Autodesk VRED gratis per un anno

A tutti coloro che sono appassionati o che studiano per diventare Automotive/Industrial Designer o 3D Artists segnaliamo che Autodesk ha reso disponibile la VRED Learning Edition. Una licenza speciale, a disposizione gratuitamente per chi vuole apprendere l’utilizzo del software, in attesa che l’attività diventi una professione.

Molti di voi giá conosceranno il software o ne avranno sentito parlare, dato che le piú importanti case automobilistiche e i maggiori studi di Design del settore Automotive ne fanno largo uso, ma altrettanti non sapranno di cosa stiamo parlando. Se è questo il vostro caso, continuate a leggere!

Che cos’è VRED?

VRED è un eccellente software di visualizzazione 3D, un ambiente di renderizzazione, che aiuta i Designer durante il processo di creazione di prototipi virtuali consentendogli di:

  • Creare rendering e animazioni di alta qualità in locale o in cloud.
  • Visualizzare, revisionare e convalidare un modello 3D con il team in breve tempo, riducendo gli errori ed il numero di prototipi fisici da realizzare.
  • Condividere i dati e le informazioni su qualsiasi dispositivo, inclusi i dispositivi per la realtà virtuale (Visori 3D, ecc.).

E’ uno dei motori di render più potenti disponibili attualmente sul mercato ed è utilizzato da i più esigenti produttori automobilistici (Mercedes-Benz, Toyota, General Motors, Volkswagen, Skoda, Tesla Motors, Italdesign-Giugiaro, Granstudio, ecc.) e produttori di prodotti di largo consumo (Indesit, Valcucine, Siemens, e moltissimi altri). VRED viene proposto da Autodesk in varie versioni, ognuna con le proprie funzionalità, e cioè:

  • VRED Presenter (solo un visualizzatore)
  • VRED Core
  • VRED Design
  • VRED Professional (il più completo, quello per cui teniamo i corsi, quello che comprende tutti gli altri)

E da ultimo:

  • VRED Learning Edition

A chi è rivolta la VRED Learning Edition?

La VRED Learning Edition è disponibile per tutti coloro che desiderano apprendere e utilizzare gratuitamente il software per 12 mesi senza scopo di lucro. Non è necessario essere studenti o, per dire, lavorare nel settore automobilistico. Tutti gli appassionati di questo software lo possono utilizzare in versione Learning Edition senza giustificazioni.

Perché VRED Learning Edition é molto apprezzata?

La VRED Learning Edition funziona soprattutto perché permette di superare il limite temporale di 30 giorni, tipico delle versioni di prova dei software Autodesk. Essa include la maggior parte delle funzionalità del software come:

  • La possibilità di importare modelli 3D da praticamente qualunque sistema CAD 3D esistente.
  • La gestione della realtà mista (XR) e dello Streaming delle animazioni prodotte
  • L’utilizzo a scelta della CPU o della GPU per la renderizzazione con Raytracing
  • La disponibilità del linguaggio di programmazione Python completo di API per l’eventuale personalizzazione dell’ambiente operativo.

Insomma, uno strumento di altissimo livello professionale che altrimenti sarebbe irraggiungibile per gli studenti, o gli appassionati di renderizzazione, visti i costi delle licenze professionali (circa 17.000,00 € per VRED Professional).

Quali sono i limiti di utilizzo?

Le limitazioni sono poche e consentono di sperimentare al meglio le funzionalità di VRED. Vediamole comunque nel dettaglio:

  • La licenza Learning Edition è sottoscrivibile una sola volta per un periodo di 12 mesi massimo.
  • Il suo utilizzo non prevede lo scopo di lucro.
  • Sono presenti dei Watermarks (filigrane) sia all’interno della viewport di lavoro, sia sui renderings prodotti.
  • C’è la possibilitá di esportare file solamente nei formati VPB (formato nativo completo) e OSB (formato nativo per la sola geometria).
  • Il modulo VRED Go non disponibile e quindi non è possibile mostrare un’animazione o una configurazione di prodotto attraverso il portale WEB di VRED. Non è possibile esportare il contenuto di una scena creando un file eseguibile (EXE), inclusivo del core di VRED, per poterlo visionare anche su un diverso dispositivo.

Conclusioni

Autodesk, con questa Learning Edition, si rivolge l'attenzione principalmente a coloro che desiderano apprendere il software per consentirgli di migliorare le loro skills ed essere piú 'appetibili' nel mondo del lavoro senza oneri.
4m group tiene corsi ed eroga consulenza su VRED Professional da diversi anni per le aziende e gli studi di design ed utilizza VRED Learning Edition come piattaforma per lo studio, il ripasso e la redazione di portfolio personali. Per tutti i suoi clienti propone corsi collettivi e personalizzati sia in presenza che online.

Per saperne di più sui corsi VRED 4mgroup: https://4mgroup.it/vred-professional-corso-completo

Se vuoi scaricare la VRED Learning Edition, clicca sul link: https://www.autodesk.com/campaigns/vred-learning-edition