SketchUp 2019 - Tutte le novità

SketchUp Pro 2019 è ora disponibile sul mercato italiano nella nuova versione che offre agli utenti diverse nuove funzionalità, grazie alle quali il lavoro del professionista è decisamente agevolato. Prima tra tutti è la possibilità di scegliere se acquistare il software in licenza perpetua oppure in licenza annuale, abbattendo decisamente i costi in quest’ultimo caso. Esiste ancora la possibiltà di acquistare la licenza e non di noleggiarla solamente. In questo caso il nome del prodotto è diventato SketchUp Classic 2019.

Resta ferma la possibilità di utilizzare il software nella versione free, comunque disponibile online ma non utilizzabile per scopi commerciali; in questa versione mancano però funzionalità molto utili per il lavoro dei professionisti (basti pensare all’assenza di strumenti fondamentali di elaborazione come ad esempio l’importazione di file CAD). 

Inoltre è stata implementato l’ambito di archiviazione online di Trimble Connect, con la possibilità di avere funzionalità PRO a pagamento con caricamenti in archiviazione illimitati e strumenti aggiuntivi di amministrazione dell’attività commerciale. La SketchUp 3D Warehouse è stata ampliata e sono state organizzate le categorie di modelli 3D per un migliore accesso e ricerca.

A livello tecnico, l’interfaccia grafica della schermata iniziale di SketchUp Pro 2019 è stata completamente riconfigurata in maniera decisamente più user-friendly, sia per SketchUp che per l’applicativo Layout.

Sono disponibili nuove funzionalità come ad esempio la possibilità di gestire gli stili di linea per i singoli layer, oppure la visualizzazione di caratteristiche per i singoli oggetti nell’ambito dello strumento Misura. E finalmente è possibile, in una vista 3d con piano di sezione attivo, nascondere le singole facce visibili del modello con sezione attiva senza perdere la visibilità della campitura (una delle criticità della versione 2018). Il modulo Layout di SketchUp Pro 2019, può importare ed esportare disegni AutoCAD in formato 2018, cioè il formato in uso per le versioni 2018, 2019 e per la recentissima 2020.

Se vi occupate di BIM, sappiate che con SketchUp Pro 2019 Studio è disponibile il modulo Sefaira, l'estensione per lo studio delle classi energetiche. 

E' stato introdotto il supporto per i visori 3D a supporto delle applicazioni di realtà virtuale e aumentata, in aggiunta al visualizzatore per dispositivi mobili (smartphone e tablet). Con SketchUp Pro 2019 si possono utilizzare gli Oculus, gli Hololens, i Vive e gli WMR. 

A SketchUp Pro 2019, nei nostri corsi, abbiniamo l'ottimo plugin V-Ray Next per SketchUp. Con questa combinazione è possibile ottenere il massimo del fotorealismo dal software di modellazione 3D più semplice al mondo. V-Ray Next per SketchUp fa la differenza laddove le funzionalità di modellazione 3D non hanno ricevuto il necessario incremento.