Mercedes-Benz: the best...begins with the idea

Mercedes-Benz nata nel 1926 grazie alla fusione tra Daimler e Benz, è la casa automobilistica che vanta di una storia tra le più longeve ed importanti del settore.

Mercedes-Benz è infatti la società a cui si deve l’invenzione dell’automobile con motore a scoppio (attribuita a Karl Benz).

I successi centenari di questa casa produttrice, contribuiscono, a ragione, ad associare al marchio Mercedes-Benz aspetti quali innovazione, perfezione e competenza, ma anche prestigio classe, fascino, eleganza.

Come si arriva a tutto questo? Due degli ingredienti principali sono l’attenzione per la ricerca e l’utilizzo di strumenti di progettazione sempre più all’avanguardia.

Per questo motivo, la società ha dato vita a cinque Advanced Design Studio in cui ogni giorno i designer progettano vetture che circoleranno sulle nostre strade, attirando l’attenzione di tutti, solo fra qualche anno, traendo ispirazione anche da nuove correnti provenienti da altri continenti e culture straniere. Il loro compito è pensare al futuro in modo globale, curare gli scambi culturali e promuovere la ricerca sulle tendenze. Gli Advanced Design Studio sono veri e propri spazi creativi, in cui i designer possono far volare liberamente i loro pensieri, senza doversi concentrare da subito sulla produzione in serie.

Come tradurre l’idea in realtà? È necessario l’utilizzo di strumenti e applicazioni specifici, che permettano di dar vita alle idee dei Designer Mercedes-Benz.

Per questo motivo, l’Advanced Design Studio di Como si è rivolto a 4m group per la formazione dei suoi designer relativa al software di punta per questi ambiti: Maya 2018, che permette l’animazione, la modellazione, la simulazione ed il rendering e consente ai progettisti di lavorare più efficacemente, semplificando i loro workflow.

Il corso in lingua inglese per tener conto delle diverse nazionalità presenti in azienda e concordato con i designer Mercedes-Benz, è stato strutturato a partire dalle loro conoscenze pregresse di Maya, ed realizzato su misura, tenendo conto della loro necessità di applicare lo strumento all’automotive. La formazione, appena conclusosi, della durata di quattro giorni, è stata suddivisa in un 50% di lezioni teoriche e un 50% di pratica su oggetti reali, in cui i designer hanno portato e provato a dar vita, tramite Maya 2018, alle proprie idee.

I feedback, ad oggi, sono talmente positivi che insieme al gruppo Mercedes-Benz si è deciso di organizzarne un’ulteriore edizione, in modo da sviluppare le competenze dell’intero team di lavoro dell’Advanced Design Centre di Como.

Ed ora, restiamo solo in attesa di vedere i progetti realizzati con questo software sulle nostre strade!

Se anche tu sei interessato ad un software di animazione, modellazione, simulazione e rendering consulta il programma e le date dei nostri corsi Maya 2018.