Inventor Certified Master. Il Master che non c'era

Se dici Inventor, pensi al software di modellazione 3D leader per la meccanica e gli impianti. Se dici 4m group, pensi alla qualità della formazione e alla presenza sul mercato da quasi vent’anni. Un’era geologica nel settore del software.

Nelle ultime due settimane di agosto l’Inventor Certified Master avrà luogo l’appuntamento che gli appassionati, neofiti o meno, non possono mancare. Ogni ambito della progettazione, sia essa industriale, bio-medica, impiantistica, energetica, legata all’IoT, ai veicoli a guida autonoma terrestri, marini, aerei, sarà indirizzato. Praticamente qualsiasi settore produttivo è coinvolto dalla modellazione 3D parametrica. Quella che si impara nell’Inventor Certified Master.

Il periodo è il più tranquillo: post-vacanze, prima di ricominciare a ritmo sostenuto. Il luogo è il più efficace per l’apprendimento: un agriturismo immerso nel verde del parco della brughiera briantea. La durata è quella giusta: otto giorni organizzati lungo due settimane; due in più del corso completo. Gli argomenti sono tutti quelli che avreste sempre voluto sapere e non avete mai osato chiedere. Il prezzo è variabile per le diverse categorie di acquisto: aziende, privati e studenti o disoccupati.

Le funzionalità sono presentate utilizzando degli esempi reali, condivisi dalle migliori realtà produttive italiane ed europee, e con la migliore progressività. Tra queste segnaliamo:

  • Modellazione di parti (prismatiche, per superfici, in lamiera, iPart)
  • Modellazione di assiemi (Vincolamento, Rappresentazioni, BOM, iAssembly, Semplificazioni, Saldati, Carpenteria e Telai)
  • Utilizzo dei moduli specialistici (Design Accelerator, Stampa 3D, ecc.)
  • Gestione dei dati di progetto (Inventor Project)
  • Messa in tavola (Viste, Annotazioni, Rappresentazioni, Pallinatura)
  • Modulo di presentazione (Esplosi, Animazioni di montaggio e smontaggio)
  • Conversione dati 3D e 2D provenienti da altri sistemi CAD.
  • Importazione e utilizzo di modelli 3D mesh.
  • Fabbricazione additiva e prove di Stampa 3D (conversione dati per la stampa, processo di slicing, prove di stampa 3D su stampanti a disposizione degli studenti)

L’approccio didattico è quello che permette di fluire senza discontinuità dalla concezione del prodotto alla sua realizzazione attraverso le tecnologie di fabbricazione additiva. From art to part, direbbero gli anglosassoni.

Vi aspetto all'agriturismo La cascina di Mattia per imparare e divertirci!!
Edoardo