzazione e correzione degli oggetti importati tramite gli strumenti di modellazione, per evitare eventuali problemi in fase di rendering
  • Creazione di superfici complesse basate su un mix di Nurbs, poligoni e deformatori
  • Importazioni di immagini all'interno del software per ricostruire il modello 3D fedelmente alla realtà
  • Comprensione dei due metodi di modellazione: Low Poly e High Poly, entrambi importantissimi ai fine di avere una scena modellata correttamente
  • Smussature dei bordi come beneficio per il realismo nel render, perchè nella realtà non esistono spigoli perfetti, e la luce crea effetti realistici su queste sottili svasature
  • Utilizzo di booleane per ricreare geometrie complesse, ad esempio oggetti forati o con sezioni particolari

Lezione 4

  • Simulazioni realistiche di tessuti di ogni tipo con lo strumento nCloth, per riprodurre cuscini, lenzuola, tendaggi e tutti gli altri accessori per completare le nostre scene
  • Distribuzione randomica degli oggetti su superfici, che siano questi alberi di un parco o giocattoli nella stanza di un bambino
  • Simulazioni fisiche degli oggetti per dare più realismo agli oggetti in scena, grazie ad un sofisticato motore che gestisce le collisioni, possiamo disporre gli oggetti in modo naturale
  • Considerazioni su eventuali Plugin esterni per migliorare il flusso di lavoro

Secondo settimana: V-Ray

Lezione 5

  • Utilizzo delle telecamere V-Ray con i controlli avanzati: Focale, ISO, Tempi di otturazione
  • Consigli pratici per posizionare e sfruttare al massimo le inquadrature, per aumentare l'efficacia della comunicazione e la percezione della prospettiva
  • Analisi dei parametri essenziali per comprendere V-Ray: Irradiance Map, GI, Antialiasing, Light Cache, Sampling..
  • Allestimento di un Set Limbo proprio come negli studi fotografici (sezione cilindrica o piano curvo) con le tre luci principali (Key, Fill e Rim)
  • Strategie e tecniche per ottimizzatre i tempi di render in fase di testing, per trovare i giusti compromessi fra qualità alta e tempi di render rapidi
  • Primo sguardo al Material Editor, crezione di materiali realistici e assegnazione di questi agli oggetti in scena

Lezione 6

  • Impostazioni del Render Setup di V-Ray e salvataggio di diversi Preset da riutilizzare per risparmiare tempo.
  • Gamma & Lut: cos'è e perchè va prestata molta attenzione.
  • Principi base e tecniche di illuminazione per gli interni di giorno, analisi del colore e dei contrasti per generare un immagine leggibile, piacevole e realistica
  • Contrasto fra luce naturale e luce artificiale: V-Ray Physical Sun e V-Ray Light
  • Controlli avanzati del bilanciamento del bianco, delle temperature e del voltaggio delle luci in scena, della decadenza e della morbidezza delle ombre
  • Eliminare le macchie e i vari artefatti analizzando e modificando le impostazioni di render
  • I modificatore UVW Map e Unwrap per stendere il modello 3D e applicarvici sopra le texture con soluzione di continuità
  • Creazione di Texure Seamless e varie mappe specifiche tramite strumenti base ed avanzati di Photoshop

Lezione 7

  • Materiali V-Ray avanzati per ricreare materiali esistenti di grande complessità
  • Utilizzo di texture fotografiche e di mappe procedurali
  • Simulazioni di superfici specchiate, satinate, serigrafate, ruvide, bagnate tramite mappe di Reflection, Glossiness, Bump e Diplacement
  • Riprodurre molteplici tipi di vetro in maniera realistica, utilizzando parametri base e avanzati
  • Effetti di traslucenza: 2SidedMaterial per ottenere effetti realistici su tendaggi, tessuti, carta e materiali ricorrenti nei render architettonici
  • Gestione e creazione del Material Library, con la pobbilità di riutilizzare i materiali in altri progetti
  • L’utilizzo di Environment Map e Mappe HDR per illuminazioni fedeli alla realtà
  • Materiali luminosi e geometrie luminose, per ricreare scene reali particolari.
  • Illuminazioni di render con luce diurna e notturna: consigli pratici per centrare l'obiettivo

Lezione 8

  • Utilizzo di strumenti professionali per il fotoinserimento e analisi dei requisiti per la sua buona riuscita
  • Creazione di tappeti, tessuti e prati realistici tramite V-Ray Fur, il modificatore Hair and Fur e VrayDisplacement
  • Sfocatura di campo realistica tramite la VrayPhisical Camera oppure la Zdepth Map
  • Render Elements per esportare il render in diverse parti (riflessione, ombre, GI, luci, trasparenze) ed avere poi totale libertà nel ricomporle e modificarle in fase di postproduzione tramite Photoshop.
  • Creazione di maschere Object Select e Material Select per favorire il processo di selezione in fase di postproduzione.
  • Strumenti base ed avanzati di Photoshop per trasformare il nostro render nell'immagine ad alto impatto visivo che avevamo ideato

Caratteristiche

A chi si rivolge

Maya + V-Ray | Corso Architecture & Design si rivolge a coloro che vogliano apprendere in maniera professionale Maya e il motore di render V-Ray, software rinomati per l’ottima capacità di sviluppare video ed immagini fotorealistici.

E' particolarmente indicato per gli studenti e i laureati di Architettura, Ingegneria e Design, ma risulterà eccellente anche per professionisti affermati, che hanno bisogno di uno strumento utile ad incrementare la propria produttività e il livello della propria professione.

Requisiti

Viene richiesta una conoscenza media dei PC, discreta capacità di operare in ambiente Windows (7,8,10) o a seconda del sistema operativo scelto, Mac Os. Nozioni di disegno CAD, illustrazione, fotografia ed illuminotecnica sono sicuramente una marcia in più, ma, in generale, nessuna precedente esperienza è necessaria, in quanto gli argomenti verranno trattati dalle basi in ogni particolare.

Il requisiti fondamentali sono invece passione, impegno e costanza nell’approfondire le tematiche del corso.