Digital Couture per artigiani e industrie della moda

Quest’estate le sfilate parigine si sono svolte virtualmente sulla piattaforma fhcm.paris e -prima di Parigi - altre grandi città hanno “digitalizzato” la loro settimana della moda. Numerosi marchi stanno creando showroom virtuali. Modelle e modelli virtuali conquistano fama sui canali social come delle vere (in carne ed ossa) persone.

Necessità dovute alla situazione globale, voglia di seguire un trend del momento e desiderio di sperimentazione: tutto ciò sta portando ad un’invasione del virtuale nel mondo della moda. Questo avrà sicuramente ripercussioni nella nostra società e forse grandi cambiamenti per il futuro. Da questo punto di vista sarebbe auspicabile un dibattito sull'etica tecnologica, o sulle esagerazioni del mondo della moda, ma andremmo fuori tema.

I nostri campi sono la tecnologia, la produzione di contenuti, la digitalizzazione e la scoperta delle evoluzioni del mondo, per tradurle per i nostri clienti. Vogliamo darvi spunti e occasioni su come utilizzare questi potenti strumenti in modo efficace ed oculato fin da subito per migliorare il processo creativo e produttivo della vostra attività, qualunque sia la sua dimensione: artigianale o industriale.

Abbiamo già parlato qui di come Clo 3D ci dia una mano in fase di prototipazione di abiti, borse, accessori, ecc. con grande risparmio di tempo ma soprattutto di materiale! La fase seguente è realizzare il capo farlo conoscere attraverso delle presentazioni virtuali di grande impatto che Clo, abbinato ad altri software, permettono di creare facilmente. Non sarà più necessario organizzare una campagna pubblicitaria tradizionale, con tutti i vantaggi economici, logistici che ne derivano.

Lo hanno già fatto famosi marchi che si rivolgono a muse virtuali per esibire i loro capi d’abbigliamento. Un esempio affascinante ce lo dà la casa di moda Ralph&Russo che, a causa della pandemia, ha presentato alcuni capi della collezione attraverso immagini suggestive: le Meraviglie del mondo fanno da sfondo ad abiti virtuali indossati da una modella virtuale.

Il processo che porta alla creazione di queste immagini consta di una serie di passaggi ed interazioni. E' necessaria la conoscenza di diversi software perchè Clo 3D non è sufficiente a produrre immagini della qualità presente sulle riviste di moda. Esso viene utilizzato principalmente per la creazione e la simulazione del capo d’abbigliamento.

Si ricorre - quindi - anche a programmi di modellazione organica 3D. Per creare un avatar di successo (un/una modello/modella virtuale) bisogna affidarsi a software in grado di modellare e animare personaggi. Noi utilizziamo e facciamo consulenza su DazStudio: è molto potente, contiene una libreria di avatar facilmente animabili e personalizzabili, ha inoltre un shop con un’ampia scelta di elementi grazie ai quali caratterizzare l’avatar.

Altro software fondamentale è Photoshop. La qualità delle texture è fondamentale per avere un risultato realistico. Si parte dalla texture di default e si modifica il contrasto, la saturazione e i colori dell’immagine. Con queste mosse l’avatar cambierà aspetto e potrà essere truccato. Anche il realismo dei tessuti aumenta utilizzando i giusti accorgimenti. E' importante imparare la cura dei dettagli: i dettagli e i difetti (voluti!) danno unicità all’immagine. Cos'altro? 

La Fantasia. Pensate che quello che si realizza è a tutti gli effetti un servizio fotografico. Bisogna studiare e realizzare l’abito, ma anche la scenografia, le luci, la posa, il trucco, ecc.

Una persona sola può farcela? Si, se è dotato di grande passione e voglia di imparare! Se invece siete un team di creativi, modellisti, ecc. non c'è problema. In ogni caso l'importante è cominciare: i risultati arriveranno gradualmente.

Abbiamo provato e sperimentato per voi e vogliamo rendervi partecipi dei nostri esprimenti. Il nostro team raccoglie le diverse competenze e fornisce tutta la formazione necessaria (più una serie di tips & tricks basate sull'esperienza) per realizzare nel modo più semplice possibile una presentazione unica delle vostre creazioni senza essere dei digital artist! Insomma, consigli professionali per grandi creazioni!

Tornate a trovarci spesso.