Supporto ai nuovi materiali PC+ABS e Alumide

La seconda metà dell’anno si apre con ulteriori prospettive di crescita nei servizi di stampa 3D, 4mgroup infatti si è attrezzata per far fronte all’innovazione continua nei materiali per laStampa 3D: PC+ABS e Alumide. Siamo all’avanguardia!

PC+ABS :

Si tratta di un tecnopolimero formato da PC (Policarbonato) e ABS (Acrilonitrile-butaidene-stirene), che combina le migliori caratteristiche di entrambi i polimeri: l’elevata lavorabilità dell’ABS, più duttile, e la grande resistenza agli urti e al calore del PC. Il risultato è ottimale, tenendo conto della sinergia dei due elementi nella miscela: l’ABS permette al PC di essere più facilmente estrudibile, mentre il PC, a sua volta, consente un’elevata resistenza alla distorsione dovuta al calore, con temperature di esercizio che possono variare da 95 a 125 °C (il solo ABS, invece, permetterebbe una resistenza tra -20 e 80°C). PC+ABS possiede inoltre eccellente tenacità anche alle basse temperature, cosa che permette l’esposizione del prodotto finale alle più diverse condizioni climatiche. Le principali denominazioni commerciali di PC+ABS sono Pulse®, Bayblend® e Cycoloy®.

Proprietà del PC+ABS in sintesi:

  • elevata resistenza agli urti, anche a basse temperature;
  • resistenza al calore;
  • elevata rigidità;
  • facile lavorabilità;
  • basso ritiro complessivo ed elevata accuratezza dimensionale;
  • colorabilità e stampabilità

Alumide

Si tratta di una miscela all’avanguardia nel campo della Stampa 3D, formata da nylon additivato con polvere di alluminio. Il nome ne dichiara l’essenza: ‘Alumide’ proviene dalle due parole “Alluminio” e “Poliammide”.

L’aspetto della texture del prodotto finito è leggermente granuloso e poroso, con la polvere di alluminio che dona una certa brillantezza alla superficie. Il finish può essere effettuato con molatura, lucidatura o rivestimento (verniciatura o altro), per dare uniformità al pezzo ed impedirne l’ossidazione superficiale.

L’oggetto stampanto in Alumide è resistente e leggermente flessibile e può sopportare una certa pressione quando viene curvato. Sebbene sia un materiale più rigido rispetto ad altri utilizzati nella Stampa 3D, l’Alumide può tuttavia resistere a temperature molto più alte, mantenendo la sua forma anche in condizioni che ne provocherebbero la fusione durante la stampa. Può infatti essere lavorato con temperature che arrivano a 172-180 °C.

I campi di applicazione dell’Alumide sono il settore automobilistico, quello dei componenti di stampi per iniezione e colata di produzioni in piccola serie, i modelli da esposizione con aspetto metallico ed elementi a sagoma e, in generale, dovunque sia richiesta una certa resistenza meccanica al manufatto.