Alias Learning Edition. Il piacere di imparare

A tutti coloro che sono appassionati o che studiano per diventare Automotive/Industrial Designer, CAS modeler segnaliamo che Autodesk ha reso disponibile la Alias Learning Edition. Una licenza speciale, a disposizione gratuitamente per chi vuole apprendere l’utilizzo del software, in attesa che l’attività diventi una professione.

Molti di voi giá conosceranno il software o ne avranno sentito parlare, dato che le piú importanti case automobilistiche e i maggiori studi di Design del settore Automotive ne fanno largo uso, ma altrettanti non sapranno di cosa stiamo parlando. Se è questo il vostro caso, continuate a leggere!

Che cos’è Alias?

Alias è un "il Software" per eccellenza quando di parla dei settori Automotive e Industrial/Product Design, che permette di creare prodotti, ottimizzando il flusso di lavoro, aiutando i Designers a:

  • Collaborare su diversi flussi di lavoro integrando varie discipline.
  • Aumentare la produttività, velocizzando le decisioni progettuali, e a contenere i costi di progettazione.
  • Utilizzare un solo software per l’intera progettazione del prodotto, dal Concept alla creazione di superfici di produzione.

È uno dei software di modellazione di superfici piú avanzato disponibili attualmente sul mercato ed è utilizzato dai più esigenti produttori automobilistici (Mercedes-Benz, Toyota, General Motors, Volkswagen, Skoda, Tesla Motors, Italdesign-Giugiaro, Granstudio, ecc.) e produttori di prodotti di largo consumo (Indesit, Valcucine, Siemens, e moltissimi altri). Alias viene proposto da Autodesk in varie versioni, ognuna con le proprie funzionalità, e cioè:

  • Alias Concept – creazione di schizzi, modellazione concettuale rapida e visualizzazione
  • Alias Surface – perfezionamento di modelli di concept in superfici di classe A per i prodotti di consumo e per progetti del settore automobilistico
  • Alias AutoStudio (il piú completo) - modellazione concettuale, strumenti di analisi delle superfici, creazione di superfici tecniche e visualizzazione

E da ultimo:

  • Alias Learning Edition

A chi è rivolta la Alias Learning Edition?

Alias Learning Edition è disponibile per tutti coloro che desiderano apprendere e utilizzare gratuitamente il software per 12 mesi senza scopo di lucro. Non è necessario essere studenti o, per dire, lavorare nel settore automobilistico. Tutti gli appassionati di questo software lo possono utilizzare in versione Learning Edition senza giustificazioni.

Perché Alias Learning Edition é molto apprezzata?

Alias Learning Edition funziona soprattutto perché permette di superare il limite temporale di 30 giorni, tipico delle versioni di prova dei software Autodesk. Essa include la maggior parte delle funzionalità del software come:

  • La modellazione rapida per il Concept Design
  • Gli strumenti per la modellazione precisa e dettagliata dei prodotti
  • Modellazione di superfici e definizione delle superfici di classe A per la produzione
  • Esportazione di file in formato WIRE per continuare la progettazione su altri software come Inventor o SolidWorks Visualize Boost
  • Importazione di informazioni utilizzando file di differenti formati

Insomma, uno strumento di altissimo livello professionale che altrimenti sarebbe irraggiungibile per gli studenti, o gli appassionati di progettazione e modellazione 3D, visti i costi delle licenze professionali (circa 13.000,00 € per Alias Surface).

Quali sono i limiti di utilizzo?

Le limitazioni sono poche e consentono di sperimentare al meglio le funzionalità di Alias. Vediamole comunque nel dettaglio:

  • La licenza Learning Edition è sottoscrivibile una sola volta per un periodo di 12 mesi massimo.
  • Il suo utilizzo non prevede lo scopo di lucro.
  • C’è la possibilitá di esportare file solamente nel formato WIRE.
  • Impossibilità di condividere e comunicare i dati di Alias con software di terze parti.

Conclusioni

Autodesk, con questa Learning Edition, si rivolge l'attenzione principalmente a coloro che desiderano apprendere il software per consentirgli di migliorare le loro skills ed essere piú 'appetibili' nel mondo del lavoro senza oneri.
4m group tiene corsi ed eroga consulenza su Alias Surface e Alias AutoStudio da diversi anni per le aziende e gli studi di design ed utilizza Alias Learning Edition come piattaforma per lo studio, il ripasso e la redazione di portfolio personali. Per tutti i suoi clienti propone corsi collettivi e personalizzati sia in presenza che online.

Per saperne di più sui corsi Alias 4mgroup: https://4mgroup.it/alias-design-automotive-corso-completo 

Se vuoi scaricare la Alias Learning Edition, clicca sul link: https://www.autodesk.com/campaigns/alias-learning-edition