Unity Reflect cresce ancora

La nascita di Unity Reflect è avvenuta per venire incontro alle esigenze dell’architettura, dell’ingegneria e della costruzione (AEC), per creare esperienze 3D in tempo reale altamente personalizzabili in realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR) su vari dispositivi. Unity la piattaforma su cui si innesta Unity Reflect viene usato nell’intero ciclo vita dell’edificio: dal design, alla prototipazione, al cantiere e oltre. Unity Reflect facilita la personalizzazione del flusso di lavoro perchè permette l'interazione con tutti gli applicativi BIM di Autodesk. L'evoluzione di Reflect è continua: l’anno scorso è stato lanciato il plugin Unity Reflect per Revit, per abilitare il BIM in tempo reale e interattivo a beneficio di designers, architetti e ingegneri. A marzo 2020, è stato espanso il supporto per più strumenti di design e piattaforme, includendo SketchUp, Rhino, ora è la volta del supporto per Navisworks, che consente l’uso di Unity Reflect per il coordinamento delle procedure BIM. Quest'ultimo rilascio, si concentra nel migliorare l’esperienza utente e possibilità di rendere la collaborazione del 3D in tempo reale accessibile anche per i non sviluppatori: Progettisti, Proprietari di edifici e Appaltatori. Nel rilascio è compreso anche il miglioramento allo Unity Reflect Viewer per permettere di inviare progetti a quanti clienti e collaboratori si voglia gratuitamente, cioè chiunque abbia accesso ai dati BIM.

La coordinazione BIM con Navisworks

Il lancio di Unity Reflect con l'integrazione per Autodesk Revit consente a progettisti e ingegneri di trasferire i modelli Revit in esperienze 3D in tempo reale, anche in AR e VR. L'espansione della partnership con Autodesk, ha significato il supporto dei metadati di Unity Reflect estesi a Navisworks, il software più popolare per portare i dati di progettazione e BIM al coordinamento e sul campo. Navisworks infatti migliora le revisioni dei progetti e il coordinamento BIM,combinando i dati di progettazione e costruzione in un unico modello, identificando e risolvendo i problemi di collisione e interferenza prima della costruzione e aggregando i dati di più operazioni per un migliore controllo dei risultati. Utilizzando Unity Reflect, le aziende del settore AEC possono migliorare il coordinamento BIM, visualizzare le collisioni o le interferenze in fase di progettazione e coordinare meglio le revisioni di progettazione. Unity Reflect supporta Navisworks 2019, 2020 e 2021.

Migliore fedeltà visiva e navigazione del visualizzatore

Il 3D in tempo reale permette di provare un ambiente prima che venga creato, dando la possibilità di sperimentare senza vincoli fisici e visualizzare il risultato prima che il calcestruzzo venga gettato. È stata aggiunta una migliore qualità visiva, il multithreading per un caricamento più veloce del modello su dispositivi mobili e una navigazione migliorata per permettere agli utenti di spostarsi facilmente in una scena.

Minore sviluppo di lavoro richiesto

Adesso si avrà più flessibilità di personalizzare le impostazioni per una migliore fedeltà visiva, cioè minore sviluppo da parte dell’utente. I miglioramenti includono regolazioni di post-effetti, un leggero aumento di Bloom, la trasparenza del vetro, i riflessi luminosi, strumenti per lo studio del sole, tonemapping impostato su Academy Color Encoding System (ACES) e l'attivazione di Space Space Reflection.

Maggiore flessibilità di personalizzazione con gli strumenti Unity Editor

I miglioramenti del flusso di lavoro consente di alternare tra Pipeline di rendering integrate (URP) e Pipeline di rendering ad alta definizione (HDRP) nello Unity Editor consentendo una maggiore fedeltà visiva e una maggiore personalizzazione.

Migliorata la navigazione per la facilità d’uso

Sono state aggiunte funzionalità alla navigazione come la modalità teletrasporto, trascinamento a 2 dita e un semplice ripristino del modello per rendere più intuitivi i gesti e le interazioni tra i modelli su qualsiasi dispositivo, inclusi iOS, Android, PC e ora Mac.

Cloud hosting (Beta)

La cloud hosting beta è utilizzabile da tutti gli utenti Unity Reflect, dando la possibilità di ospitare progetti on-premise o nel cloud, permettendo di inviare dati ai dispositivi mobili e condividere modelli con utenti esterni alla tua rete. Tutto ciò è rilasciato come beta in modo da renderlo il più scalabile e robusto possibile per garantire l'affidabilità per i casi di utilizzo nel mondo reale.

Miglioramenti e supporto per i plug in esistenti

Al nuovo rilascio del plugin Unity Reflect sono stati aggiunti vari miglioramenti basati sull'esperienza utente. Ciò include una nuova Dashboard Unity Reflect che consente di monitorare l'avanzamento delle esportazioni e gestire progetti e server. Oltre a supportare Navisworks 2019, 2020 e 2021, vi è un ulteriore supporto per integrazioni esistenti, Revit 2021 e SketchUp 2020 compresi.

Cosa ci sarà dopo

L’intenzione della casa di San Francisco è di portare Unity Reflect a tutte le fasi del ciclo vitale di una costruzione. Nei rilasci futuri si continuerà a investire in modo massiccio nella esperienza utente fornendo funzionalità per portare Unity Reflect a chi sta in cantiere (direzione lavori, responsabile sicurezza, ecc.), per guidare l’avanzamento della costruzione. La volontà di Unity come azienda è tenere in grande considerazione le opinioni degli utenti e di implementare i consigli migliori. Vedremo.