Perchè Unity sta diventando una risorsa utile per gli architetti

Del mondo Unity ci sono due cose  molto interessanti per gli architetti e i designer e, in generale, per chiunque usi Revit. Una è pronta e si chiama FBX Exporter. Una sta per arrivare, sembra una bomba, e si chiama Unity Reflect.

FBX Exporter, è uno plugin, scaricabile dallo Unity Asset Store, che consente ai 3D Artist di qualsiasi settore di provenienza: videogaming, archviz, industria, ecc. di importare ed esportare in modo semplice e rapido assets grafici, realizzati con software di modellazione come 3ds Max e Maya, all’interno di Unity e viceversa, per la realizzazione di applicazioni di realtà immersiva ed interattiva.

Unity Reflect, pemette una cosa incredibile. Con un clic, letteralmente un clic, promette di passare tutto il modello BIM di Revit all’applicazione di Realtà Virtuale e Aumentata che ora conoscono soprattutto gli smanettoni di videogiochi, ma - siamo ragionevolmente fiduciosi - che diventerà la base per la maggior parte delle nostre animazioni 3D interattive.

Cosa intendo, più precisamente?

Beh, in breve, la possibilità di creare in modo semplice e rapido esperienze immersive 3D in tempo reale a partire da progetti creati con Autodesk Revit per persone che non si occupano di programmazione.

In particolare: 

  • Esportare dati CAD e BIM mantenendo un link diretto con Revit in un solo clic.
  • Creare un modello 3D interattivo in tempo reale, realizzato da differenti professionisti come designers o ingegneri.
  • Rendere più rapide le interazioni con il modello 3D attraverso l’impiego di differenti visualizzatori 3D (desktop o mobile) sia per l’AR sia per la VR.

Volete capire al volo cosa intendo?

Guardate questo video su BIM e VR/AR/MRFino ad ora, queste cose potevano produrle solo studi specializzati con un team dedicato di programmatori. Ora le cose diventano (leggermente) più facili.Se vuoi realizzare anche tu il tuo progetto interattivo vieni a frequentare uno dei nostri corsi Unity e/o di Visualizzazione Immersiva. Imparerai come maneggiare con destrezza questi strumenti e moltissimo altro.