La trasformazione digitale del Fashion Design offre alle aziende di moda e agli studi di design un vantaggio competitivo. Condividendo con fornitori, con i soggetti interessati e con i clienti un maggior numero di informazioni sullo stile e sulla produzione - incluse le informazioni sui tempi e le quantità - l'intero sistema si prepara ad offrire un servizio migliore e creare un rapporto di fiducia.
La trasformazione digitale del Fashion Design fornisce nuovi modi per offrire ai clienti un'esperienza positiva, più vivida, più precisa.
Limitandoci qui al solo aspetto del design, possiamo affermare che la trasformazione digitale offre maggiori possibilità per aumentare il realismo del capo da sottoporre ad approvazione.
L'utilizzo di sistemi CAD 3D specializzati per il Fashion Design - a questo livello sono tutti molto simili per qualità - permette di gestire l'aspetto del materiale in modo completo. Attraverso la definizione sempre più precisa di mappe che definiscono completamente il materiale possiamo creare l'illusione della tridimensionalità, l'effetto metallizzato, la morbidezza della piuma, e quant'altro necessario. Con i sistemi di 3D Virtual Fashion, attraverso la gestione dell'opacità, del bumping e della ruvidezza, aumentiamo il realismo del capo da sottoporre ad approvazione e ci rendiamo conto del prodotto prima ancora che sia tale. Come si dice in questo mondo: Reality Before Reality.
Questo che presentiamo qui è solo un piccolo esempio di vantaggi della trasformazione digitale del Fashion Design. Arrivederci per altre puntate sull'argomento.