Non si può più - ragionevolmente - vivere senza il BIM

E' questo il senso del seminario di aggiornamento che si è svolto il 9 Aprile presso la sede dell'Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della provincia di Como, nella città murata.

Più di 40 iscritti hanno partecipato al progetto di formazione organizzato da 4m group, con il patrocinio dell'ordine provinciale.

Revit, soprattutto il modulo impianti, e Navisworks Manage, sono stati i protagonisti del pomeriggio. L'interesse dei Periti Termotecnici e Meccanici è dimostrato dalle numerose richieste di formazione più approfondita e di attivazione di piani di introduzione degli strumenti BIM a condizioni di favore per gli iscritti all'ordine provinciale.

Abbiamo deciso di cominciare con un caso di studio BIM meneghino. Il filmato con protagonista Omar Bianchini - BIM Manager di MPartner che ha curato la progettazione della "Scheggia di Vetro", mentre la realizzazione è avvenuta grazie alla Colombo Costruzioni spa di Lecco. Si tratta uno splendido edificio in via Gioia 22 a Milano. La progettazione concettuale, invece, è di César Pelli, lo stesso Architetto che ha progettato le torri Pedronas a Kuala Lumpur.

Il progetto, chiaramente non è uno di quelli che si realizzano tutti i giorni, ma è importante perché racconta di un caso italiano, un caso qui a 30 km da Como.

L'approccio al BIM, abbiamo spiegato, può avvenire a più livelli, anche in modo molto graduale. Il primo si attua introducendo SketchUp Pro, accompagnato da una serie di plugin che ne potenziano l'aspetto di gestione dei dati e di condivisione dei progetti.

Poi si può salire a Revit LT o a Revit full (Architecture, MEP e Structure), poi arrivare a Robot Structural Analysis e avere il completo controllo dei dati attraverso la AEC Collection di Autodesk.

E' un lavoro di formazione continua. Faticoso, per certi versi, ma molto gratificante da altri punti di vista.

Quello che è certo è che, da Aprile a fine Giugno 2019, attraverso il codice sconto PERITICO20, i periti di Como, Milano, Varese, Monza e Brianza e Bergamo, potranno prenotare giornate di formazione e corsi completi al 20% di sconto, per tutti i corsi erogati dal 1 Aprile al 31 Dicembre 2019.

Una bella ventata di energia (eolica o solare, mi raccomando!) per le associazioni di categoria.