Alias AutoStudio comparazione tra versioni

Alias Concept, Alias Surface, Alias AutoStudio. Come orientarsi tra le tre proposte

Ogni due/tre anni Autodesk decide di cambiare i nomi ai suoi prodotti basati su Alias per il Design e l’Automotive, nella speranza (dico io), di attirare qualche utilizzatore in più. Qualche volta funziona. Altre volte, a mio parere, disorienta. Ecco il motivo per cui ho deciso di scrivere questo breve post riguardo le differenze. Per quello che so.
La situazione odierna vede tre prodotti che si chiamano “Alias”. Nell’ordine, dal meno costoso, a salire:

  • Alias Concept
  • Alias Surface
  • Alias AutoStudio

Quali sono le differenze tra Concept, Surface e AutoStudio?

Intendo le differenze di utilizzo e funzionalità. Il prezzo, per chi fa formazione e consulenza, è una questione secondaria, legata essenzialmente al budget. Una comparazione breve – in inglese – è disponibile a questa pagina.

Se vi interessa una trattazione più completa tenete conto di quanto segue:

  • La maggiore differenza tra i primi due: Alias Concept e Alias Surface è data dalla mancanza/presenza delle funzionalità per la creazione e gestire delle superfici di classe A. Come dice bene Wikipedia: “Superficie di Classe A è significa superficie di stile, ottenuta dall'unione di più superfici a forma libera, che presenta continuità di tangenza e curvatura in corrispondenza di tutti i bordi di unione, creando una superficie di design, maneggiabile, senza discontinuità e, per questo, non pericolosa o offensiva fisicamente in caso di contatto/urto. Un esempio è la carrozzeria dell'automobile che risulta composta da sole superfici di Classe A in tutto l'esterno (eccetto il sottoscocca), nelle plastiche interne (cruscotto, maniglie, leve e tutto ciò che è studiato per essere maneggiato), mentre non sono superficie di Classe A (ma di Classe B o C) quelle parti dove sono presenti protuberanze o forme offensive in caso di contatto/urto come le parti meccaniche nel vano motore, viti e perni di fissaggio o tutto ciò che non è studiato per il contatto e l’aerodinamica.”
  • Alias Concept, diversamente da Alias Surface, non consente la conversione rapida dei file Alias nel software VRED per la renderizzazione fotorealistica di alta gamma.
  • Alias Concept, diversamente da Alias Surface, non permette di utilizzare un ampio set di strumenti di selezione della mesh.
  • Alias Concept, d’altra parte, contiene SketchBook, il software di sketch per la fase iniziale di definizione delle idee. Un software che combina le funzionalità di disegno vettoriale con quelle di disegno raster.
  • Alias AutoStudio, infine, non è un solo prodotto, ma una collezione di prodotti e cioè: Alias Surface, VRED e Maya.

Da noi, troverete corsi professionali su Alias Surface, su VRED e su Maya. Sono tutti corsi singoli che possono essere acquistati al bisogno. Ogni corso viene tenuto da esperti del settore che hanno esperienza diretta nel settore automobilistico.