VRED Professional, Server & Cluster Corso Completo

Il corso più completo per fare reale esperienza di VRED Professional e dei moduli VRED Server e Cluster. Creare immagini e video e ambienti in VR

VRED Professional, Server & Cluster | Corso Completo è il corso di punta per chi ha intenzione di realizzare immagini e video di altissima qualità di progetti e prototipi nei settori Automotive ed Engineering Product Design. VRED Professional, Server & Cluster | Corso Completo è indicato per designer industriali, designer d’interni, architetti, ingegneri, sviluppatori di contenuti web, ecc. che desiderano presentare i propri progetti o condividerli in formato digitale, sul WEB, su youtube, Vimeo e su altre piattaforme di social networking, oppure visualizzarli in VR mediante i più avanzati visori 3D oggi disponibili sul mercato. Il corso si sviluppa lungo 4 giornate e, per i primi due giorni, riprende i contenuti di VRED Professional | Corso Produttivi subito!, affrontando in modo completo lo studio e la configurazione dell’interfaccia, le modalità d’importazione di un modello 3D, la preparazione e lo studio di materiali, conducendo l’allievo lungo un workflow lineare e completo che gli permetterà di ottenere immagini di qualità elevatissima. Nel terzo e quarto giorno si procede con lo sviluppo di animazioni complesse, la realizzazione di immagini a 360° per la Virtual Reality con impiego di Visori 3D (Oculus Rift, Vrgineers, HTC Vive, ecc.) la configurazione e l’utilizzo pratico del modulo VRED Cluster per il rendering distribuito, l’utilizzo dell’Editor UV per la corretta distribuzione dei materiali sopra le superfici, fino alla conoscenza completa del software e alla massima produttività.

Durante il corso faremo esperienza diretta di:

  • Importazione dei dati 3D da renderizzare: Inventor, Alias, Pro/E (Creo), CATIA, Siemens NX, Solidworks, Inventor, SolidWorks, Revit, Rhinoceros, STEP, IGES, STL e altro. 
  • Utilizzo e creazione di ambientazione a partire da immagini HDR e creazione di HDR personalizzati da fotogrammi.
  • Applicazione di materiali e finiture specifiche da libreria di materiali e creazione di materiali personalizzati
  • Creazione di finiture alternative di progetto per la revisione e verifica. Applicazione di texture e materiali realistici, come vernice, vetro e pelle, e contestualizzazione dei modelli all’interno di vari ambienti. Creazione di shots e slides. Utilizzo degli shots e delle slides per la realizzazione di video.
  • Pubblicazione di immagini e video per il WEB e per la condivisione sui portali Youtube e Vimeo
  • Controllo della distribuzione dei materiali sopra le superfici mediante l’UV Editor
  • Realizzazione di un sistema d’illuminazione avanzato attraverso HDR Light Studio
  • Gestione delle varianti e dei triggers per un cambio rapido di materiale, di forma degli oggetti o dell’inquadratura della telecamera
  • Preparazione di immagini a 360* e interazione virtuale con VRED attraverso per i visori 3D Oculus Rift, HTC Vive, VRgineers XTAL, ecc.
  • Rendering distribuito e utilizzo di VRED Cluster per la riduzione delle tempistiche di rendering

Ad ogni partecipante viene fornito il set di dati completo per eseguire le esercitazioni, in aula e per proprio conto.

100€ per l'iscrizione. Il resto solo se soddisfatto.

Sconti crescenti (fino al 20%) per chi viene accompagnato.

Classi di massimo 8 persone. Possibilità di corsi one to one.

Utilizzo di PC e software compreso nel prezzo.

Senior Official Instructor per ogni corso.

Autodesk Training Center. Autodesk Certification Center.

Puoi pagare con Carta di credito, PayPal o Bonifico bancario.

Date e sedi

Al momento non sono presenti corsi attivi.

Scrivici all'indirizzo formazione@4mgroup.it. Le nostre sedi sono a Milano, Roma, Como, Torino, Brescia, Pisa e Reggio Emilia. Consulta il calendario per altri corsi in programma.

Programma

Lezione 1:

Introduzione e Interfaccia utente:

Struttura dell’interfaccia

  • Personalizzazione dell’interfaccia utente
  • Salvataggio di un Layout personalizzato
  • Dimensioni della finestra di render e risoluzione d’immagine

Gestione dei file:

  • Apertura dei files
  • Impostazioni per l’apertura e il salvataggio dei file
  • Opzioni per l’esportazione dei file

Operare con VRED Professional:

  • Navigazione all’interno della Render View
  • Modalità di navigazione, Cubi navigazione
  • Selezione degli oggetti in Scenegraph e nella finestra di render
  • Trasformazione degli oggetti (sposta, ruota, scala, ecc.)
  • Selezione delle viste

Editor dei materiali:

  • Anteprima generale, assegnazione dei materiali, ecc.

Tipi di materiali:

  • Anteprima
  • Materiale Uni Color Car Paint, Metallic Car Paint, Flipflop Car Paint
  • Materiale plastico, plastico riflettente
  • Materiale triplanare, triplanare riflettente
  • Materiale metallo spazzolato, metallo spazzolato triplanare
  • Materiale cromato
  • Materiale Sphere Environment (Color, Transform, Transform geometry)
  • Materiale ombra
  • Materiale substance

Impostazioni per i tipi di materiali:

  • Impostazioni del colore della texture del materiale
  • Impostazione della proiezione della texture del materiale
  • Impostazione della glossy texture del materiale
  • Impostazione della struttura di bumping del materiale
  • Impostazione della texture di bumping (rilievi) del materiale
  • Impostazione della incandescenza del materiale
  • Impostazione della trasparenza del materiale

Utilizzo dell’Asset Manager:

  • Utilizzo della libreria materiali di VRED Professional
  • Impiego degli Environment di VRED Professional

Lezione 2:

Telecamere:

  • Impostazioni generali della telecamera
  • Creazione di Viewpoints per realizzare una presentazione d’immagini o un filmato con la variazione dell’inquadratura

Illuminazione ed editor delle luci:

  • Luci standard, Luci area, Luci oggetto, Luci e profili IES

Basi di animazione:

  • Impostazione e gestione dei Fotogrammi chiave
  • Utilizzo della linea del tempo (Timeline)
  • Copia e Incolla delle animazioni

Processo generale di rendering:

  • Modalità di visualizzazione
  • Gestione dell’antialiasing
  • Illuminazione basata su HDRI
  • Ambient occlusion

Rendering in modalità OpenGL:

  • Ambient occlusion e altri parametri di qualità.

Rendering in modalità Raytracing:

  • Illuminazione pre-calcolata
  • Precalcolata + Ombre
  • Illuminazione globale (veloce/completa)
  • Fotogrammi still e interattivi
  • Qualità del sampling – Interattiva
  • Qualità del sampling – Fotogramma still
  • Sostituzione di parametri di raytracing
  • Utilizzo dei Render layers

Lezione 3:

Impostazione di un’immagine di sfondo:

  • Creazione di un Backplate ed sistemazione della corretta illuminazione della scena

Effetto movimento ed effetto sfocato:

  • Creazione di immagini in movimento attraverso la sfocatura da movimento (Motion Blur)
  • Profondità di campo ed effetto sfocato (Depth of Field)

Modifica delle texture:

  • Sistemazione della scala, della rotazione e del posizionamento delle texture sulle superfici
  • Importazione di immagini per la creazione di decalcomanie (Decals)

Distribuzione dei materiali sulle superfici:

  • Applicazione materiali e risoluzione delle problematiche di Mapping (UV Editor)

Postproduzione:

  • Render Elements e postproduzione con Adobe Photoshop

Lezione 4:

Illuminazione ed editor luci:

  • Utilizzo di HDR Light Studio (o strumenti analoghi) per la realizzazione di sistemi d’illuminazione avanzati

Editing avanzato delle animazioni:

  • Configurazione dei comandi avanzati di editing dei keyframes e delle curve di interpolazione all’interno del menù ‘Curves’

Flusso di lavoro per l'utilizzo di animazioni da Maya e 3ds Max verso VRED Professional.

Importazione dei dati via FBX da Motion Builder, Softimage, Modo, Cinema 4D, Blender, Poser, ecc.

Interazione con VRED attraverso le ‘Varianti’:

  • Gestione e utilizzo del ‘Variant Sets’ per il cambio rapido delle proprietà dei nodes, delle posizioni della camera, dei materiali assegnati agli oggetti

Virtual reality:

  • Configurazione del visore Oculus Rift/HTC Vive e visualizzazioni in VR

Rendering distribuito con VRED Cluster:

  • Predisposizione della rete LAN
  • Configurazione PC server e slaves
  • Impiego dei moduli Cluster e Cluster Manager per il controllo e la gestione del carico di lavoro sui nodi della rete

Caratteristiche

A chi si rivolge

VRED Professional, Server & Cluster | Corso Completo si rivolge ai designer di automobili e agli artisti digitali, agli specialisti della modellazione per superfici, agli esperti di visualizzazione avanzata, ai lighthing designer, a coloro che si occupano di qualità percepita, agli esperti di realtà virtuale e aumentata, a coloro che si occupano di soluzioni per il marketing digitale, ai professionisti della Computer Grafica Interattiva e a tutti quelli che desiderano confrontarsi con il meglio della tecnologia per la visualizzazione avanzata e l'animazione in tempo reale.

Attraverso VRED Professional, Server & Cluster | Corso Completo consentirà di trasformare velocemente i dati digitali di progetto in immagini avvincenti ad alta risoluzione (4K e oltre), in animazioni, in presentazioi in tempo reale, fruibili su PC, tablet, schermi di grande formato e con i più diffusi visori 3D per la realtà virtuale e aumentata.

Learning skill

Rendering fotorealistico

95%

Configuratori di prodotto

87%

Realtà Aumentata e Realtà Virtuale

85%