AutoCAD, il CAD che non muore mai

AutoCAD è diventato uno dei software CAD più diffusi al mondo, utilizzato in molti settori, come l'ingegneria, l'edilizia, la progettazione di prodotti e di impianti, la redazione di schemi elettrici, di processo e molto, molto altro.

Nel corso degli anni, AutoCAD è stato oggetto di numerosi aggiornamenti e miglioramenti, che hanno introdotto nuove funzionalità e strumenti per rendere il processo di progettazione più efficiente. Ad esempio, nel 1992 è stata introdotta la possibilità di lavorare con oggetti 3D, mentre nel 2010 è stato introdotto il supporto per la visualizzazione in 3D diretta. Inoltre, AutoCAD è stato reso disponibile in versioni per diverse piattaforme, come Windows, Mac e dispositivi mobili, rendendolo accessibile a un pubblico ancora più ampio.

Oggi, AutoCAD continua ad essere uno dei software CAD più avanzati e completi disponibili, con una vasta gamma di funzionalità e strumenti per aiutare i progettisti a creare disegni accurati e dettagliati. Inoltre, esistono numerose risorse e opzioni di formazione disponibili per chi voglia imparare a utilizzare AutoCAD, tra le quali, quella di 4m group, la più completa in Italia e con pochi rivali in Europa.

La quasi totalità dei nostri corsi si occupa di funzionalità per la creazione di disegni 2D precisi e dettagliati. Per il 3D, preferiamo indirizzare i nostri clienti su applicazioni più potenti, ma per il 2D, AutoCAD non muore mai!
Ecco alcune delle funzionalità 2D più importanti di AutoCAD:

  1. Strumenti di disegno: AutoCAD contiene una vasta gamma di strumenti di disegno per creare e modificare elementi 2D, come linee, archi, cerchi, poligoni, fumetti di revisione, ecc. tutto quello che serve per il disegno tecnico e anche di più.
  2. Disegno parametrico: AutoCAD offre la modellazione parametrica, che consente di creare modelli 2D in cui le dimensioni e le forme degli elementi sono controllate da parametri specifici.
  3. Gestione dell'aspetto del disegno CAD: AutoCAD consente di organizzare gli elementi del disegno in layer separati, rendendo più facile la gestione dei disegni complessi. E' una funzionalità non banale che viene complementata dalla impostazione degli spessori, dei colori e dei tipi di linea.
  4. Quotatura e Annotazione: AutoCAD permette di aggiungere annotazioni, come note, quote e simboli, ai disegni 2D, secondo una serie molto ampia di normative internazionali. Dalla UNI, alla DIN, ISO, ANSI, GOST, JIS, e moltissime altre. In pratica quasi l'intero mondo.
  5. Stampa: AutoCAD offre la possibilità di stampare i disegni su vari formati di carta e di esportarli in altri formati, come PDF 2D o immagini (TIFF, PNG, JPEG, ecc.).
  6. Personalizzazione: AutoCAD consente di personalizzare l'interfaccia utente e gli strumenti di disegno per soddisfare le esigenze specifiche dell'utente. Questa funzionalità, insieme a quella di creare delle scorciatoie per i comandi più utilizzati, fa parte degli argomenti trattati nei corsi AutoCAD di 4m group.

Merita una sezione a parte la funzionalità di confronto tra diversi DWG. Innanzitutto il DWG è il formato nativo per i file di AutoCAD. È possibile confrontare diversi file DWG per verificare le differenze tra loro, ad esempio per confrontare le versioni di un progetto in evoluzione o per verificare le modifiche apportate da diversi utenti che collaborano alla stesura del progetto.
Ci sono diversi modi per confrontare i file DWG. Uno dei modi più potenti è utilizzare il comando Confronta DWG di AutoCAD, che consente di confrontare due o più file DWG e visualizzare le differenze in una finestra separata. È anche possibile esportare i file DWG in altri formati, come PDF o immagini, e utilizzare software di confronto di immagini per verificare le differenze visive tra i file. Inoltre, è possibile utilizzare strumenti di gestione delle versioni, come Git o Subversion, per tenere traccia delle modifiche apportate ai file DWG nel corso del tempo.

I corsi 4m group su AutoCAD inoltre, esplorano tutte le altre funzionalità 2D degne di nota, oltre a quelle menzionate in precedenza, e cioè:

  • Analisi e rapporti sui disegni: dentro AutoCAD ci sono tutti gli strumenti per l'analisi dei disegni 2D, come la verifica della coplanarità e della congruenza dei punti, la misurazione delle distanze, degli angoli, dei perimetri e delle aree e sono generabili i rapporti di dimensionamento.
  • Modellazione topografica: AutoCAD offre strumenti per la creazione di modelli topografici 2D, utilizzando dati di elevazione e profili di terreno. interagendo con altri sistemi CAD e GIS.
  • Progettazione meccanica: In questo settore AutoCAD si distingue per la creazione di disegni di progettazione meccanica organizzati secondo la gerarchia tipica del montaggio di macchine, inoltre prevede strumenti per la creazione automatica della distinta componenti (BOM) e per l'enorme disponibilità di librerie intelligenti di componenti meccanici, come viti, dadi, cuscinetti, copiglie, chiavette e linguette, profilati in alluminio e acciaio, ingranaggi e coppie coniche e molto altro ancora.
  • Progettazione di layout di impianti: permette la creazione di layout di impianti industriali, utilizzando simboli standard per rappresentare le attrezzature e i sistemi. Con AutoCAD Plant è possibile creare in forma semi-automatica di ISO Sketch.
  • Progettazione di circuiti elettrici: AutoCAD offre strumenti per la creazione di circuiti elettrici, utilizzando simboli standard per rappresentare componenti come interruttori, relè e trasformatori e possiede altrettanto numerose librerie di componenti commerciali per il disegno di cavi, morsettiere, PLC, ecc.
  • Progettazione di layout di edifici: permette la creazione di layout di edifici, con oggetti grafici 2D e 3D espressamente dedicati al disegno edile e architettonico. Utilizzando strumenti di modellazione e annotazione per specificare le dimensioni risulta molto semplice agire per ottenere: porte, finestre, scale, pavimenti, pareti divisorie, facciate continue, tetti, balconi, ringhiere, ecc. permettendo il disegno dei gialli e rossi e la generazione dei computi metrici semi-automatici.

La forza di AutoCAD è la passione con cui viene utilizzato da milioni di progettisti in tutto il mondo. Se volete imparare di più su AutoCAD, vi consigliamo di visitare la nostra pagina ufficiale per i Corsi AutoCAD: https://4mgroup.it/corsi-autocad. Oltre alla formazione ufficiale e certificata in qualunque ambito di interesse, troverete istruttori esperti e potrete scambiare consigli e trucchi con altri allievi/utilizzatori del software. Spero che questo articolo vi abbia fornito una panoramica completa delle funzionalità del software e vi abbia aiutato a capire come utilizzarle per creare disegni tecnici precisi in qualunque ambito di progettazione.
Buona fortuna nella vostra avventura con AutoCAD 2D!