Prototipazione virtuale nel settore moda utilizzando Clo 3D

Alzi la mano il sarto o lo stilista che non vorrebbe arrivare prima alla presentazione dei suoi capi di abbigliamento o che vorrebbe vedere realizzate più idee rispetto a quanto riesce con il solo lavoro manuale!

Il tema della prototipazione rapida nel settore tessile e dell’abbigliamento è molto sentito, così come qualunque argomento che possa accorciare la filiera produttiva e ridurre i tempi dalla concezione alla realizzazione in pre-serie del capo.

4m group, offre formazione e consulenza sulla applicazione leader di mercato per la creazione, la simulazione e la realizzazione completa del capo di abbigliamento. Il team di consulenti segue stilisti e aziende di moda per affiancarli nella creazione di prototipi virtuali tridimensionali, riducendo i costi del processo produttivo ad una frazione, minimizzando gli errori rilevati in fase realizzativa.

Vantaggi nell'utilizzo della prototipazione virtuale con Clo 3D

La prototipazione virtuale con Clo 3D è il modo migliore per sfruttare le più moderne tecnologie nel settore tessile e dell’abbigliamento. Con Clo 3D il modello 3D digitale della modella o del modello vengono adattati al genere (uomo/donna), alla taglia, alle conformazioni antropometriche (Europei, Asiatici, Africani, ecc.), all’età (bambino, giovane, adulto, anziano) e a molto altro ancora.

La prototipazione per l’abbigliamento può iniziare da uno schizzo realizzato a mano dal fashion designer, da un’immagine realizzata con Illustrator o da un disegno prodotto con AutoCAD che viene adattata sul manichino virtuale (in Clo 3D si chiama Avatar), e poi completata con i colori e le trame dei materiali/tessuti; arrivando a produrre delle immagini fotorealistiche complete di illuminazione d’ambiente, delle ombre, degli scenari di sfondo per una presentazione al massimo livello. Il risultato è un’immagine assolutamente indistinguibile da una foto vera grazie a dei render accurati e precisi nei minimi dettagli che mostrano in anteprima i capi di abbigliamento, facilitando così l’acquisto da parte dei buyer.

La prototipazione virtuale con Clo 3D permette di risparmiare sulla produzione di abbigliamento, aumenta la precisione e la qualità del capo, la velocità e l’efficienza delle aziende di moda, non importa che siano grandi aziende o piccoli atelier con piccole produzioni. Non sarà più necessario sviluppare tanti prototipi prima di passare alla fase di produzione. La fase di testing, di controllo di vestibilità, di armonia delle linee, ecc. si effettuano virtualmente sull’avatar 3D. Inoltre si minimizzano i campioni fisici da distribuire ovunque per essere approvati, basterà rendere disponibile alcuni render per fornire un’anteprima soddisfacente del capo di abbigliamento finito.

Servizi di formazione e consulenza per Aziende della moda e Fashion Designer

Individuare e risolvere i problemi nelle prime fasi del ciclo di progettazione è essenziale per risparmiare sulla produzione di abbigliamento. Clo 3D | Corso completo e la nostra formazione personalizzata, consentono alle aziende di moda e agli stilisti di rendere disponibili più varianti del capo in meno tempo. Maggiori variazioni di materiali, tessuti, finiture. In modo da velocizzare la produzione e l’immissione del prodotto sul mercato delle loro creazioni.

Attraverso Clo 3D | Corso completo sarà possibile mostrare a colleghi, collaboratori, clienti e responsabili, ecc. il frutto delle proprie idee progettuali in modo chiaro, ottenendo di ritorno feedback più dettagliati e in minor tempo, essenziali per il successo del prodotto.

I nostri servizi di formazione e consulenza sull’uso e la personalizzazione di Clo 3D eliminano tutti gli errori di progettazione che possono emergere da un uso approssimativo del programma. Essi rappresentano il miglior investimento per valutare la producibilità del capo prima che sia avviata la produzione.

Il vantaggio della prototipazione virtuale con Clo 3D è anche ecologico e ambientale: grazie alla riduzione degli sprechi di materiale, alla riduzione del trasporto fisico di materie prime e persone, migliora l’ambiente e migliora – non di meno – la percezione dell’immagine del brand da parte dei clienti.

Sfruttare il modello 3D per il marketing e le vendite

Anticipare il design, le dinamiche e le funzionalità di un capo di abbigliamento è fondamentale fin dall’inizio e con la prototipazione virtuale, il modo di rappresentare e mostrare un capo di abbigliamento, non ha più limiti grazie alla realtà virtuale e alla realtà aumentata, possibile integrando Clo 3D con sistemi di modellazione organica quali Poser, 3ds Max e Unity.

Con la prototipazione virtuale il processo di fashion design e manufacturing diventa rapido, efficiente ed economico. Un bel successo per le aziende di moda e stilisti che non temano il confronto con le nuove tecnologie.