Revit 2022: Autodesk sta puntando tanto su Revit, la sua applicazione BIM.

Autodesk sta puntando moltissimo su Revit, la sua applicazione di punta per il mondo del BIM. Mentre prova a diversificare aggiungendo applicazione che strizzano l’occhio al Cloud, proseguono i piani di investimento e di miglioramento ed estensione delle funzionalità di Revit nei tre settori in cui si propone e cioè: Architettura e ingegneria civile, Impiantistica (MEP, HVAC, Idronica, Elettrica e di connettività), Strutturale.

La versione 2022 del software è migliorata negli ambiti:

  1. Produttività in fase di progettazione
  2. Interoperabilità con gli altri software 3D e BIM
  3. Documentazione di progetto
  4. Strumenti per lo sviluppo (in particolare attraverso Dynamo e le API di Revit)

Miglioramenti nella produttività nella progettazione con Revit 2022

I Muri obliqui e rastremati (Slanted e Tapered Wall) di Revit 2022 rappresentano una notevole miglioria perché estendono le possibilità in caso di progettazioni particolari. L’ampliamento delle capacità del muro di Revit è frutto della richiesta di una serie di utenti che ha manifestato l’interesse per questa tipologia di muro. È possibile definire dei muri inclinati sia all’interno che all’esterno (avete presente i muri di cinta dei castelli medioevali) e anche inclinarli in modo da renderli obliqui.

Blocchi 3D RPC aumentati in numero e migliorati come qualità

Conoscete gli RPC? Sono una sorta di blocchi 3D che vengono utilizzati moltissimo per il completamento di progetto e prodotti dall’azienda americana Archvision. Con Revit 2022, si sono integrati i blocchi RPC 2.0 garantiscono un miglioramento della qualità di rappresentazione degli oggetti 3D a geometria complessa, un aspetto molto più realistico grazie ai materiali fisici e alle luci, oltre che a parametri animabili.

Gli RPC, in casa Autodesk, sono inizialmente noti per 3ds Max, ma sono stati poi abilitati anche in Revit, AutoCAD e altri programmi concorrenti come SketchUp e Rhinoceros. Vedrete un numero maggiore di blocchi nelle categorie Mobili, Persone e Trasporti.

People Flow Toolkit

Nello studio dell’arredamento di spazi pubblici (Musei, Ospedali, Uffici, Aziende, ecc.) è – spesso – necessario capire l’impatto del distanziamento fisico tra le persone e come il flusso dei corpi dei clienti si attui nel conteso di un progetto di design.

Revit 2022 ha integrato nelle funzionalità di base la tecnologia People Flow Toolkit che, nelle versioni precedenti, era disponibile come anteprima. Gli strumenti di Route Analysis, in particolare, permettono di:

  • Visualizzare i diversi percorsi che gli occupanti degli spazi adottano muovendosi negli spazi
  • Utilizzare gli indicatori di percorsi guidati (One-Way Indicators) per restringere il verso dei percorsi
  • Posizionare gli elementi di rispetto (i cui spazi non possono essere violati)
  • Sovrapporre una griglia spaziale per adattare la distribuzione degli elementi ai requisiti di distanziamento fisico.

Modellazione di ponti e strade, condotti, ecc.

Con Revit 2022 le famiglie create utilizzando un template per le famiglie generico, possono essere categorizzate come Strade e Ponti e definite come appartenenti a sotto categorie specifiche di questo ambito. Queste famiglie possono essere armate e rappresentano un miglioramento nei flussi di lavoro per la progettazione di infrastrutture.

Anche nel campo della progettazione HVAC ci sono dei miglioramenti per la gestione delle riduzioni eccentriche, delle transizioni, ecc.

Caricamento di famiglie Autodesk

Il comando Carica famiglia Autodesk è uno strumento introdotto in Revit 2021 come Technology Preview. Lo strumento apre una finestra di dialogo sul contenuto di una libreria dedicata che consente di cercare elementi Autodesk in tutte le lingue e in tutte le aree geografiche. Una volta trovato il contenuto desiderato, lo si può caricare direttamente dal browser nel modello. In Revit 2022 il comando ha assunto la sua connotazione ufficiale. Se vi piace utilizzare le risorse in cloud (e la vostra azienda ve lo permette), questo comando riduce la necessità di installare le librerie di famiglie direttamente sul disco del vostro computer.

Categorie di famiglie aumentate

Il mondo della progettazione BIM si evolve di anno in anno e Revit 2022 si dimostra pronto al cambiamento attraverso una serie di otto nuove categorie:

  • Attrezzatura servizi alimentari
  • Attrezzatura medica
  • Protezione antincendio
  • Circolazione verticale
  • Dispositivi audiovisivi
  • Segnali
  • Aree pavimentate e costruite
  • Strutture temporanee

Le famiglie caricabili possono essere create con le seguenti categorie esistenti dell'infrastruttura:

  • Strade
  • Spalle
  • Cuscinetti
  • Piloni
  • Telaio ponte
  • Cavi ponte
  • Impalcati del ponte
  • Gestione vibrazioni
  • Giunti di espansione
  • Tiranti strutturali

L’effetto più evidente di queste modifiche riguarda la visibilità e il raggruppamento delle categorie per tutte le attività a valle, inclusi la quantificazione e l’ordine.

Gestione delle armature

Notevoli miglioramenti anche per la parte strutture di Revit 2022. La definizione della armatura permette ora di definire i reali diametri del tondino da utilizzare; in questo modo si minimizzano le interferenze nel modello 3D. Per quello che riguarda i set di armature è ora possibile una maggiore elasticità nella gestione e nella modifica sia delle armature prefabbricate, sia di quelle da eseguire in opera. È possibile inoltre definire il posizionamento di una armatura di dimensioni esatte, tra due punti dati, allineati a qualunque riferimento nel progetto. È questione di soli due clic.

Infine Revit 2022 ricorda le opzioni di armatura quando si ricomincia il processo di posizionamento. Non è necessario ri-applicare le impostazioni di armatura ad ogni set.

Esportazione in formato PDF 2D nativo

L’esportazione di una tavola 2D in formato PDF, con Revit 2022, è super personalizzabile. Tutto è configurabile. L’applicazione può anche opzionalmente rilevare la dimensione del foglio e il suo orientamento per una stampa ancora più automatizzata. Inoltre è possibile scegliere delle regole di denominazione personalizzate che fanno riferimento al progetto o ai parametri condivisi. Insomma, chi è abituato a scegliere ciascuna opzione di stampa, un po’ come si fa con AutoCAD, avrà di che divertirsi.

Collegamento di modelli 3D provenienti da Rhinoceros e da Inventor

In caso di ambiente di progettazione eterogeneo, è ora possibile collegare modelli 3D realizzati con Rhinoceros e mantenerne l’associatività in caso di modifica. Il processo avviene attraverso il comando Collega CAD, già disponibile nelle precedenti versioni di Revit, ma che ora è stato migliorato aggiungendo il supporto ai modelli in formato 3DM di Rhino. La cosa interessante, oltre alla aggiornabilità del modello dentro Revit è la capacità di Snapping dalle viste proiettate.

Per quello che riguarda il collegamento con i modelli 3D provenienti da Inventor, il grosso del lavoro è stato fatto nella versione 2022 del prodotto Autodesk di punta per la progettazione meccanica. Ora infatti è possibile utilizzare il comando Semplifica e il comando Esporta a Revit per produrre modelli più leggeri e meno dettagliati, con il livello di dettaglio sufficiente per la progettazione architettonica.

Allo stesso modo, da Revit 2022 è possibile condividere dei modelli 3D con Inventor. Questo permette agli ingegneri e progettisti meccanici di realizzare i macchinari (o altro) nel contesto dell’edificio in cui saranno effettivamente collocati. 

Conclusioni

I miglioramenti di Revit 2022 non finiscono qui. Ce ne sono molti altri di entità ed interesse minore, ma non per questo, meno interessanti. See ti va di scoprirle puoi frequentare uno dei nostri corsi, scegli quello giusto per te: