SketchUp 2020 - Spiegato bene

Questa nuova versione, a giudicare dai primi commenti online, non sta riscuotendo un grande successo. Perché? 

Semplice, il livello delle nuove funzionalità introdotte non è tale da permetterci di definirla una “major release”. 
Mi spiego meglio, il software rimane di grande qualità e facilità. Ci sono delle novità e dei miglioramenti e questo ci fa ben sperare in una adozione su larga scala anche di questa nuova versione. Non vedremo però certamente una corsa a “svuotare gli scaffali” per questa 2020. 
Ecco arrivata anche la nuova versione di SketchUp Pro 2020, tutti pronti e carichi per scoprire le nuove features, ma la sorpresa non stupisce con effetti speciali anzi, le novità sono tali da farla percepire come aggiornamento della 2019. Una versione punto qualcosa, per intenderci.

SketchUp Pro 2020 – Ambiente di modellazione

Entrando nel tecnico, le novità principali all’interno di SketchUp Pro riguardano l’Outliner ovvero lo strumento che consente di strutturare in modo ordinato il modello 3D dove, ora, è possibile nascondere o mostrare i gruppi e i componenti in modo semplice e rapido mediante un interruttore. 
Vengono aggiunti gli snaps al parallelepipedo di riferimento (bounding box) che migliora la collocazione esatta di gruppi e componenti all’interno dello spazio 3D. 
Su questo fronte, tuttavia, manca ancora la possibilità di attivare e disattivare gli snaps, speriamo in una futura release.

SketchUp Pro 2020 – Ambiente layout

All’interno del Layout viene migliorato il controllo delle viste con la possibilità di accendere e spegnere i Layers del modello 3D, impostabili per ciascuna vista. In realtà i Layer ora sono identificati come Tags, per gestire la visibilità di porzioni del modello senza così doverla controllare ed editare nello spazio 3D, allungando inutilmente il workflow come invece avveniva nelle precedenti versioni.

SketchUp Pro 2020 - Requisiti di Sistema

SketchUp Pro 2020 è progettato per funzionare sui seguenti sistemi operativi:

  • Windows 10 [64-bit]
  • Mac OS X 10.12+, 10.11+, and 10.10+

SketchUp 2020 richiede inoltre una scheda grafica con funzionalità 3D, della NVIDIA o della AMD. Le schede grafiche Intel-based, non sono sufficienti per una visualizzazione fluida del modello 3D, specie se di grandi dimensioni.

SketchUp Pro 2020 - Formazione certificata

Se sei interessato alle novità della versione 2020 e desideri impostare un flusso di lavoro ottimale per la realizzazione dei tuoi progetti, visita la nostra pagina dedicata ai corsi SketchUp e approfitta della nostra offerta formativa, la più completa in tutta Italia.

SketchUp Pro 2020 – Conclusioni

Questi in sintesi gli aggiornamenti principali della versione 2020 che, come già detto, non apportano sostanziali mutamenti all’ambiente 3D e all’ambiente Layout. Nel loro piccolo contribuiscono, comunque, all’ottimizzazione del workflow di un prodotto già molto buono.