Disegno 2D e modellazione 3D con AutoCAD 202x: idee per la rinascita

AutoCAD, che l’anno prossimo compirà 40 anni (sì, 40 anni), non è un giovanotto, ma nemmeno un uomo prossimo alla pensione.

La nostra esperienza ci dice che molti grossi gruppi industriali stanno continuando a formarsi su AutoCAD.

Certo, Autodesk non sta investendo in nuove idee ed innovazioni con il suo prodotto bandiera. L’ultima funzionalità degna di nota è stata la comparazione delle tavole (DWG Compare) per trovare le differenze (tipo settimana enigmistica, mi spiego?). La penultima è stata l’importazione di documenti PDF. Interessante ed utile, ma ci fermiamo qui.

Sembra l’Alfa Romeo che ha a listino la Giulietta, uguale a sé stessa da 10 anni. Mentre altre auto dello stesso segmento hanno completamente rinnovato il loro aspetto e la loro meccanica (penso, per esempio a Mercedes Classe A, a Ford Focus, ad Audi A3,… perfino la Hyundai i30 è migliorata tantissimo). Se vuoi stare sul mercato e mantenere il favore degli utenti, Autodesk non deve agire come Alfa Romeo. Così come per l’auto - infatti - anche nel software CAD alcuni concorrenti stanno galoppando. Gli storici rivali di Open Design Alliance – per esempio – stanno già rilasciando il loro software simil-AutoCAD per la nuova piattaforma della Apple, quella basata sui processori ARM M1. Caspita, Autodesk, non bisogna lasciarsi scappare queste occasioni!!

L’invenzione dell’AutoCAD mobile app poi – e scusate se sono diretto – a mio parere non è altro che l’AutoCAD classico, ma con meno comandi.

Domande e proposte per nuove funzionalità degli Specialized Toolset

Ci sono delle attività che sono fermamente 2D: la progettazione schematica (elettrica e P&ID), i sistemi informativi territoriali (GIS) che possono essere assolutamente migliorate. I nostri concorrenti fanno meglio perché ci credono. Possiamo farlo anche noi.

  • Perché AutoCAD Electrical non prevede uno scambio bidirezionale con gli schemi di processo (P&ID) come SPAC può fare?
  • Perché AutoCAD Electrical non ha mai le librerie di componenti elettrici da commercio, aggiornate?
  • Perché tutte le versioni di AutoCAD, non importa quale sia lo Specialized Toolset che utilizzate, non permette l’esportazione in PDF 3D?

Ci sono delle funzionalità 3D che con AutoCAD dovrebbero assolutamente essere implementate:

  • La quotatura su modelli 3D (3DA – 3D Annotation and Model Based Definition)
  • L’esportazione in PDF 3D del modello 3D e della relativa annotazione 3D.

Il tema della illustrazione digitale

Guardando ancora più lontano, mi piacerebbe che AutoCAD comprendesse comandi specifici per l’illustrazione digitale. In Italia, la patria del design, faremmo veramente il pieno. Tra l’altro - a listino - abbiamo un ottimo prodotto veramente poco utilizzato che si chiama SketchBook. E’ un software veramente potente che tuttavia pochi conoscono. Frutto della acquisizione, ormai molti anni fa, della Alias che aveva una linea di prodotti comprendente: Alias stesso, Maya e SketchBook. Perché non viene incorporato in AutoCAD? Sarebbe utile per competere ad armi pari con, ad esempio, i software della canadese Corel, implementare – almeno in parte – le funzionalità di illustrazione digitale avrebbe un grande riflesso nella platea di possibili clienti di AutoCAD.

Una svecchiata generale all’architettura software di AutoCAD

Poi, è possibile che un’installazione di AutoCAD occupi 2,5 GB su disco? Avrebbe molto senso, secondo me, riscriverlo completamente e renderlo più moderno, agile, compatto. Approfittiamo del cambio di hardware dei computer Apple per percorrere questa strada. AutoCAD, inoltre, dovrebbe essere fluido e stabile, indipendentemente dal numero di milioni di linee presenti nel file.

Autodesk, per favore, non perdere il treno!