Inventor Nastran | Corso Completo consente di apprendere come integrare la tecnologia di simulazione all'interno del processo di progettazione, e di superare la mancanza di confidenza dei progettisti/ingegneri meccanici verso questo tipo di strumenti attraverso esempi concreti, basati su casi reali, tipici dell'industria italiana ed europea.
Le sfide di simulazione sono state scelte con cura per coprire gli aspetti principali, le funzionalità della simulazione dinamica e della analisi delle sollecitazioni, di tipo Statico (lineare e non lineare), Modale, Dinamico. Inventor Nastran | Corso Completo è organizzato lungo quattro giornate (oppure cinque mezze giornate se erogato online), fornisce basi solide ed illustra i punti di forza del software, così come le debolezze, e i modi per aggirarle. Ad ogni partecipante viene fornito il set di dati completo per eseguire le esercitazioni, in aula e per proprio conto.
Al termine del corso l'allievo sarà in grado, tra l'altro, di:
- Navigare e configurare al meglio l'interfaccia di Inventor Nastran.
- Definire materiali dal comportamento lineare e non lineare.
- Creare e controllare il processo di meshing in modo raffinato.
- Effettuare diversi tipi di analisi agli elementi finiti (FEA/FEM).
- Gestire al meglio i connettori ed i vincoli sia strutturali che termici.
- Effettuare analisi a carico di punta e termiche.
- Avviare simulazioni e di analizzarne i risultati (Stress di Von Mises, Displacement, Fattori di sicurezza, Deformata).
- Simulare il 'contatto' tra componenti di un assieme con diversi tipi di contatto (scorrimento, frizione e saldatura).
- Utilizzare la Sonda/Probe e analizzare i dati di output.
- Modellare materiali metallici, gomma e tessuti morbidi.