AutoCAD eTransmit, il miglior modo per trasmettere disegni tra clienti e fornitori

eTransmit è un comando di AutoCAD che permette di raccogliere in un unico pacchetto tutti i file di un progetto, compresi i file di supporto, come le immagini e i font, e di inviarli ad altri utenti o di archiviarli in modo organizzato.
Il comando eTransmit può essere utilizzato in diverse situazioni, ad esempio quando si vuole inviare un progetto a un cliente o a un collega per la revisione, o quando si vuole archiviare un progetto in modo sistematico per riferimento futuro.
Per utilizzare eTransmit, basta seguire questi passaggi:

  1. Aprire il file di progetto in AutoCAD.
  2. Selezionare il comando eTransmit dal menu File o digitare "etransmit" nella finestra di comando.
  3. Nella finestra di dialogo eTransmit, selezionare i file da includere nel pacchetto. È possibile scegliere di includere tutti i file di supporto o solo alcuni di essi.
  4. Scegliere la destinazione del pacchetto, ad esempio una cartella o un'unità flash USB.
  5. Fare clic su "Create Transmission" per avviare il processo di creazione del pacchetto.
  6. Una volta completato, il pacchetto verrà salvato nella destinazione selezionata. È possibile inviarlo ad altri utenti tramite e-mail o altri mezzi di trasmissione dei dati.

eTransmit è in grado di gestire tutti i file di un progetto AutoCAD, compresi i file di supporto, come le immagini e i font, nonché i file di sistema associati, come le librerie di blocchi e i file di stile di tratteggio.
Quando si utilizza eTransmit, è possibile scegliere di includere tutti i file di supporto o solo alcuni di essi, a seconda delle proprie esigenze. Ad esempio, potrebbe essere necessario includere solo le immagini utilizzate nel progetto, o escludere i file di stile di tratteggio non utilizzati.
Inoltre, eTransmit consente di specificare i percorsi dei file di supporto in modo che siano facilmente individuabili dal destinatario del pacchetto. Ad esempio, se avete utilizzato immagini salvate in una cartella specifica del vostro computer, potete specificare il percorso di questa cartella in modo che le immagini siano facilmente individuabili dal destinatario del pacchetto.
Di seguito sono elencate alcune delle tipologie di file che eTransmit può gestire:

  • File di disegno AutoCAD (.dwg): questi sono i file principali di un progetto AutoCAD, che contengono il disegno effettivo e tutte le informazioni associate, come le dimensioni, i layer e i blocchi.
  • File di supporto: questi sono file aggiuntivi utilizzati in un progetto AutoCAD, come le immagini, i font e i file di dati.
  • File di sistema: questi sono file di sistema associati al progetto, come le librerie di blocchi e i file di stile di tratteggio (.PAT).
  • File di progetto: questi sono file che contengono informazioni sulla configurazione del progetto, come le impostazioni di stampa (.CTB) e i percorsi dei file di supporto.

Inoltre, eTransmit è in grado di gestire altre tipologie di file, a seconda delle esigenze del progetto. Ad esempio, potrebbe essere necessario includere file di testo, file Excel o file PDF nel pacchetto eTransmit.

Spero che queste informazioni vi siano state utili. In caso di domande o dubbi, potete contattarmi all'indirizzo: franco.ventura[at]4mgroup.it