La Scheda Tecnica Tech Pack del capo come si realizza con Clo Virtual Fashion

Il documento tecnico di un capo, di una borsa o altro ancora (il cosiddetto Tech Pack) è ciò che permette di convertire l’idea creativa in un prodotto finito e industrializzato. Nel processo realizzativo, il Tech Pack è la guida fondamentale che garantisce che un prodotto rispetti le aspettative del designer.

Un buon Tech Pack aiuta a ridurre i tempi di prototipazione, permette di stimare con efficacia i costi della produzione, aiuta a mantenere le dimensioni del capo coerenti tra i diversi cicli produttivi e rende chiara la comunicazione tra designer, fornitori, produttori e acquirenti.

Quando si parla di Tech Pack, i Fashion Designer storcono il naso. Loro sono i creativi e non vogliono impantanarsi nella definizione di distinte, istruzioni di costruzione, piazzamenti, ecc.

Il problema principale nella creazione di questo documento, infatti, è il tempo che si impiega nell’inserire tutte le informazioni necessarie che permettono di ridurre costosi errori e sprechi di materiale.

L’efficacia di Clo3d e Clo-Set nella produzione dei Tech Pack

L’uso di CLO3D e della sua piattaforma cloud integrata CLO-SET aiuta a automatizzare il processo di realizzazione del Tech Pack, grazie all’inserimento di solo pochi input manuali in fase di creazione del capo nel programma 3D.

All’interno del software di modellazione virtuale si inseriscono le informazioni base del prodotto e cioè: le varianti colori (Colorway) e la Distinta Base (Bill Of Materials) con i prezzi dei materiali scelti e le unità di misura del modello 2D POM (Point Of Measure).

Importando il file del progetto 3D di Clo dentro CLO-SET, si auto-genera il WEB TECH PACK che include tutte le informazioni necessarie che rendono il pacchetto tecnico completo e fruibile, quali:

  • Panoramica del prodotto: azienda, marca, linea e stagione e stato della produzione
  • Istruzioni di costruzione: numerazione dei pezzi che compongono il capo e loro visualizzazione in piatto
  • Distinta Base per ogni variante colore: elenco dei materiali principali e dei sottocomponenti del prodotto (cerniere, bottoni, borchie, grafiche e applicazioni)
  • Misurazioni: tabelle con le dimensioni di ogni pezzo del capo (dal 2D POM inserito in Clo, viene generato il 3D POM grazie a Clo-Set)
  • Stima dei costi di fabbricazione, manodopera e trasporti.

Questo documento digitale permette di essere costantemente aggiornato da tutto il team con cui è condiviso, il designer e i collaboratori possono osservare l’andamento della produzione e i produttori possono annotare informazioni direttamente nella scheda tecnica.

Inoltre, le funzionalità di CLO-SET per il Tech Pack permettono di esportare la scheda tecnica nel in Excel. Il modulo che produce il foglio excel si chiama EXCEL TECH PACK e permette di tradurre tutte le informazioni del Tech Pack dal formato WEB al formato Excel, con la sola differenza che non saranno visibili gli aggiornamenti inseriti durante la produzione.

Tech Pack è compreso nel prezzo di Clo?

Purtroppo no, ma costa poco. L’utilizzo di CLO-SET integrato in CLO3D è una preziosa novità nel panorama tecnico dell’industria della moda, al costo di 50,00 USD al mese (anche meno se calcolato in euro), il designer o l’azienda può realizzare il Tech Pack - completo e preciso - delle proprie creazioni.